AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   i soliti Scalari, sorry! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=133166)

lusontr 25-06-2008 16:28

2 va bene come no, non asserivo questo.. volevo soltanto dire o provare qualcosa di più "forte" con il metodo OTRAC oppure spostarsi sul più classico (facile e sicuro) kH=4, a due non si può parlare di OTRAC ma è lo stesso rischioso.. tutto qui :-))

Ad esempio potresti crescere gli scalari con kH 4 poi al momento della ripro abbassare e provare questo sistema in maniera graduale anche perchè da giovani possono essere più deboli.
Ma questo rientra nelle facoltà di ognuno di noi quindi a te la scelta che ritieni più conscona.

1° a settimana va bene non ci dovrebbero essere problemi!

poi tieni aggiornato il forum, mi raccomando, ne può uscire una cosa interessante da mettere su imprtante magari apponendo come titolo OTRAC se fosse questo il sentiero che vorresti intraprendere (pare cosi)

4Angel 26-06-2008 12:19

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=21270 qua ci sono i link sull'OTRAC, con Kh 2 non è OTRAC... ;-)

lusontr 26-06-2008 12:42

si possono mettere in evidenza ;-) quelli di acquariotecnicanon funzionano più..
l'altro l'avevo già letto.. sarebbe da provare con qualche apisto wild.

valentyna 01-07-2008 20:47

Buonasssssera :-))
Nuovi valori:
pH 5
KH 0
GH 5
NO3 15
4Angel, Lusontr, grazie per i link e le delucidazioni ;-)
Ragazzi, 2 perplessità:
1) diminuisco ulteriormente il GH o lo lascio come è?
2) Possibile che si sia già formata una pseudo-coppia?? Tra l'esemplare maggiore (probabile femmina, xkè mi sembra di scorgere l'ovopositore a tronco di cono come sugli articoli) ed un altro di medie dimensioni (possibile maschio) sembra essersi instaurato una sorta di legame.. Pseudo-coppia perchè nuotano spesso vicini ed il maschio scaccia via tutti eccetto la femmina, ma questa, pur non scacciandolo, non se lo "fila" + di tanto.. E' sempre lui che la rincorre e la "difende"..
..Non è che i fumi dell'OTRAC siano nocivi ed ho le travveggole?? :-D

valentyna 01-07-2008 20:50

Dimenticavo: gli esemplari saranno 5-6 cm escluso il peduncolo caudale.. Non è prematuro raggiungere la maturità sessuale a queste dimensioni?
GRAZIE come sempre per l'aiuto ;-)

lusontr 01-07-2008 21:14

infatti mi sembra un po' prematura la cosa.. perchè non posti qualche foto dell'ovodepositore? sicuramente questo metodo facilita molto le cose, ma la sicurezza l'avrai solo al momento della deposizione..
solitamente gli scalari si iniziano a riprodurre intorno agli 8-10cm...inoltre anche una foto della vasca non sarebbe mica male..

continua cosi, poi se andrà bene e ne avrai voglia, un articoletto con riportata l'esperienza penso farebbe comodo a tutti

4Angel 02-07-2008 12:13

Mhà, non ricordo chi aveva detto la stessa cosa, non vorrei che in qualche allevamento usino vasche di accrescimento con una pessima qualità dell'acqua... #24
Valentina, posso chiederti una cortesia?

4Angel 02-07-2008 12:15

Per il Gh ti si abbasserà da solo con la torba, tu fai in modo che stia sul 3. ;-)

valentyna 02-07-2008 15:40

lusontr, ho prestato la digitale, la riavrò fra una settimanella.. Comunque ok, ci proverò appena possibile!
Quote:

continua cosi, poi se andrà bene e ne avrai voglia, un articoletto con riportata l'esperienza penso farebbe comodo a tutti
Perchè no? Se avrò buoni risultati volentieri, sarei lieta di dare il mio, se pur piccolo, contributo al forum! #36# Anche se credo che 4Angel sarebbe senz'altro il più indicato.. ;-)
Confermo la formazione della pseudo-coppia, i 2 esemplari sembrano essere abbastanza affiatati, oltre a spostarsi insieme, stazionano in una regione della vasca ben piantumata ed ombreggiata dove c'è una bella echino.. Tengono distanti gli altri, ma senza troppa cattiveria, diciamo che si sono ben spartiti i territori. Per il resto nulla da segnalare, tutto regolare.
Quote:

Mhà, non ricordo chi aveva detto la stessa cosa, non vorrei che in qualche allevamento usino vasche di accrescimento con una pessima qualità dell'acqua...
4Angel, potresti spiegarmi meglio? Intendi forse dire che il miglioramento delle condizioni di vita abbia potuto indurre uno sviluppo precoce degli esemplari o comunque dare un forte stimolo alla riproduzione o che invece si acquistino esemplari con ritardo di crescita (quindi anche se di taglia piccola, già sub-adulti) che poi, messi in condizione, si predispongano ad un accoppiamento?
IL GH sarà 3 al più presto.
Quote:

posso chiederti una cortesia?
Tutto quello che vuoi!!! ;-)

lusontr 02-07-2008 16:02

valentyna, la stanno pulendo l'echino? se si allora è proprio ora :-))
il discorso si 4Angel è giusto.. forse la tua esperienza ne sarebbe un'ulteriore prova.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58.