![]() |
#21 Finalmente ho finito di riempire la vasca con le rocce vive,
dentro c'erano un bel po di animaletti carini :-)) provo a mettere qualche foto, magari se sapete dirmi qualcosa su quelle alghe rosse... quelle verdi ho cercato di toglierle tutte ma guardando bene qualche rimasuglio c'è ancora, sapete dirmi se devo togliere ogni traccia di quelle verdi (si notano nella prima foto) e se posso tenere quelle rosse che mi piacciono tantissimo? 10x |
devo dire che e spettacolare sta vasca la rocciata mi piace un sacco ora pero non farti prendere dalla mania del riempire la vasca di animali mi raccomando cerca di avere pazienza e sara una vasca da urlo!! -05
|
ciao stefano...ma il fondo non è troppo grossolano??e poi cos'è quella specie di tubo??a che serve??
|
il fondo dici che è troppo grossolano?
non saprei comunque ne ho altri due tipi, più fini dici di metterli? quel tubo è in argilla, l'ho trovato, penso sia di un vecchio acquedotto... comunque dal vivo è carino poi magari quando prenderà vita sarà ancora più bello, altrimenti lo tolgo... :-) |
dalle foto sembra ghiaia più che sabbia...se è così purtroppo non credo vada bene...diventa una "trappola di inquinamento"(come mi hanno insegnato gli amici di aiam :-) )...prima o poi sarai costretto a cambiarlo...sinceramente non so se è più utile inserire la porzione più fine o togliere quello che hai inserito...mi spiace averti dato questa brutta notizia...vediamo cosa ne pensano gli altri...
|
A me non piace tanto neanche il colore di questo fondo che in realtà è misto:
un po di ghiaietta e un po di sabbia corallina con molti sassolini tipo pietra pomice ma non so cosa siano in realtà comunque ho tenuto tutto perchè penso che il materiale poroso faccia lo stesso effetto delle pietre vive... correggimi se sbaglio. non so se si nota nella foto ma il fondo è molto basso credo un centimetro + o - secondo te può creare lo stesso problemi? Oggi ho visto una cosa che mi ha stupito molto, in una grande pescheria c'è una vasca di circa 5mila litri con dentro astici aragoste una murena cernie e un bel po di pesci che si trovano solitamente in pescheria, il tutto senza refrigetatore e con solamente un filtro enorme fatto con la sabbia tipo quello delle piscine, io pensavo che servisse solo per tenere li i pesci qualche giorno, invece mi hanno detto che stavano li in esposizione quindi da un bel po di tempo... non riesco a capire come fanno a tenere i valori stabili li dentro #24 |
un conto e' sopravvivere un conto e' stare bene
|
Prima considerazione : ti erano state consigliate delle letture :-))
seconda considerazione: strano che la vasca non sia refrifgerata perchè gli astici sono conservati intorno ai 13°c. Un astice non campa a temperature più elevate. Il regfrigeratore sarà sotto inglobato nella struttura come tutte le vasche da pescheria. Ci sono a riguardo norme precise. Se così non è.... restano i NAS, e quelli raccontano balle. Qui a MIlano sono intervenuti più di una volta sulle pescherie. |
Uhm io toglierei quel fondo accumula fosfati e porcherie e metterei un bel strato di sabbia fine alto 12-15cm dopo di chè farei girare il tutto per un bel pò prima di qualsiasi ulteriore inserimento...... Le alghe sicuramente scompariranno in vasca, anche perchè in questo periodo ti conviene mantenere un fotoperiodo molto ridotto, onde evitare infestazioni di filamentose e simili.... Lascia maturare il tutto, che già con l'inserimento di tutte quelle rocce il botto di carico organico è elevato.
Se parti col piede sbagliato ti porti purtroppo gli errori al'infinito. |
per quanto riguarda lo strato di sabbia preferisco tenere questa, lo strato alto e fino non mi piace per niente anche se ho letto che è utile, provo a tenerla pulita con paguri e lumache visto che è molto fino.
ultimamente ho notato vari tipi di alghe ma non sono riuscito a identificarle tutte, qualcuno sa dirmi cosa sono? ho paura che riempiano l'acquario... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48. |