AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   sedimenti in sospenisone! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=13312)

mmicciox 28-08-2005 19:36

Non è che come fondo usi terre allofane? Tendono a creare questa nebbiolina perchè sfarinano

Xmode 28-08-2005 19:38

Bè in alcuni punti si, spesso vengono da sole anche spontaneamente. Si possono anche vedere rea il vetro e il giaieto di quarzo.

Tengo a precisare che ho molta luce e molto potasio (credo!), infatti immetto ogni settimana 2 cucchiaini da tè di K2SO4 (circa 50 ppm) 10ml di micro della Kent, e 10 gocce di Fe chelato 6% al giorno (miscela di 10gr di Fe in 0,5L).
primma andava bene poi ho cominciato ad avere problemi ed ora mi trovo in difficoltà, per il momento ho dimezzato la potenza delle luci.

Xmode 28-08-2005 23:34

No, non uso terre allofane, solo quarzo rosa di media granulometria e fondo attivo anubias, L'acquario ha più di un anno.

faby 29-08-2005 11:36

il fatto delle bollicine dal fondo potrebbe essere negativo...

prova a tirare fuori qualche granellino di sabbia, e lo annusi, se puzza di fogna non va niente bene...

ciao!

Xmode 29-08-2005 18:05

qualche volta puzzava molto...
Ho notato che se metto una lumachina un pò più esigente di quelle tonde,muore senza neanche uscire dal guscio.
Le piante sembrano in stasi e anche il lileopsis comincia a perdere le foglie.

Che fare?

faby 29-08-2005 18:07

ummm puzza e bollicine...

ho paura che hai qualche problema di anossia sul fondo...

prova a smuoverlo un po'... e cerca di eliminare le bollicine... verrà su un sacco di aporco ma potrebbe aiutarti...

ciao!

Xmode 29-08-2005 18:11

...e se levassi un pò di ghiaia e di sporco con un cambio tipo del 60% potrei fare qualcosina??

Però strano perchè ho solo 5cm di fondo....

Cleo2003 29-08-2005 18:11

Io ricordo che si parlava tempo fa che si possono formare a volte nel fondo delle zone di nitrati.. che creano una zona tossica nel fondo.. forse nn hai una buona circolazione là.. c'è qualche legno o qualcosa che impedisce il giro d'acqua ?

faby 29-08-2005 18:12

quoto... può essere...

te l'ho detto smuovi u po' il fondo e poi fai un cambio...

e cerca sempre di fare attenzione, appena vedi che capit di nuovo, lo smuovi un pocnìhino...

ciao!

Xmode 29-08-2005 18:14

Si c'è, ma occupano molto poco e la circolazione in ogni caso è ottimale.
Ora comunque stanno spuntando anche alghe verdi filamentode e un pò più di alghe a pennello...

è una frana.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38.