![]() |
Eccomi.
Per caprci meglio... Il legno originariamente era liscio, cioè non presentava quelle incisioni che si vedono in fotografia? Se è così sembrerebbe del legno ormai giunto alla fine della sua storia acquariofila. Prova a prenderlo in mano e se si disfa o meglio si sfalda facilmente ti conviene buttarlo. Ora parrebbe attaccato in maniera massiva da batteri e/o funghi. |
Linneo, nella vasca di scriptors sembra ci siano problemi di fndo anossico... in un altro post ci segnala marciume alla base delle piante, bolle che salgono dal fondo e melanoides in superficie a luci accese.
Io credo che le cose siano collegate... ma non capisco quale è la causa e quale l'effetto (per me qualche muffa del legno si è infilata nel fondo o viceversa)... possibile? #24 |
diciamo che non era liscio, ma quelle scanalature tipo morsi non erano così evidenti, sopratutto non erano bianche #23
quindi un legno, anche se così grande, diciamo che dura al massimo un annetto in vasca ? (nel caso, prima di spenderci altri soldi opto per qualcosa di più economico anche se più piccolo ;-) dato che mi è costato un bel po #07 ) |
per me è QUEL legno che non va... io ho due radici di torbiera da un anno e mezzo nel cayman dopo 1 anno nel pet company e sono ancora tali e quali
|
a me è rimasto quasi uguale fino a poco più di un mesetto fa ... poi ci si divertono sopra sopratutto le caridine e i pescioni da fondo #24
comunque dati aggiornati ! risulta evidente l'assenza di nitrati nonostante il sovraffollamento (già reintegrati ma aspetto almeno un ora prima di testare nuovamente) poi la presenza di nitriti e NH4 probabile conseguenza del poco ossigeno #24 e, relativamente, poca CO2 ma quì lascio il parere ai più esperti |
portati gli NO3 a 10mg/l e pulita sprybar intasata dai flocculi batterici (anzi ho proprio eliminato il pezzo forato che si intasa continuamente) probabile causa dei nitriti ed NH4 elevati ... vediamo che succede
il legno è bello sodo e non molliccio #24 |
maurizio, sarebbe interessante se riuscissi a 'presentarci' dei flocculi di Nitrosomonas e Nitrobacter ;-)
devo provare a fare una qualche macrofoto di alcuni 'flocculi' che ultimamente mi intasano tutte le pompe e filtrino nel giro di uno due giorni flocculi allungati (circa 1cm) di colore marrone scuro che sarei molto curioso di 'identificare' -11 |
aggiornamento:
non ho capito se sia stato il maggior movemento d'acqua (più probabile) o l'inserimento di nitrato o l'aumento di ossigenazione (chevsicuramente ha influito) ... il legno è tornato normale :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06. |