AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Quanto dura un legno in vasca (pesci a parte) ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=133105)

Linneo 26-06-2008 16:12

Eccomi.

Per caprci meglio... Il legno originariamente era liscio, cioè non presentava quelle incisioni che si vedono in fotografia?

Se è così sembrerebbe del legno ormai giunto alla fine della sua storia acquariofila. Prova a prenderlo in mano e se si disfa o meglio si sfalda facilmente ti conviene buttarlo.

Ora parrebbe attaccato in maniera massiva da batteri e/o funghi.

Paolo Piccinelli 26-06-2008 16:25

Linneo, nella vasca di scriptors sembra ci siano problemi di fndo anossico... in un altro post ci segnala marciume alla base delle piante, bolle che salgono dal fondo e melanoides in superficie a luci accese.

Io credo che le cose siano collegate... ma non capisco quale è la causa e quale l'effetto (per me qualche muffa del legno si è infilata nel fondo o viceversa)... possibile? #24

scriptors 26-06-2008 16:49

diciamo che non era liscio, ma quelle scanalature tipo morsi non erano così evidenti, sopratutto non erano bianche #23

quindi un legno, anche se così grande, diciamo che dura al massimo un annetto in vasca ?

(nel caso, prima di spenderci altri soldi opto per qualcosa di più economico anche se più piccolo ;-) dato che mi è costato un bel po #07 )

Paolo Piccinelli 26-06-2008 17:13

per me è QUEL legno che non va... io ho due radici di torbiera da un anno e mezzo nel cayman dopo 1 anno nel pet company e sono ancora tali e quali

scriptors 26-06-2008 18:35

a me è rimasto quasi uguale fino a poco più di un mesetto fa ... poi ci si divertono sopra sopratutto le caridine e i pescioni da fondo #24

comunque dati aggiornati !

risulta evidente l'assenza di nitrati nonostante il sovraffollamento (già reintegrati ma aspetto almeno un ora prima di testare nuovamente)

poi la presenza di nitriti e NH4 probabile conseguenza del poco ossigeno #24 e, relativamente, poca CO2

ma quì lascio il parere ai più esperti

scriptors 26-06-2008 19:54

portati gli NO3 a 10mg/l e pulita sprybar intasata dai flocculi batterici (anzi ho proprio eliminato il pezzo forato che si intasa continuamente) probabile causa dei nitriti ed NH4 elevati ... vediamo che succede

il legno è bello sodo e non molliccio #24

scriptors 27-06-2008 10:02

maurizio, sarebbe interessante se riuscissi a 'presentarci' dei flocculi di Nitrosomonas e Nitrobacter ;-)

devo provare a fare una qualche macrofoto di alcuni 'flocculi' che ultimamente mi intasano tutte le pompe e filtrino nel giro di uno due giorni

flocculi allungati (circa 1cm) di colore marrone scuro che sarei molto curioso di 'identificare' -11

scriptors 27-06-2008 23:13

aggiornamento:

non ho capito se sia stato il maggior movemento d'acqua (più probabile) o l'inserimento di nitrato o l'aumento di ossigenazione (chevsicuramente ha influito) ...

il legno è tornato normale :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06.