AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Quanta luce? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132959)

Ink 23-06-2008 22:07

Per i molli non servono di sicuro grandi wattaggi, ma 2x35 mi sembra un po' poco effettivamente... poi se ne metti un bianco e l'altro blu... Poi si può fare tutto, ma serve anche il manico...

Stewie_Griffin 23-06-2008 22:15

Quote:

ma 2x35 mi sembra un po' poco effettivamente...
anche a me sembrano pochi, anche per allevare "solo" molli, ma perchè un negoziante dovrebbe dirmi il contrario, quando sarebbe tutto nel suo interesse (cosa che mi ha fatto notare) vendermi altri 2 neon + il necessario per accenderli?

Questa cosa mi spiazza veramente tanto.

Perry 24-06-2008 01:59

Il negoziante sarà in buona fede, nessuno dice il contrario..resta che con 2 neon ci metti, secondo me, solo pesci..già di molli non ne puoi mettere molti, anzi..

Forse dovrebbe solo studiare un po' di più ;-)

Sandro S. 24-06-2008 09:19

Quote:

A chi devo dare retta: ad Acquaportal o al negoziante*?
-28d#

Stewie_Griffin 24-06-2008 11:24

s_cocis, ?

ik2vov 24-06-2008 12:03

Stewie_Griffin,
Quote:

ho una vasca nuova e devo decidere che tipo di illuminazione mettere proprio in questi giorni. 180 litri (90*50*45) e voglio allevare solo molli. Dispongo già di 2 T5 da 35W.
immagino siano 2x39W ;-)
Quote:

Scena: vado dal negoziante* e gli chiedo altri 2 neon da aggiungere + relativi accesori, per arrivare a 4X35W. Mi dice che sono troppi. Io insisto e tiro fuori la formuletta magica del W/l e per poco non mi lincia.
Non ha del tutto torto.... la regola W per litro e' una regola nata per il dolce e non per il marino in primis..... quindi questa regola e' una castronata perche' i coralli che arrivano dal mare erano abituati ad una quantita' di luce che comunque sara' superiore a quella che darai tu..... in mar rosso a pelo dell'acqua si vedono distese di Sarcophyton (coralli molli) piuttosto che di Xenia (coralli molli) pensi che si brucino in una vasca con 4 T da 39W? o forse piu' semplicemente si adattano ad una luce inferiore? ;-)
Quote:

Mi sento rispondere che per allevare molli 2 T5 bastano e avanzano.
Mi sembra una castronata, sopratutto se detta da uno dei negozi che frequenta AP che quindi e' maggiormente informato rispetto ad altri.....
Quote:

A chi devo dare retta: ad Acquaportal o al negoziante*?
Questa puo' essere solo una tua decisione, magari fatti un giro tra le fotografie nella sezione mostra il tuo acquario e vedi che illuminazione hanno i vari utenti.

Ciao

SJoplin 24-06-2008 12:10

Stewie_Griffin, considera anche che con la luce, "spingi" sul funzionamento della vasca in generale, i vari processi chimici e biologici, a prescindere dagli animali che ospiti.

Stewie_Griffin 24-06-2008 12:45

ik2vov,

Quote:

immagino siano 2x39W
no no, sono T5 da 35W/742 mm. :-)

Quote:

la regola W per litro e' una regola nata per il dolce e non per il marino in primis..... quindi questa regola e' una castronata
su questo siamo d'accordo tutti quanti, chi per un motivo chi per l'altro. ;-)

Quote:

detta da uno dei negozi che frequenta AP che quindi e' maggiormente informato rispetto ad altri.....
Sarebbe interessante se passando di qui lasciassero un commento...

eros.foschini 24-06-2008 13:10

io pesonalmete sono a 2,5 watt/lt e mi sembrano buoni
chiaro è che se si potesse metterei le 100w ma poi la bolletta????? -20 -20 #06 #06

Wurdy 24-06-2008 13:28

Quote:

Originariamente inviata da eros.foschini
io pesonalmete sono a 2,5 watt/lt e mi sembrano buoni

Vasca da 400 lt... plafo da 468 W... o il profilo è sbagliato o i conti non tornano... #24 #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:38.