AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Distributore liquidi automatico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132923)

giangi1970 24-06-2008 18:09

Stef@no, Ma quanto dosa in un minuto?????
Quant'e' il minimo che un timer,ma penso proprio un minuto,riesce a azionare l'ossigenatore???
Scusami ma il Kh non deve stare in un contenitore ermetico altrimenti precipita?????
E' vero che ' ermetico ma per far uscire il liquido immetti aria e quindi e' come se non lo fosse?????
Ma con l'andar del tempo,e quindi con la variazione dell'aria che l'ossigenatore riesce a spingere bisogna ritararlo????
Ovvio che non parlo di una settimana.......
Per fare uscite diverse,con doversi dosaggi,devi mettere un'ossigenatore per bottiglietta????

Stef@no 24-06-2008 19:13

Sono riuscito a dosare anche 1 ml in un minuto. (circa 20#30 gocce se non ricordo male) cmq i timer elettronici permettono di regolarlo come vuoi... un giorno si e uno no, solo giorni feriali... ha venti programi da scegliere e da customerizzare

I contenitori vanno in pressione subito perchè tengono la pressione minima.

Quando apri un contenitore non entra aria!? (cmq questo è da valutare non sono un chimico :-)) chiediamo a qualche esperto)
Ho usato il kh perchè è il più incrostante.

Sto cercando di usare un areatore solo, mettendo in serie i contenitori.. i dosaggi diversi vengono regolati con i gocciolatori

E' tutto ancora in fase di test ;-)

giangi1970 24-06-2008 19:25

Ok........ma un timer elettronico quanto costa???
Potrei usarlo per comandare le varie cose in vasca.......il quadro che ho ora comincia a essere ingombrante!!!!!!! -04 -04

Stef@no 24-06-2008 19:31

Il timer rimane a una via quindi comanda una cosa o tante allo stesso modo. Il costo è intorno ai 20-40€

giangi1970 24-06-2008 19:45

Allora mi sa' che mi tengo in mio quadro "ingombrante"...... :-D :-D

billykid591 24-06-2008 21:45

giangi1970, Se proprio volessi automatizzare la parte elettrica dell'acquario potresti pensare ad un PLC tipo Siemens Logo o similari...costano poco più di un timer elettronico....scusate il fuori topic

madmaxreef 24-06-2008 22:50

secondo me per dosare cose non eccessivamente particolari puo funzionare benissimo e mi sembra un ottima idea #25

Stef@no 24-06-2008 23:37

Per me i difetti sono:

1) la regolazione un pò macchinosa e non precisissima
2) nel caso in cui si svuoti un cotenitore probabilmete non esercita abbastanza pressione o cmq la regolazione ne risentirebbe (da testare)
3) possibile incrostazione dei gocciolatori
4) i liquidi non vengono agitati prima di metterli in vasca

billykid591 25-06-2008 11:27

Stef@no, probabilmente avrai ragione nei primi 2 casi (da verificare)...ma non è che con le dosometriche fai i miracoli per i punti 3 e 4

Abra 25-06-2008 11:57

Quote:

Scusami ma il Kh non deve stare in un contenitore ermetico altrimenti precipita?????
mi sà che ti sei confuso con la Kalk ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22.