AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   coppia di ciclidi per il mio acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132796)

martin100 06-07-2008 22:38

Quote:

Originariamente inviata da pischello
mi stanno letteralmente massacrando i 4 corydoras......
specialmente la femmina... non li fa uscire dagli angoli dell'acquario.

che posso fare?

pensavo di mettere qualcos'altro per distogliere la loro attenzione dai poveri Cory, ma cosa?

Strano, avevo letto che sono meno aggressivi dei cacautoides, pur appartenendo al gruppo "cacatuoides" appunto #06
Forse si devono ambientare o forse si stanno creando il territorio. La vasca mi pare grandicella, è come la mia :-))
Non conosco la compatibilità dei cory con gli apistogramma, ma se non andava bene te lo avrebbero detto qui.
Ma i cory sono molto piccoli rispetto agli apistogramma?

jin888 07-07-2008 00:00

ovvio solo loro!!!! :-)) :-)) :-))

pischello 07-07-2008 08:45

Quote:

Originariamente inviata da martin100
Quote:

Originariamente inviata da pischello
mi stanno letteralmente massacrando i 4 corydoras......
specialmente la femmina... non li fa uscire dagli angoli dell'acquario.

che posso fare?

pensavo di mettere qualcos'altro per distogliere la loro attenzione dai poveri Cory, ma cosa?

Strano, avevo letto che sono meno aggressivi dei cacautoides, pur appartenendo al gruppo "cacatuoides" appunto #06
Forse si devono ambientare o forse si stanno creando il territorio. La vasca mi pare grandicella, è come la mia :-))
Non conosco la compatibilità dei cory con gli apistogramma, ma se non andava bene te lo avrebbero detto qui.
Ma i cory sono molto piccoli rispetto agli apistogramma?

non sono piccoli, anzi....
proprio stamattina ne ho trovato uno a cui hanno mangiato anche i baffetti... ma che cavolo!!!

la vasca è grandicella e sembra che sia diventata Tutta loro :-)
sti poveri corydoras non vengono lasciati in pace nemmeno un secondo

martin100 07-07-2008 09:48

I baffetti?! Sicuro che siano stati loro e non la ghiaia nel fondo? #30
Comunque sia i cory sia gli apistogramma sono pesci che stanno nella parte bassa dell'acquario, per cui gli incontri/scontri sono più frequenti. Credo che la nuova coppia abbia fatto vedere ai cory chi comanda -28d# e, dato che sono territoriali, si stanno appunto facendo il territorio. Certo è che un territorio di 110 litri è davvero parecchio! Era capitato anche a me all'inizio ma avevo una coppia di cacautoides in un 40 litri. Avevano praticamente messo all'angolo un mangia alghe siamensis e si erano ritagliati un territorio tutto loro. Ora si trovano nella vasca da 110 litri insieme sempre al siamensis e a un piccolo garra. Non litigano più proprio perchè la vasca è grande e guarda che sia il siamensis sia il garra sono pesci che non stanno fermi mezzo secondo.
Probabilmente ti servono dei pesci che distolgano l'attenzione, come hai scritto prima. A me, qui, avevano consigliato i nannostomus. Ma aspetta che qualcuno molto più esperto di me ti risponda e sicuramente lo farà
:-))

gflacco 07-07-2008 20:27

di piante mi sembra di aver capito tu ne abbia un bel pò percui dovresti aver creato delle barriere visive,
hai creato qualke rifugio con pietre,ciottoli,legni o noci di cocco? forse nn hanno ancora trovato "casa" e girovagando i cory gli stanno sempre fra le pinne!
per il resto nn saprei in 110l nn dovresti avere di questi problemi!
come compagni di superficie potresti mettere neon,cardinali..ecc. però in tal caso dovrai mettere in conto delle perdite di avannotti in caso di riproduzioni.
Per i nanostomus nn sò se potrebbero esserci controindicazioni, nn penso e sono molto belli anke perchè meno consueti...almeno ke nn ci siano controindicazioni ke io ignoro metterei questi ultimi!

ps:per il "molto più esperto" ti tocca aspettar ancora!

Mr. Hyde 07-07-2008 22:01

ciao,. ma la femmina li massacra regolarmente da quando è in vasca o di più ultimamente? non è che ha le uova?

Hai inserito una noce di cocco che possa fungere da tana? magari è aggressica perchè non h aun logo riparato dove deporre..

pischello 08-07-2008 18:02

Quote:

Originariamente inviata da Mr. Hyde
ciao,. ma la femmina li massacra regolarmente da quando è in vasca o di più ultimamente? non è che ha le uova?

Hai inserito una noce di cocco che possa fungere da tana? magari è aggressica perchè non h aun logo riparato dove deporre..

la vasca é piena di rocce e legnetti e piante....
la femmina ultimamente ha iniziato ad essere davvero bastarda e credo che tu abbia ragione quando dici che forse non ha trovato il posto "perfetto" per fare le uova (non ho la noce di cocco, ma ho disposto delle pietre a mo di tana... forse non le piace)
proveró con la noce di cocco

grazie a tutti per i consigli ;-)

Mr. Hyde 09-07-2008 01:57

pischello, la noce di cocco le evita lo stress perchè ha una sola apertura dentro la quale si barrica. se riesci a forarla lasciando un piccolo spazio per l'entrata è sufficiente.... ;-)

pischello 09-07-2008 10:42

e che il cocco proprio no me gusta!
ma se piace a lei allora....... :-D

oggi passo a comprarne uno e poi vi tengo aggiornati ;-)

Mr. Hyde 09-07-2008 11:09

pischello, puoi cercare una cosa alternativa che comunque sia protetta da ogni lato in modo che lei non impazzisca a proteggere mille uscite

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:45.