AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   L'acquario-museo degli utenti di AP (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132769)

Alessandro Falco 23-06-2008 14:19

io questo sto calcolando...
eventuali delfino sarebbero 1 milione di euro in strutture e permessi piu' 250 mila euro a delfino..
non mi sembra il vostro budget:P

Federico Rosa 24-06-2008 07:37

Alessandro Falco, bene bene vedo che in realtà ci avevi già fatto un paio di sogni sopra. Per il mediterraneo sono peretmente in accordo con te.
Per quanto riguarda i delfini/pinguini/squali, a parte il problema del budget che in questa sede non interessa troppo, otterremmo proprio ciò che non vogliamo, una vasca grande ma pur sempre piccola per gli animali ospitati, molto finta e che, almeno a me, mette solo tanta tristezza. Comunque vedremo.

Per quanto riguarda il dolce rimetto questo link ad una iniziativa realizzata a Firenze, a parte le vasche (un po' piccole e scarne) mi sembrano interessanti i biotopi individuati dai realizzatori. Ne aggiungereste altri?

Federico Rosa 24-06-2008 07:42

Ops...mi son scordato di inserire il link #07 .... http://www.mondodiscus.com/discus/it...dei-pesci.html ma tanto se non siete registrati non lo vedete...riporto qui sotto la divisione delle vasche tematiche:

Ambienti ricreati negli acquari:

VASCA 1: Sud America, Rio delle Amazzoni – Foresta (vàrzea)
Strategie riproduttive e cure parentali
Livrea e comunicazione intraspecifica nelle acque scure
Pesci: Ciclidi nani e Caracidi

VASCA 2: Sud America, Rio delle Amazzoni
Tattica del banco
Pesci: Piranha

VASCA 3: Centro America, Messico – Fiumi
Strategie riproduttive e ovoviviparità
Pesci: Pecilidi

VASCA 4: Africa Orientale, Regione dei Grandi Laghi (Malawi)
Isolamento geografico e speciazione
Pesci: Ciclidi

VASCA 5: Africa Orientale, Somalia – habitat ipogeo
Adattamenti morfologici e fisiologici alla vita ipogea
Pesci: Phreatichthys

VASCA 6: Africa Occidentale, Fiume Congo (yaèrè)
Convergenza evolutiva di specie diverse, africane e americane
Pesci: Ciclidi e Caracidi

VASCA 7: Sudest Asiatico, Tailandia - Pozza interna
Adattamento all’ambiente anossico
Pesci: Anabantidi e Belontidi

VASCA 8: Asia (coste sud orientali), Oceania (coste nord occidentali) - Mangrovieto
Adattamento alla variazione di salinità
Adattamento alla vita subaerea nei Perioftalmi
Strategie predatorie
Pesci: Toxotes, Scatophagus, Periophthalmus

VASCA 9: Oceania, Australia - Fiumi settentrionali
I Rainbowfish
Pesci: Melanotaenia

VASCA 10: Europa, Italia- Fiume Arno
Gli alieni tra noi…
Pesci: pesce gatto, persico sole, carassio

Che ne dite a me sembra un buon approccio #36# volevo fare una lista simile anche per il marino e per il salmastro #24

Alessandro Falco 24-06-2008 09:13

beh la scaletta e' molto bella...
aggiungerei ti ripeto una vasca di koi ecc...
forse troppe vasche dedicate ai ciclidi africani.. meglio una di tanganica e stop..
sostituirei con una bella vasca di astronotus

la vasca di pecilidi fatta con l effetto roumarie non sarebbe male :P

Federico Rosa 24-06-2008 12:22

Alessandro Falco, perdona cos'è l'effetto roumarie ?

Alessandro Falco 24-06-2008 13:23

andava su youtube qualche tempo fa... cerca!
sono vasche a risucchio...
quindi una vasca piu' piccola rovesciata ( e piena ) su di una piu grande...

Federico Rosa 24-06-2008 17:22

Alessandro Falco, ma come si scrive perchè yuotube non mi ha dato niente solo video sulla romania

Alessandro Falco 24-06-2008 19:11

http://it.youtube.com/watch?v=RWknp5...eature=related

sorry era romaurie ...
era solo un idea per dare qualcosa di innovativo e interessante per un acquariofilo...

io se penso ad un museo AP penserei pure ad una zona museale vera e propria, con esposizione e storia del "fish keeping" di altri tempi...

le vasche della fine dell'ottocento, le prime pompe, i primi riscaldatori...

tutto materiale molto difficile da reperire ma che uno come me comprerebbe al volo...

4Angel 01-07-2008 15:11

Ciao... Una "vaschetta" con gli Altum.....? Pesci stupendi e praticamente impossibili da vedere in giro... Comunque so che alla Certosa di Calci l'Università di Pisa sta facendo allestire delle vasche, magari sarebbe il caso di contattarli onde evitare doppioni, vista la vicinanza e la disponibilità soprattutto economica dell'Università rispetto a un gruppo di appassionati. Comunque se pensate di dar vita ad un'associazione contatemici pure e fatemi sapere... :-))

Federico Rosa 01-07-2008 15:26

Una vasca di altum mi sembra una buona idea, se hai voglia potresti consigliare dimensioni, arredo e tecnologia nel dettaglio, esagera pure per ora non abbiamo limiti. Un saluto Federico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:36.