AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Red cherry....e cos'altro??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132760)

M@x88 23-06-2008 14:30

M@x88 02-07-2008 16:10

I valori ad oggi:

ph 7.5
kh 11
gh 10
no2 0
no3 0

Che ne pensate? Possono andar bene per le red? La mia idea è: 8 red e 3 platy
;-)

panticlrc 04-07-2008 01:26

Quote:

Originariamente inviata da M@x88
I valori ad oggi:

ph 7.5
kh 11
gh 10
no2 0
no3 0
...

Credo che il valore del Kh sia stato invertito con quello del gh, ma mi spiegheresti come hai fato a far abbassare il Ph, e aumentare il Kh in quel modo?!?

Mi sa che quel valore di Kh sia un pò alto, però che mi risulti non dovrebbero esserci problemi per le cherry...

Per quanto riguarda i platy, personalmente non li metterei, perchè son troppo più grossi delle cherry, e con la bocca che si ritrova, un platy non avrebbe nessun problema a papparsi una cherry adulta se volesse...

Comunque, tieni presente che qualunque pinnuto inserisci in vasca, qualche piccolo se lo pappa!
Per dargli un pò di scampo ti conviene provvedere ad introdurre in vasca un pò di muschio da far crescere ben compatto, in modo che le piccole cherry possano nascondersi lì dentro, senza essere inseguite dai pesci.
Personalmente, in questo modo sono riuscito a far crescere parecchie cherry, anche se in vasca c'erano dei neon, che anche se piccoli si fiondano su qualunque cosa si muova! ;-)

Ciao Panti

M@x88 04-07-2008 15:36

panticlrc, grazie per essere intervenuto, allora facciamo un po di chiarezza sulla situazione: inizialmente il kh era a 12 in fase di allestimento e il ph a 8, perchè ho usato solo acqua di rubinetto. Per abbassare il ph a 7.5 ho effettuato un rabbocco di 3.5 lt d acqua di RO e il kh di conseguenza è sceso permettendomi di portare stabilmente il ph a 7.5 attraverso l'erogazione di co2.
In ogni caso ho rifatto i test (sicuramente ieri avrò sbagliato ;-) ):

ph 7.5
kh 8
gh 11

Ora credo che siano reali, in ogni caso nei prossimi giorni li misuro per vedere eventuali variazioni.
Per quanto riguarda le red, il mio obiettivo primario non è la riproduzione, naturalmente però se ci fossero delle nascite ne sarei felice. E quindi non mi piacerebbe fare un acquario di sole red. Eventualmente cosa potrei affiancarci? Tenendo conto dei valori e del litraggio???

panticlrc 04-07-2008 18:37

Il valore del Kh, comunque è abbastanza alto, quindi non so quale possa essere il reale affetto della diffusione di CO2 in vasca, poi comunque, molto sta anche alle piante che hai (sia in trmini di tipologia che di quantità) e quindi, alle loro esigenze di CO2.

Per quanto riguarda gli altri ospiti della vasca, solitamente si aggiungono dei pesci di taglia piccola, ma poi ciò che conta è il gusto personale...
Purtroppo io non so aiutarti più di tanto, perchè ormai è da un pò che non ho pesci nelle vasche, quindi non ricordo più neppure quali sono le loro esigenze! Comunque, se hai in mente qualcosa, puoi dare uno sguardo alla relativa scheda, così capisci se può andare o meno con i tuoi valori!

Ciao Panti

M@x88 04-07-2008 20:53

panticlrc, grazie ancora ;-) Il valori di kh e gh non credo siano un grosso problema sinceramente perchè comunque anche vedendo il litraggio credo che potrei inserire solo pesci tipo guppy, platy ecc. Boh mi informerò :-)) Si accettano anche altre proposte, su gente dai #22

M@x88 18-07-2008 00:05

Ragazzi, credo quasi che dedicherò l'acquarietto alle cherry, avevo pensato di partire con una decina, vorrei metterci anche delle neritine! Possono dare problemi con i gamberetti?

FioreDomina 18-07-2008 21:57

Quote:

Originariamente inviata da M@x88
Ragazzi, credo quasi che dedicherò l'acquarietto alle cherry, avevo pensato di partire con una decina, vorrei metterci anche delle neritine! Possono dare problemi con i gamberetti?

Da quel che continuo a leggere sul forum non ci sono problemi di convivenza...
Unica segnalazione mi pare di aver capito che troppe lumache alzano il Kh...ma in 30 l non penso che ne metterei più di 2/3..

miccoli 18-07-2008 23:14

io ho alcune red cherry nel 30 lt con...il BETTA
:-D
strano ma vero , convivono egregiamente
:-))

hermes.desy 18-07-2008 23:30

Quote:

Originariamente inviata da miccoli
io ho alcune red cherry nel 30 lt con...il BETTA
:-D
strano ma vero , convivono egregiamente
:-))

Vivono o sopravvivono? Anch'io ne avevo messe 4/5 col Betta, quando ho svuotato la vaschetta erano tutte vive, però nel frattempo non le avevo più viste, erano nascostissime #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:54.