![]() |
secondo me puoi tenere tutto, rocce (se non sono troppo appuntite) e sabbia; però devi levare tutto e sciacquare bene, filtro compreso.
stendi un tappetino di gomma e rimetti tutto dentro; non ci vogliono piu di tre ore. Se non hai voglia è meglio che vendi tutto. |
Vabbè ho capito come stanno le cose. Vi ringrazio per i consigli, ci rifletto un po' su e vedrò il da farsi... ;-)
Grazie ancora. PS. Il fondo è già sistemato con un foglio di polistirene sul quale poggiano le rocce. |
Anche io ho il cayman e come già detto da tutti l'unica cosa che ti manca è solo la spinta giusta per iniziare. Pensa che per me come per molti di noi , il momento dell'allestimento è uno dei momenti psicologicamente più rilassanti....... fisicamente no. Quindi prima di iniziare leggi i tanti post presenti qui sul forum e vedrai che la spinta arriverà........ Il Malawi è una malattia contagiosa e molto invasiva..... .... :-D
|
Quote:
|
Quote:
|
klinp, anche io mi trovo nella tua stessa situazione... avevo un marino che ora sto convertendo in dolce per ciclidi (però sudamericani).
Io ho venduto tutto: rocce (6€/kg), sabbia (1€/kg), pompe di movimento... ti devo dire che mi sono rientrati un po' di soldini e non ho ucciso tutti i microrganismi che proliferavano alla grande e altri appassionati hanno risparmiato a loro volta non comprando queste cose in negozio. Ora sto per mettere la sabbia edile, ne ho comprato allo smorzo sotto casa 25kg a poco più di 1€ (però non è di fiume, mi hanno detto che è di cava, va bene lo stesso o è meglio che ne cerco altra di fiume???) Io non userei le rocce e la sabbia del marino per il dolce, sarebbe uno spreco, stanno smantellando interi tratti di barriera corallina x i nostri acquari... almeno cerchiamo di non buttarle via.... anche perchè le puoi sostituire con sassi di fiume che costano 0! |
Quote:
:-)) |
Come si fa a contraddirti.... :-))
Ma deve essere sabbia fine setacciata o va bene quella mista? quella che ho acquistato è piena di sassolini di max 5 mm |
meglio se fine, poichè i pesci la ingoiano e la risputano dalle branchie ;-)
|
Allora rieccomi qui con più volontà nel riallestire da zero la vasca #36#
Sabbia Ho pensato di mettere, così come mi avete consigliato, la sabbia edile e vorrei sapere quanto spesso deve essere il fondo e soprattutto che colore mi consigliate per la sabbia (che sarà fine). Pensate che possa trovare qualcosa da Castorama? (Non è che avete già delle marche da consigliarmi?). Rocce Ho la possibilità di mettere le laviche (nere/rossastre), oppure ciottoloni lisci, piatti che prenderei a mare (posso bollirli tranquillamente eventualmente?). Per quanto riguarda il layout ho visto diverse vostre vasche e mi piacerebbe creare due rocciate ai lati e lasciare uno spazio al centro, penso sia una buona soluzione no? Ecco cosa farò, correggetemi ovviamente se c'è qualcosa che non va: 1) tolgo acqua, sabbia e rocce; 2) con il filtro (interno) devo ripartire da zero o posso riutilizzare questo che ho attualmente? (Ricordo che è un marino). Eventualmente lo metterei in una vasca/secchio con pompa accesa per non farlo "morire". 3) pulisco tutto con acqua (e limone?) e risciacquo 4) metto la nuova sabbia, le rocce/sassi e riempio con tutta acqua di rubinetto biocondizionata (o devo "tagliarla" con acqua d'osmosi?). Scusate per la lungaggine del post ma visto che mi sono convinto a iniziare da zero non vorrei commettere errori ;-) Adesso devo solo attendere le ferie per mettermi a lavoro :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09. |