![]() |
Quote:
|
I valori sono quelli del profilo. Ora li inserisco anche qui:
PH 6,5 KH 2 GH 5 NO2 assenti NO3 5 mg/l PO4 0,1 mg/l Fe 0,1 mg/l CO2 circa 15 mg/l |
Ma i valori mi sembrano ottimi così, sei sicuro di voler mettere della torba?
|
Io alzerei di poco il kh ..gli altri sono buoni..
|
A che pro fare dei cambiamenti se tutto va bene? Certamente i discus non se ne accorgono nemmeno se il kh è 2 o 3.
|
Quote:
In ogni caso, se Michele mi consiglia di lasciare tutto così com'è, mi fido ciecamente! Vi ringrazio per l'aiuto e i preziosi consigli. |
Ma io sono sempre dell'avviso che se i pesci stanno bene è inutile andare a toccare gli equilibri della vasca.
|
giusto , valori assoutamente ottimi e cmq da nn trattare assolutamente con torba per nn abbassarli estremamente .
usi osmosi per i cambi o rete ?? |
Comunque se vuoi fare un tentativo di abbassare ulteriormente la conduttività potresti provare con un quantitativo molto basso di torba che ai tuoi valori ti aiuta a stabilizzare il pH. Ma ti ripeto... secondo me ti conviene separare la coppia o rimetterla in comunità e ritentare in autunno, nel cambio di stagione.
|
Per quanto concerne i cambi, utilizzavo osmosi con sali. Il TropicMarin ProDiscus Essential (il sale che adopero) alza solamente il GH, lasciando invariato il KH. Ho deciso, pertanto, di adottare una tecnica leggermente differente. Visto che la mia acqua di rete ha un KH di 9° e un GH di 10°, utilizzo 1/3 di acqua di rete e 2/3 di osmosi con l'aggiunta di un pizzico di TropicMarin per portare il GH a 5-6°.
Michele, non ho ancora inserito i discus... Ora in vasca ci sono una quarantina di Parachidon Axerloldi, quattro Octocinclus Affinis, quattro Coridoras Panda, un Crossoceilus Siamensis. Tutti i miei ospiti sembrano stare benissimo... Per i padelloni, sto aspettando di trovare i giusti esemplari. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:13. |