![]() |
ciao marco,,, sembra che questo post e solo fra noi due hahaha probabilmente non sto chiedendo niente di nuovo,,, pero quando uno inizia i dubbi lo assillano,,, mille grazie per la tua disponibilita, se trovo dei batteri diversi ti faccio sapere, e credo che finalmente martedi mi arrivano le rocce,,,, uffffffff hahaha quindi per il momento grazie ancora e a presto ciaooooooooooooooo
|
Io ho avuto le E.S., non mi trovavo malissimo, ma quando ho montato le T5 mi sono reso conto di come fossero insufficienti le precedenti...Cerca di stare almeno sulle PL e se riesci a mettere almeno quelle da 18 è decisamente meglio....
Per il resto segui la guida in evidenza, se non riesci a trovare i batteri, puoi anche farne a meno... ;-) |
hola marco e riccio e grazie ancora per seguirmi, oggi parlando con il negoziante, domani finalmente mi arrivano le rocce direttamente dai caraibi e inizia la grande avventura, mi e' sorto un altro dubbio, mi ha detto che qui il procedimento e' esattamente il contrario, prima la sabbia e subito le rocce, questo perche secondo lui le rocce caraibiche son piu povere di batteri,,,,,,, che faccio???? qui a parte il nitromax che mi hai gia sconsigliato, ho trovato anche il cycle nutrifin hagen, pero non so se e' buono o no,,, quindi spero fiducioso che mi diate altre dritte, ultima cosa: qui son 2650 metri di altura, potrebbe influire???? gracias e hasta la prossimaaaaaaaaaaaa
|
Ciao klo, e benvenuto, la sabbia piu che altro sporca, un filino ma a situazione matura, le rocce sono buone quelle caraibiche come quelle polinesiane, maldivian etc, logico che le devi selezionare, piu porose ed incrostate sono, meglio è!!
La luce e u po pochetta, se ha intenzione di andare con soli molli e uno o due crostacei ok, ma sono partito anche io cosi, poi inizi a vedere gli LPS o un SPS e li devi cambiare tutto (come ho fatto io mannaggia a me), sei invece sei convinto sui molli porterei almeno a 18w ogni pl per farli godere un po di luce (e qualche LPS lo riesci pure a mattere)!. ;-) |
Quote:
Comincia a guardarti le rocce e scegliere quelle più incrostate e porose come suggerito da Vic...fai una rocciata bella e funzionale e dimenticati della vasca per un mese :-D |
klo,
come ti ha gia' detto riccio79 assolutamente niente sabbia ora. per i batteri non stare troppo a sbatterti. puoi anche farne a meno. sara' un po piu' lunga la maturazione e la colonizzazione batterica. Hagen Nutrafin Cycle se non sbaglio sono solo nitrificanti. meglio niente che batteri non bilanciati IMHO. ciao |
ragazzi grazie mille!!! il fatto di avere qualcuno che mi aiuti, e in italiano, credetemi non e poco!!!, mi fa sentire molto meglio, domani finalmente le rocce!!!! era ora,,, anche se domani credo di avere tutto il giorno pieno quindi linserimento sara venerdi e spero che in un paio di giorni riesca a fare una rocciata come si deve, comunque cerchero di postare subito delle foto anche se grazie alla differenza di fuso i consigli non saranno rapidissimi
grazie ancora e ciaooooooooooooooooooooooooo |
klo, l'importante è che tu le rocce cominci comunque a metterle in acqua, poi la rocciata la cominci pure venerdi..però meno stanno fuori dall'acqua meglio è per tutti i microorganismi presenti al loro interno...
Leggi molto attentamente le guide in evidenza in questa sezione, segui alla lettera quella di Leletosi sull'allestimento di un nanoreef e vedrai che di problemi ne avrai ben pochi! ;-) |
klo, ricordati che nel momento in cui metti le rocce devi essere sicuro di mantenere stabile temperatura e salinita'. hai messo un osmoregolatore per il rabbocco?
|
credo che non smettero mai di ringraziarvi,,, temperatura ok il termostato funziona perfettamente, losmoregolatore sto terminando di costruirlo quindi per il momento i rabbocchi li faccio manualmente pero controllo frequentemente la situazione, ho la fortuna di lavorare molto in casa e ho la vasca a 1 metro dalla scrivania,,, hahahaha bene ragazzi il lavoro mi chiama, a presto ciaoooooooooooooooooooo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:11. |