![]() |
#24 tienilo d'occhio.. guarda se mangia e se cambia il suo aspetto.. (macchie, squame alzate o levate ecc)
|
aiutoooooooooooooooo
torno a casa e noto squame alzate un occhio gonfio e una macchia sopra gli occhi e forse guardando bene all'attaccatura della "coda" ho preso subito il retino ma non avendo altre vasche l'ho messo dentro un contenitore di circa 5 litri d'acqua d'acquario che faccio?l'occhio è pure un pò velato e ha il ventre gonfio leggo su un libro che può essere idropisia |
sembra proprio idropisia, hai già postato in malattie?
|
si ma non ho avuto grosse risposte (nessuna) in malattie comunque allego alcune foto anche qui per avere altri consigli su cosa fare
grazie http://www.acquariofilia.biz/allegati/malatino1_157.jpg |
è idropisia toglilo subito prima che contagi gli altri
mettilo in isolamento c'è una terapia da provare ma non la ricordo posta immediatamente in malattie o fai una ricerca con la funzione cerca del forum ed in bocca al lupo |
non ho possibilità di metterlo in un altro acquario per ora stà in un contenitore da 5 litri
quanto potrà durare? come posso aiutarlo?ogni tanto aggiungo acqua dall'acquario fino a domani non posso compragli nulla! |
E' molto difficile che guariscano dall'idropisia.. però si, avevo letto qualcosa.. prova a fare una ricerca (forse nel forum dell'anno scorso.. vai in ricerca e clicca su forum 2003-2004 e cerca in malattie con "idropisia")... prova a mettere un post cmq in malattie se qualcuno si ricorda.
Se nn hai altri modi tienilo nei 5l... anche una vaschetta ben pulita di qualsiasi genere andrebbe bene però visto che nn c'è filtro dovresti mettere un areatore e finchè nn metti medicine dei cambi d'acqua giornalieri (stessi valori e temperatura)... controlla gli altri pesci.. |
lo che è difficile però ho deciso di comprargli una mini vaschetta con filltro pompa e riscaldatore così proverò a curarlo nel caso non ce la faccia vorra dire che avrò pronta una vasca di emergenza per qualsiasi altro avvenimento più o meno nefasto dell'acquario.
e poi mi dispiacerebbe troppo vederlo morire piano piano in quella speci di secchio dove è ora. ..gli altri pesci li controllo scrupolosamente sperando di non dover notare altre anomalie |
Infatti una vaschetta "infermeria" di solito serve.. ed è vero.. meglio provare a curarlo.. almeno sai di aver fatto il possibile ;-) e cmq qualcuno è guarito.
|
mi pare che il medicinale che ha dato in molti casi risultati apprezzabili sia l'ambromicina, che si prende in farmacia...per le dosi però non saprei aiutarti!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:29. |