![]() |
Ho messo acqua ma non acqua del mio paese, l'acqua da me fa schifo, è solo cloro. Quindi sono impossibilitato da fare quel test lì!
Scusa l'ignoranza, ma aumentando il numero di bollle e quindi di Co2 il ph diminuisce? E se è così, quali sono le conseguenze per pesci e piante? Grazie ancora! |
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
questo è il link con la tabella che con i dati di ph e kh ti da la quantita' di co2 disciolta in acqua tu con kh 3 e ph 7,2 dovresti somministrarne almeno finche il ph nn arriva a 6,8 6,7 con un kh cosi' basso non dovresti avere problemi dai co2, aspetti, controlli il ph che dovrebbe scendere, e una volta raggiunto il ph ottimale mantieni il numero di bolle minuto :-)) |
Ciao a tutti, allora ho seguito il consiglio, aumentato di mooolto la Co2 ma il ph non si muove, uso come test il Ph Test della Wave...mannaggia!
|
Quote:
un acqua può anche essere cattiva di gusto, ma se non la testi non puoi sapere se è adatta ai tuoi pesci.... non sei un pesce :-)) . l'altra acqua probabilmente non è un gran che, d'altra parte, perchè ha no3 a 25.... magari non sa di cloro ma ha i nitrati altini.... ed in ogni caso, non c'è nulla che ti impossibiliti a fare il test...... fallo così vedi se puoi risolvere in questo modo il problema del kh. per quanto riguarda il ph, ciao, ba |
Quote:
Per il resto non sono riuscito a capire il tuo messaggio, forse perche non era completo :) Ciao grazie. |
...il messaggio era completo ma forse non mi sono ben spiegata.
#23 il resto del mio messaggio ti consigliava di testare ugualmente la tua acqua di rubinetto, perchè dire che la tua acqua fa schifo senza averla testata è prematuro e ti preclude di usarla, mentre invece potrebbe esserti utile. ciò che ti ha detto il tuo negoziante è tutto da verificare, in particolare la sostanza che favorisce la crescita delle alghe sono gli no3 (nitrati) e dal test che hai fatto all'acqua che c'è in questo momento nel tuo acquario risulta che comunque i nitrati sono alti, quindi hai comunque usato un'acqua che ha qualche problemino. se hai il dubbio per le alghe, testa anche i po4. ciao, ba |
Allora, ieri ho smontato il coperchio per poterci lavorare su per aggiungere un neon, e intelligentemente ho lasciato i tubicini dell'aeratore a penzoloni nell'acqua, oggi ora di pranzo guardo l'acqua ed era leggermente torbida, preso dal panico e senza avere carboni attivi ho fatto un veloce cambio di acqua, circa 10 litri, con la stessa acqua dell'allestimento.
Solo che ora pensando al fatto che dentro i tubi dell'aeratore passa aria e non acqua e pertanto non possono essere sporchi ho messo ca. 15 ml di Tetra Algu Min...ho fatto un altra *******??? Nell'acqua ho un tranco fatto bollire per 2 giorni e messo 18 giorni fa, non credo sia quello il motivo del colore. Ho fatto il test e i No3 sono sempre a 20/25, il ph è 8. Kh >6. Non sapete quanto è difficile imparare senza l'aiuto di un negoziante competente. Mi sto sfidiuciando, ci sto mettendo tutto per farlo bene, ma siam partiti decisamente male. |
l acqua torbida non dipende dall aeratore
sicuramente avrai un esplosione batterica in vasca, niente che un po di giorni non possano curare non sfiduciarti, se segui i consigli che molti esperti qua possono darti sicuramente avrai delle soddisfazioni da questo hobby ps misura gli no2 :-)) |
"15 ml di Tetra Algu Min"
perchè se l'acqua si intorbida metti l'anti-alghe? l'anti-alcghe se proprio devo dirla tutta è una spesa inutile e dannosa, lo puoi mettere nel dimenticatoio, non usarlo più: le alghe, a un mesetto dall'allestimento, sono normali e ci sono rimedi naturali per eliminarle, compreso il fatto che quando la vasca raggiunge il suo equilibrio, se tutto è ok, se ne vanno da sè. non vanno fatti i cambi in maturazione, la rallenti. l'intorbidimento è probabilmente un'esplosione batterica e se ne andrà da se. l'areatore va tolto, se hai piante vere: non serve e ti alza il ph. i nitrati hanno quel valore eprchè erano presenti nell'acqua con cui hai allestito la vasca.... altrimenti non dovrebbero esserci. misura gli no2 dopo una settimana -dieci giorni dall'avvio, li vedrai salire e poi scendere nel giro di un mese, quando torneranno a 0, potrai mettere i pesci (dopo aver fatto un cambio d'acqua, perchè mano mano che scenderanno i nitriti, aumenteranno i nitrati, che tu hai già altini). ciao, ba |
L'anti alga l'ho messo perchè ero in panico... :) mannaggia!
Seguirò i tuoi consigli Babaferu...grazie! Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57. |