![]() |
Anch'io utilizzo solo buffer e credo che facendo cambi d'acqua regolari non avrò problema. All'epoca chiesi anche ad un utente, oggi poco presente, esperto di chimica che mi scrisse quanto segue:
Secondo me, di questo tipo di squilibrio ionico, non te ne devi preoccupare. Mi spiego meglio. Il Cl- è lo ione più abbondante nell'acqua di mare, quindi puoi immaginarlo come l'azoto nell'aria che respiriamo. Come sai, l'80% di ciò che respiriamo è azoto, eppure, se andiamo in ambienti ricchi di azoto, non si muore. Basta invece un 10% di monossido di carbonio per ucciderti in pochi minuti. Con questo cosa intendo dire.... intendo che in un habitat, non ci si deve quasi mai preoccupare dell'eccesso dello ione più presente, perchè se ce n'è così tanto, l'organismo c'è sicuramente abituato. Non solo. Una variazione anche notevole su una grande quantità, rappresenta una variazione percentuale comunque piccola. Secondo me ti dovresti preoccupare di altri ioni che magari entrano clandestinamente nella vasca e magari sono letali a piccole concentrazioni. Mi riferisco al rame per esempio...... Ne bastano microgrammi per uccidere tutto il phytoplancton della vasca. Quindi credo che dovresti continuare così, senza curarti degli ioni Cl. Sono 3 anni che ho il mio acquario xxxxxxxxxxxx e non ho mai fatto niente per combattere questo accumulo, anzi, cambio rarissimamente l'acqua. Eppure ho montipore foliose, digitare, euphyllia, e tubipora musica. Tutti duri, e stanno alla grande. La tubipora s'è pure riprodotta per via sessuata. Quindi se tu hai un volume di acqua notevole, non te ne dovresti preoccupare più di tanto. Se proprio ti spaventa avere troppi Cl- a giro per la vasca, magari ogni tanto fai qualche piccola aggiunta di una soluzione diluita di idrossido di sodio. Questa è basica, quindi vacci con cautela e magari al mattino quando il pH è basso..... così facendo inserisci ioni sodio che possono controbilanciare il Cl.... Ma io non l'ho fatto mai e non credo che inizierò a farlo, quindi vedi un po' tu. (ho cancellato solo la parte che poteva riconoscerlo, visto che era una conversazione privata). Per il resto ho chiesto più volte se mai qualcuno aveva avuto personalmente uno squilibrio ionico, ma nessuno si è fatto vivo (forse perchè si passa quasi automaticamente ad un reattore). Per il resto compra tutto in farmacia risparmi molto ;-) |
gaetanocallista, sono d'accordo , l'unica cosa non userei il il sodio idrossido
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:05. |