![]() |
il filtro non è sempre essenziale?? che schiumatoio dovrei mettere, girante a spazzola (mi sono informato) e che ditta consigli??
|
Giandomenico, BENVENUTO, dai retta a ale_nars, la sump non sarebbe obbligatoria ma io la reputo essenziale per un buon equilibrio biochimico dell'acqua, grazie alla caduta dell'acqua e allo scambio gassoso ad esso dovuto, al contrario il filtro stile dolce fà solo danni nel marino materiali filtranti, spugne, lana & co non ci vogliono ci pensano le rocce vive e lo schiumatoio, i materiali filtranti fan poco e rilasciano sostanze schifose in vasca quali nitrati, nitriti fosfati ec accumulati...
lo schiumatoio dipende se hai sump o meno prima vediamo se riesci a farla |
Quote:
Quote:
|
Giandomenico, se non hai la sump niente di grave!!!
prima di tutto: niente filtro ( ne esterno ne interno) ...nella vasca dovrai tenere solo rocce vive, uno schiumatoio appeso dal momento che non hai una sump ( ci sono diversi tipi da mettere appesi ) e delle pompe di movimento ( in base alla grandezza della vasca ) ... in base alle dimensioni della vasca e al tipo di animali che vuoi allevare, sceglierai una plafoniera ( es: t5, t8, hqi ) tutto qui, niente filtri, niente corallina da subito ( fai passare un paio di mesi aspirando i rifiuti lasciati dalle rocce, e poi se vuoi la metterai ma proprio pochissimo, diciamo solo per coprire il fondo, tipo <1 cm ) fatti il mese di buio, poi controlli i valori dell'acqua e se sono buoini cominci con il fotoperiodo ;-) |
grazie a tutti per i consigli!!! penso che la sump la possa mettere, ne ho visto una su acquaingros, le sue dimensioni sono 65x41x42....(sul sito http://www.acquaingros.it/filtrosump...8bcfdd9a4f6eed).....piccola???lo schiumatoio verrebbe messo poi dentro giusto?
Per quanto riguarda alla sabbia corallina posso metterla opo un po' di mesi? |
...La sabbia corallina non tutti la mettono, ma se decidi di metterla non farlo subito, perchè le rocce durante la maturazione cominciano a spurgare e lasciare sedimenti che si accumuleranno sul fondo, se hai la sabbia pulire questi sedimenti è un bel problema, invece aspetti che questi sedimenti vanno diminuendo sempre più, aspirandoli, e poi puoi mettere la sabbia corallina, ma ti consiglio sempre uno strato molto sottile, max 1 cm di altezza
|
questa sump andrebbe bene???le sue dimensioni sono 65x41x42....(sul sito http://www.acquaingros.it/filtrosump...8bcfdd9a4f6eed)
|
ho trovato nel mercatino uno schiumatoio turboflotor 1000 multi sl (http://www.aqua-medic.de/seawater/it...%20Multi%20SL/)....
andrebbe bene per il mio futuro 230 litri?' |
Giandomenico,
220euro per una sump da 65cm :| ?! Io con quel prezzo dal vetraio mi feci una vasca da 360lt ! Sei di Napoli, quindi posso mettere la mano sul fuoco che tra vetrai e qualche negoziante onesto spendi la metà. Il tF1000 sì se non metti sump...però se hai intenzione di fare una sump cercherei poi qualche schiumatoio che sia un pò + performante. |
Giandomenico, la sump te la puoi anche fare con 5 vetri se sei capace,ci spendi la metà.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22. |