AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   cercasi consigli : Illuminazione per il mio acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132260)

Rakartmorfina 16-06-2008 16:28

OK grazie 1000 , è solo per fare delle prove, finchè non sono pronto con il marino ( tanto la plafo e ferma a prendere polvere ) :-D ....... nel tropicale comunque aggiungo un'altro neon ....

ciauz

mastermax 16-06-2008 19:39

rakartmorfina, quando metterai in funziona la plafoniera della HASSE fammi sapere come va :-))
visto il prezzo ho intenzione anch'io di comprarne una ;-)

Rakartmorfina 16-06-2008 21:48

Sarà fatto Max :-)) :-)) :-))

Rakartmorfina 18-06-2008 01:42

Allora , ho aggiunto 2 neon ( ora sono 4 in tutto ) , ho preso un ballast per 2 neon T5 da 39 Watt , ho girato come un cretino per trovare le cuffie da T5 ma non le aveva nessuno ..... ma esistono ?? :-D :-D :-D ( me le sono fatte da solo ma questo poco conta ) per ora sono lì volanti solo per vedere come è il risultato finale , solo che ho ancora l'acqua ambrata per colpa dei legni che perdono colore quindi probabilmente almeno visualmente per l'occhio umano quando sarà bella trasparente vedrò un risultato migliore , comunque avevano solo T5 39W a 4.000° K della misura che serviva a me 85cm , in più ho preso una T8 da 6.000° k per sostituire quella di colore rosellino che non so se era finita ( chissà per quanto la avevano usata #13 ).

Miritrovo percui con :

2 x 39W T5 a 4.000° K

1 x 30W T8 a 6.000° K

1 x 30W T8 Actizoo Nominal TX ( che ho scoperto cercando su google che è da 10.000° K -05 -05

Per ora ho 1 solo timer per le luci , ma ne prendo altri .... se accendo una sola da 4.000 k poi la seconda e poi il resto posso fare l'effetto alba e tramonto invertendo il processo ?? o 4.000 k è una gradazione troppo alta ? ( chiedo anche se ho il dubbio di non poter far funzionare un solo neon con il ballast perchè un filo e ponticellato su entrambi i neon devo verificare , comunque diciamo in teoria )

Mi dovrebbero arrivare a giorni le seguenti piante :

JUNCUS REPENS , HOTTONIA PALUSTRIS , ROTALA sp. “GREEN” , ELEOCHARIS VIVIPARA e GLOSSO .....

Quindi chiederei come sono messo almeno in teoria con la luce , visto che mi pare di aver capito che il Glosso sia un pò rognoso #19 #19
--------------------------------------------------------------------------------

Per Mastermax :

La plafoniera della hasse lo ho preso senza lampade e il negoziante ancora non è riuscito a reperire quelle bianche , ne ho 2 blu .... in tutto monta 8 lampade max 30w cad ( la plafo è da 120cm ) , mi sono ricordato che l'ultima volta che sono stato al MC Donald #19 #19 #19 #19 mi hanno regalato 3 lampade a risparmio energetico ma da 21w e 4.000°K , ho fatto una prova messo le 3 da 21w e le 2 blu e ho fatto il confronto con le mie 2 T8 , una era quella spompa che ora ho cambiato e che non ho idea della gradazione ma comuque da 30w e l'altra sempre da 30w che ho scoperto solo oggi essere una 10.000°k .... secondo me la luce era circa la stessa forse un pochino più scarsa con la plafo ( ma mancano comunque altre 3 lampade e in più si arriva a 30w contro gli attuali 21w ... e le blu ...sono li per sport #19 ).... appena riesco a prenderle dal negoziante oppure se mi stufo e vado dall'elettricista faccio altre prove con 30w sempre a risparmio. bohhh magari comunque già riesci a farti un'idea , io non ho altre plafo per fare confronti ....

Byez

mastermax 18-06-2008 11:42

prendile dall'elettricista!
le lampade a risparmio energetico sono uguali dappertutto :-))
io le ho pagate 3,90€ l'una e le ho trovate anche a 6500k ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:14.