AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Silicati in acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132258)

matius 16-09-2008 11:31

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
Wildman,.sicuramente i silicati non sono la causa delle alghe più fastidiose come le nere a pennello, le filamentose ecc.

ovviamente ne deduco che nessuno ha fatto una prova....

cmq se vi può interessare ho messo la rowaphos a base ferrosa in un letto fluido nella vasca di rabbocco... risultato acqua rossa (xkè la resina non va lavata) e silicati e fosfati a 0.
ciao! #21

scriptors 16-09-2008 11:49

jpg288, nel dolce molto difficilmente i silicati vengono misurati, quindi è difficile che qualcuno faccia determinate prove ;-)

tempo fa mi ponevo anche io il problema dei silicati e mi ero informato in merito arrivando poi alle conclusioni che ho appena accennato sopra

comunque buona l'informazione della rowaphos in caso di necessità di eliminare un eccesso improvviso di fosfati (la controindicazione sarebbe la colorazione dell'acqua)

hai avuto altri cambiamenti sui valori dell'acqua ? (KH, GH e PH)

Wildman 16-09-2008 12:01

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
Wildman, come hai letto sopra, i silicati sono alla base della formazione di diatomee, che altro non solo che la patina marrone che spesso si vede in acquari i cui cambi vengono effettuati con acqua di rubinetto.

Si ok, ma io intendevo chiedere, la sabbia silicea rilascia silicati nell'acqua? (immagino di si) continuamente o solo il primo periodo?
Ciao

matius 16-09-2008 12:07

no scriptors x i cambiamenti ai valori dell'acqua non te lo so dire xkè il letto fluido l'avevo messo in acqua di osmosi che non era perfetta a silicati..... davo x scontato che altre schifezze nell'acqua non ce n'erano!
però tieni presente che normalmente in acqua salata il letto fluido con la resina si mette direttamente nella sump per eliminare i fosfati e quando l'attivi per la prima volta ti fa la vasca rossa per una decina di minuti poi torna tutto come prima (naturalmente dentro ci sono pesci e coralli) e a livelli di kh e ph non influisce minimamente...
sinceramente in acqua dolce non saprei proprio cosa potrebbe succedere.... forse una catastrofe o forse no... bisognerebbe provare ma io per ovvi motivi non posso aiutarti!
inoltre io adesso sto rabboccando con quell'acqua rossa ma in un dolce non so come va a finire...... #24

matius 16-09-2008 12:10

Wildman secondo me i silicati li rilascia sempre fintanto che non si consuma la sabbia... ma non conosco la gestione di un malawi ;-)

scriptors 16-09-2008 12:18

ok, grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:26.