![]() |
Quote:
|
Si ti sei spiegato benissimo, infatti è quello che ho scritto anche io...mi riferivo a questa frase:
"nulla...aumenta solo la resa , nel senso che viene dispersa meno luce e sfruttata meglio quella che già c'è ma il rapporto Watt/litro della tua vasca non cambia assolutamente..." |
Ernesto F., scusa, ma quel che interessa a noi è la luce che ottengo in vasca o la formuletta? Ho già detto che quella formuletta è ampiamente indicativa/orientativa, infatti mette in relazione un consumo, non una luce, con i litri, infatti altri usano lux/l, lumen/l.
ale_nars, condivido cosa scrivi e ti ringrazio per avermi dato una mano a spiegarmi, ma non ho capito cosa ci sia di diverso nel marino rispetto al dolce riguardo a questo argomento ;-) :-D . Scherzi a parte, io sono volutamente rimasto sul generico per mia ignoranza, ma cosa intendi per avvicinarsi al 100%? 80%, 90%, 95%? |
Quote:
|
Federico Sibona, azz,hai risposto mentre scrivevo.
Quote:
|
Forse mi sono spiegato male io. Pongo la questione in maniera più semplice, aggiungendo i riflettori le piante ne beneficeranno o avrò una migliore resa solo a livello visivo, o meglio, aggiungendo i riflettori posso mettere piante che hanno maggiore esigenza di luce che altrimenti non potrei mettere senza riflettori?
|
Quote:
|
Sono sempre più soddisfatto di questo mio nuovo acquario!!!! -11
Per quanto riguarda l'illuminazione, in dotazione c'è il neon T5 day e il T5 nature rispettivamente di 9000k e 4100k, che dite è meglio cambiare subito il day da 9000 e mettere il T5 colour da 6800k o il primo anno posso anche farlo con quelli in dotazione dato che il 24watt della juwel costa 20 eurelli? |
Mi riferivo anche io alla luce che ottengo in vasca, infatti non ho parlato proprio di litri effettivi, lordi o W/l. La formuletta W/l inoltre non la prendo nemmeno in considerazione, tant'è che quando devo scegliere un neon fra le prime cose che guardo ci sono la resa cromatica e i lumens. Semplicemente non riuscivo a comprendere il motivo per cui dicevi di non essere d'accordo con l'affermazione di Jo76, a questo punto mi pare di aver capito quindi che io, ale_nars, Jo76, e te la pensiamo allo stesso modo. O magari sono ignorante io che non ho colto il punto.
|
Federico Sibona,
Quote:
Quote:
Migliora sicuramente l' efficienza , su questo non si discute , ma non arriveremo mai a 96 W/l , credo che anche su questo siamo tutti concordi... :-) Diciamo quindi che , dei 48 W che forniamo , ne disperdiamo meno in riflessioni ecc. , ed aumentiamo l'efficienza.Più di questo i riflettori non possono fare...non ha dunque senso, in questo caso , di parlare di un aumento di W/l ma di maggiore resa luminosa a parità di potenza erogata... :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:37. |