AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Di quanto aumentano i watt con l'aggiunta di riflettori juwe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131919)

ale_nars 13-06-2008 15:31

Quote:

Beh allora alla fine è giusto quel che dice Jo76 no?
no,dire che aumentano i W del 100% significa che se hai una lampada da 30W te ne ritrovi 60 e non è così,i watt in acquariofilia servono solo quando si va a pagare le bollette... una lampada da 30W emetterà un certo numero di lux,lumen o quello che volete,dato che noi dobbiamo indirizzarli tutti verso il basso ci servono dei riflettori che non facciano perdere tutto quel ben di Dio,ma i W rimangono gli stessi,è solo che disperdiamo meno luce...non so se mi sono spiegato... #23

Dengeki 13-06-2008 15:35

Si ti sei spiegato benissimo, infatti è quello che ho scritto anche io...mi riferivo a questa frase:

"nulla...aumenta solo la resa , nel senso che viene dispersa meno luce e sfruttata meglio quella che già c'è ma il rapporto Watt/litro della tua vasca non cambia assolutamente..."

Federico Sibona 13-06-2008 15:38

Ernesto F., scusa, ma quel che interessa a noi è la luce che ottengo in vasca o la formuletta? Ho già detto che quella formuletta è ampiamente indicativa/orientativa, infatti mette in relazione un consumo, non una luce, con i litri, infatti altri usano lux/l, lumen/l.

ale_nars, condivido cosa scrivi e ti ringrazio per avermi dato una mano a spiegarmi, ma non ho capito cosa ci sia di diverso nel marino rispetto al dolce riguardo a questo argomento ;-) :-D . Scherzi a parte, io sono volutamente rimasto sul generico per mia ignoranza, ma cosa intendi per avvicinarsi al 100%? 80%, 90%, 95%?

ale_nars 13-06-2008 15:43

Quote:

il rapporto Watt/litro della tua vasca non cambia assolutamente..."
il fatto è che il rapporto W\l è una misura molto imprecisa e secondo me assolutamente da non utilizzare,se non per orientrasi indicativamente,in quanto se prendiamo 2 lampade diverse tutte e 2 con stesso numero di W,una puo emettere 40000 lux e una 30000 lux quindi gli stessi W non mi indicano la stessa luce in vasca, ma oltre alla lampada ci sono le dispersioni in calore,quelle dovute ai ballast a basso rendimento (ovviamente ci sarà una differenza di 1\4 tra uno che rende 0,75 e uno che rende 0,99). Però orientativamente,se vuoi utilizzare il rapporto W\l se hai dei buoni riflettori puoi considerare quasi il 100% di W in più,a spanne facciamo il 75? ma è proprio il sistema W\l che è sbagliato.

ale_nars 13-06-2008 15:46

Federico Sibona, azz,hai risposto mentre scrivevo.
Quote:

ma non ho capito cosa ci sia di diverso nel marino rispetto al dolce riguardo a questo argomento
parlo di neon e riflettori di lampade T5 usate nel marino tipo le ATI powermodule,intendo che con il riflettore si riesce quasi a raddoppiare la luce presente in vasca,fare una vasca marina di barriera senza riflettori è impensabile e questo ti dice molto dell'efficenza dei riflettori.

mattrico 13-06-2008 16:46

Forse mi sono spiegato male io. Pongo la questione in maniera più semplice, aggiungendo i riflettori le piante ne beneficeranno o avrò una migliore resa solo a livello visivo, o meglio, aggiungendo i riflettori posso mettere piante che hanno maggiore esigenza di luce che altrimenti non potrei mettere senza riflettori?

ale_nars 13-06-2008 16:47

Quote:

aggiungendo i riflettori le piante ne beneficeranno o avrò una migliore resa solo a livello visivo,
le piante ne beneficeranno eccome,e parecchio anche.

mattrico 13-06-2008 17:00

Sono sempre più soddisfatto di questo mio nuovo acquario!!!! -11
Per quanto riguarda l'illuminazione, in dotazione c'è il neon T5 day e il T5 nature rispettivamente di 9000k e 4100k, che dite è meglio cambiare subito il day da 9000 e mettere il T5 colour da 6800k o il primo anno posso anche farlo con quelli in dotazione dato che il 24watt della juwel costa 20 eurelli?

Dengeki 13-06-2008 17:38

Mi riferivo anche io alla luce che ottengo in vasca, infatti non ho parlato proprio di litri effettivi, lordi o W/l. La formuletta W/l inoltre non la prendo nemmeno in considerazione, tant'è che quando devo scegliere un neon fra le prime cose che guardo ci sono la resa cromatica e i lumens. Semplicemente non riuscivo a comprendere il motivo per cui dicevi di non essere d'accordo con l'affermazione di Jo76, a questo punto mi pare di aver capito quindi che io, ale_nars, Jo76, e te la pensiamo allo stesso modo. O magari sono ignorante io che non ho colto il punto.

Jo76 13-06-2008 21:14

Federico Sibona,
Quote:

in termini di watt quanto mi rendono di più?
Quote:

Jo76 ha scritto:
nulla...aumenta solo la resa , nel senso che viene dispersa meno luce e sfruttata meglio quella che già c'è ma il rapporto Watt/litro della tua vasca non cambia assolutamente...

Ecco, questa è una cosa su cui non sono d'accordo. E' ovvio che i watt consumati dall'impianto di illuminazione siano gli stessi, ma la luce irradiata nella direzione che ci interessa è maggiore quindi i W/l non possono essere gli stessi. Poi è ovvio che i W/l sono una convenzione e sono solo orientativi, ma con i riflettori non saranno gli stessi, se con W non si intende potenza consumata, ma irradiata. Non chiedetemi di quanto possa essere maggiore la potenza irradiata perchè dipende da troppi fattori, tra cui la qualità dei riflettori, comunque credo non potrà nemmeno avvicinarsi al +100%.
Se parliamo di W/l (questa mi sembrava di capire fosse la domanda) , sicuramente non cambia nulla con o senza riflettori:48 Watt rimangono 48 Watt.
Migliora sicuramente l' efficienza , su questo non si discute , ma non arriveremo mai a 96 W/l , credo che anche su questo siamo tutti concordi... :-)
Diciamo quindi che , dei 48 W che forniamo , ne disperdiamo meno in riflessioni ecc. , ed aumentiamo l'efficienza.Più di questo i riflettori non possono fare...non ha dunque senso, in questo caso , di parlare di un aumento di W/l ma di maggiore resa luminosa a parità di potenza erogata... :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:37.