![]() |
Ok!Grazie a tutti per i consigli!Vi farò sapere come è andata!
|
Ho ripulito tutto come avete detto voi ed è andata benissimo! Da lunedì inizierò l'allestimento con molta paziena. Nel frattempo vi porgo alcune domande:
-I cannolicchi non li devo MAI lavare ne cambiare vero? -Quali prodotti per l'acqua di quelli che sono in commercio devo ritenere indispensabili e quindi devo esserne munito? -Con quali pesci inizio?Notate che è un 50l. -Posso anche farne a meno di un impianto di CO2 date le piccole dimensioni dell'acquario? Attendo risposte. |
intanto ti posso dire qualcosa io, magari aspetti pareri più competenti:
-No, i cannolicchi non vanno mai lavati nè cambiati, al loro interno vi è insediata la maggior parte della flora batterica presente in acquario, essenziale per svolgere importanti funzioni che mantengo equilibrata la vasca. -penso che sia utile un biocondizionatore -per i pesci visto che ne avevi già 4-5 sarebbe opportuno vedere che pesi sono, e regolarsi di conseguenza sulla fauna da inserire -per la co2 dipende dalle piante, cmq per un 50 lt potresti utilizzare la co2 artigianale, fatte da te, andrebbe benissimo. |
cannolicchi - se li lavi perdi i batteri quindi meno li tocchi meglio è
prodotti - indispensabile nulla, ti può aiutare un biocondizionatore quando inserisci l'acqua e un attivatore batterico per accelerare la formazione della flora nel filtro pesci - quelli che vuoi e che sono adatti alla tua acqua oppure adatti l'acqua ai pesci che vuoi inserire. In 50l è meglio che ti mantieni basso in quantità e se metti pesci prolifici tienine conto, una riproduzione smisurata ti affollerebbe la vasca (come è successo a me) CO2 - Con piante poco esigenti (anubias e co.) puoi farne a meno. Sta a te decidere che vasca allestire. |
Quindi per i prodotti una volta che ho il biocondizionatore, l'attivatore batterico e magari un integratore di ferro per le piante posso evitare tutte le altre cavolate che si trovano nei negozi?
Per i pesci io ero intenzionato a inserire: 3 corydoras, 2 pulivetro (forse ancistrus), e un gruppetto di pesciolini che però non ho ancora deciso, ma potete aiutarmi voi. Per le piante pensavo di non metterne tantissime e comunque piante facili da gestire. |
due ancistrus sono troppi per un 50 litri...
diventano molto grossi! per tenerne uno solo sarebbe consigliata una vasca di almeno 100 litri!! |
per i pulitori ti consiglio la sewellia (2) sono piccole ma instancabili, con un gruppetto (6-8) di caridine japoniche tra le "cose indispensabili ci sono anche i test a reagente (ph kh gk no2 no3 po4 nh3, se vuoi fe co2 e o2) costano ma durano taaanto
|
Ok ho capito!No ancistrus si Caridine! ;-)
|
***MaCe12***, la scelta delle piante è legata ai W a disposizione, guarda qui http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm invece per i pesci è fondamentale conoscere i valori dell'acqua. Se utilizzi solo acqua di rubinetto e dove vivi è dura e alcalina la scelta è limitata a poche specie. Vanno bene i poecilidi, 3 cory puoi metterli (solo aeneus o paleatus) oppure caridine :-)
|
Ti consiglierei di procurarti almeno i principali test cioè Ph, Kh, Gh, NO2 e NO3 oltre a biocondizionatore se utilizzi H2O del rubinetto e attivatore batterico (non essenziale ma utile), per quanto rigarda integratori e fertilizzanti per le piante dipende da che piante metterai, come ti decevano per la CO2 se hai piante poco esigenti non sono assolutamente indispensabili.
Per i pesci 2 ancistrus in 50 litri non li vedo molto bene perchè crescono abbastanza (10#12 cm) e quindi starebbero un po stretti mentre i corydoras possono andare, prendili però tutti della stessa specie, pee i gruppetti di pesciolini io andrei su poecilidi tipo guppy anche se poi dovrai tenere sotto controllo il numero quando comincieranno a riprodursi... Ciao Raffaele Aq.Style |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01. |