AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Devo rifare l'acquario!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131645)

***MaCe12*** 11-06-2008 18:25

Ok!Grazie a tutti per i consigli!Vi farò sapere come è andata!

***MaCe12*** 14-06-2008 10:54

Ho ripulito tutto come avete detto voi ed è andata benissimo! Da lunedì inizierò l'allestimento con molta paziena. Nel frattempo vi porgo alcune domande:

-I cannolicchi non li devo MAI lavare ne cambiare vero?
-Quali prodotti per l'acqua di quelli che sono in commercio devo ritenere indispensabili e quindi devo esserne munito?
-Con quali pesci inizio?Notate che è un 50l.
-Posso anche farne a meno di un impianto di CO2 date le piccole dimensioni dell'acquario?

Attendo risposte.

aragorn1st 14-06-2008 11:00

intanto ti posso dire qualcosa io, magari aspetti pareri più competenti:

-No, i cannolicchi non vanno mai lavati nè cambiati, al loro interno vi è insediata la maggior parte della flora batterica presente in acquario, essenziale per svolgere importanti funzioni che mantengo equilibrata la vasca.

-penso che sia utile un biocondizionatore

-per i pesci visto che ne avevi già 4-5 sarebbe opportuno vedere che pesi sono, e regolarsi di conseguenza sulla fauna da inserire

-per la co2 dipende dalle piante, cmq per un 50 lt potresti utilizzare la co2 artigianale, fatte da te, andrebbe benissimo.

edduss 14-06-2008 11:04

cannolicchi - se li lavi perdi i batteri quindi meno li tocchi meglio è

prodotti - indispensabile nulla, ti può aiutare un biocondizionatore quando inserisci l'acqua e un attivatore batterico per accelerare la formazione della flora nel filtro

pesci - quelli che vuoi e che sono adatti alla tua acqua oppure adatti l'acqua ai pesci che vuoi inserire. In 50l è meglio che ti mantieni basso in quantità e se metti pesci prolifici tienine conto, una riproduzione smisurata ti affollerebbe la vasca (come è successo a me)

CO2 - Con piante poco esigenti (anubias e co.) puoi farne a meno. Sta a te decidere che vasca allestire.

***MaCe12*** 14-06-2008 11:14

Quindi per i prodotti una volta che ho il biocondizionatore, l'attivatore batterico e magari un integratore di ferro per le piante posso evitare tutte le altre cavolate che si trovano nei negozi?

Per i pesci io ero intenzionato a inserire: 3 corydoras, 2 pulivetro (forse ancistrus), e un gruppetto di pesciolini che però non ho ancora deciso, ma potete aiutarmi voi.

Per le piante pensavo di non metterne tantissime e comunque piante facili da gestire.

cavallo 14-06-2008 11:36

due ancistrus sono troppi per un 50 litri...
diventano molto grossi!
per tenerne uno solo sarebbe consigliata una vasca di almeno 100 litri!!

_AD_AK 14-06-2008 11:44

per i pulitori ti consiglio la sewellia (2) sono piccole ma instancabili, con un gruppetto (6-8) di caridine japoniche tra le "cose indispensabili ci sono anche i test a reagente (ph kh gk no2 no3 po4 nh3, se vuoi fe co2 e o2) costano ma durano taaanto

***MaCe12*** 14-06-2008 11:48

Ok ho capito!No ancistrus si Caridine! ;-)

milly 14-06-2008 21:44

***MaCe12***, la scelta delle piante è legata ai W a disposizione, guarda qui http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm invece per i pesci è fondamentale conoscere i valori dell'acqua. Se utilizzi solo acqua di rubinetto e dove vivi è dura e alcalina la scelta è limitata a poche specie. Vanno bene i poecilidi, 3 cory puoi metterli (solo aeneus o paleatus) oppure caridine :-)

AquariumStyle 14-06-2008 23:30

Ti consiglierei di procurarti almeno i principali test cioè Ph, Kh, Gh, NO2 e NO3 oltre a biocondizionatore se utilizzi H2O del rubinetto e attivatore batterico (non essenziale ma utile), per quanto rigarda integratori e fertilizzanti per le piante dipende da che piante metterai, come ti decevano per la CO2 se hai piante poco esigenti non sono assolutamente indispensabili.

Per i pesci 2 ancistrus in 50 litri non li vedo molto bene perchè crescono abbastanza (10#12 cm) e quindi starebbero un po stretti mentre i corydoras possono andare, prendili però tutti della stessa specie, pee i gruppetti di pesciolini io andrei su poecilidi tipo guppy anche se poi dovrai tenere sotto controllo il numero quando comincieranno a riprodursi...

Ciao
Raffaele
Aq.Style

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01.