AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   -ESPERTI RISPONDETE PLEASE- peso vasca e solaio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131637)

Alessandro Falco 10-06-2008 11:02

poi bisogna sempre aggiungere 100-200 kg di persone che la guardano!

Alessandro Falco 10-06-2008 11:02

se la poggiasse su di un minirialzo molto esteso? tipo soppalchino?
non "stenderebbe la pressione" ?

Justin 10-06-2008 11:20

si...cmq se la mette in corrispondenza di una trave o parete perimetrale non dovrebbe essere un problema

poi,se la piazza proprio al centro di una stanza #23

Amstaff69 10-06-2008 11:41

Dipende sempre dalla struttura del solaio, per quanto ne so.
Il soppalchino non serve a nulla, se non ad aumentare il peso gravante sulla soletta se non porta a "scaricare" su travi o travetti. A quel punto meglio una rete elettrosaldata annegata nel pavimento ma che porti comunque a "raccogliere" strutture portanti.

cristalf21 10-06-2008 13:09

l'edificio è del 50".....10 anni fa fu fatto un intervento costituito da una rete elettrosaldata e massetto per meglio distribuire i pesi........

cristalf21 10-06-2008 13:11

Quote:

Originariamente inviata da dani85
cristalf21, io non sono un esperto e son l'ultimo in materia che dovrebbe dare giudizi, ma sinceramente un oò tremo... non potevi fare tutti questi calcoli e pensieri prima di prendere la vasca???? l'hai presa molto pesante, se per caso ora diventa un problema che fai? se invece ci pensavi BENE prima casomai potevi farla più leggera.... pensare a ogni minimo dettaglio prima di acquistare....

è la mia quinta vasca....e sono stati fatti tutti i calcoli nei minimi dettagli quindi ci ho pensato BENE ;-)

Amstaff69 10-06-2008 14:06

Senti cmq un ingegnere; al di là delle teoria, secondo me deve fare un sopralluogo e verificare la situazione. Certamente su queste cose meglio essere molto cauti. Io ho fatto così; se poi crolla tutto, almeno so a chi fare causa... :-D

cristalf21 10-06-2008 14:10

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff69
Senti cmq un ingegnere; al di là delle teoria, secondo me deve fare un sopralluogo e verificare la situazione. Certamente su queste cose meglio essere molto cauti. Io ho fatto così; se poi crolla tutto, almeno so a chi fare causa... :-D

......infatti....domani verrà per un sopraluogo.........ma gia so cosa risponderà....... -28d# .....questo 3d l'ho aperto per ascoltare piu che altro coloro che hanno vasche ai "pini alti" e magari superiori al mio litraggio.....
ci sarà qualche altro incosciente da qualche parte o no? #19

Amstaff69 10-06-2008 14:34

Beh, fai conto che la mia sarà 140X80X55 con sump 70X70, vedi tu...E non sono al piano terra...

marino_78 10-06-2008 14:48

Quote:

Originariamente inviata da Justin
...pensandoci bene però, le vasche idromassaggio pesano un bel pò...quindi se il solaio è fatto bene regge sicuro ;-) che sia al primo o al terzio piano poco cambia, il solaio se è uguale regge lo stesso carico #36#

mha! io penso che una vasca idromassaggio non pesi 900kg.!! anch perchè sono fatte in vetroresina e con le pompe e accessori vari una vasca doppia non arriva ai 130kg.
Io non farei questo azzardo.. il carico massimo sulle solette è 500kg a mt2...poi vedi tu... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08.