AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   labridens (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131616)

Lssah 10-06-2008 11:53

Quote:

la livrea bicolore (sopra giallo/sotto nero) che dovrebbe (a questa taglia?) essere quella di riproduzione.
dovrebbe.
tenendo conto che crescono sui 20#25 cm mi sembra un po' prematuro ma sulla livrea difficilmente si sbaglia.

a pensarci ho visto degli herichtys carpintis già in livrea riproduttiva a quella taglia.

La poca letteratura disponibile su questa specie riporta in ogni caso un altissimo tasso di aggressività sia tra maschi con maschi, sia indirizzata dai maschi nei confronti delle femmine.

lusontr 10-06-2008 11:56

Lssah, è quello che cercherò di fare sperando che non arrivi troppo tardi.

fastfranz, si parlo proprio dei suddetti, e probabilmente li abbiamo presi dalla stessa spedizione dal messico, non so chi ci è andato a me li hanno dati i ciclidofili umbri tutti iscritti su aiconline e mi sa proprio che tra parassitosi varie siamo gli unici ad averli ancora in vasca perchè mi hanno comunicato che ne sono morti parecchi, sempre che il mio ragionamento sia corretto ovviamente.

Comunque sapevo anche io che la livrea da riproduzione sia quella gialla e nera e infatti i miei (il terzo e il quinto in ordine di grandezza) sono solamente neri mentre la zona dorsale rimane misteriosamente grigiastra.

Certo che considerando che sono dei bei bestioloni, magari cosi come accade nel malwi in spazi ristretti proliferano già prematuramente.
Immagino tu però li stai tenendo nel 750lt famoso :-)) della firma.

Lssah 10-06-2008 12:03

i Labridens li portò indietro dal messico in maniera rocambolesca :-)) un utente del sito dell AIC che ho fortunatamente conosciuto.
da quelli dovrebbe esserci stata una riproduzione che si è dispersa lungo lo stivale.

in serra a Le Onde sono stati isolati in una vasca di accrescimento e difatti non sono in vendita.
un giorno speriamo si riproducano i maledetti :-))

settimanalmente vengono messe in vasca un po' di lumachine che immancabilmente vengono triturate, in quanto i Labridens son specializzati in molluschi.

fastfranz 10-06-2008 12:05

Quote:

... dalla stessa spedizione dal messico, non so chi ci è andato ...
IO, tra gli altri ... ;-) No, per ora, crescono (sinche dura, poi vedremo) nel RIO300 che ha sostituito - ... perdeva!!! - il 330 litri della firma

Approposito se vai sul mio sito (MCH) e cerchi "Buscando Mojarras" trovi il report del viaggio!

Lssah 10-06-2008 12:06

esatto ,tu eri uno dello spedizione.
me lo raccontaava luca. :-))

fastfranz 10-06-2008 12:10

Quote:

esatto ,tu eri uno dello spedizione.
Quelli erano giorni ... -20 -20 -20

Lssah 10-06-2008 12:13

Memento audere semper

lusontr 10-06-2008 12:31

certo che il mondo è proprio piccolo, sono contento che li abbia anche Gianni ne sono sopravvissuti pochi mi hanno detto a contatto con delle vieja maculicauda sempre F1

Un salto sul sito ce l'ho già fatto che credi? :-))
Non pensavo di avere un onere cosi grande all'interno della vasca, speriamo che la fortuna mi aiuti! #36#

Lssah 10-06-2008 13:00

Quote:

ne sono sopravvissuti pochi mi hanno detto a contatto con delle vieja maculicauda sempre F1
no non è il caso di quelle di Gianni.

lusontr 10-06-2008 13:17

Lssah, non mi riferivo a gianni ma agli acquarofili umbri ;-) tral'altro erano gli unici ospiti di un 2metri e mezzo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:36.