AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cosa mettere in un 40 Lt? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131581)

IO_SONO_LEGGENDA 10-06-2008 11:14

E se invece delle Apistogramma Caca ci mettessi le Agassizi? #24 Sono splendide! Una cosa vorrei chiedervi: E' indispensabile che il Ph sia basso per queste specie?

Paolo Piccinelli 10-06-2008 11:23

IO_SONO_LEGGENDA, se vai a leggere nella sez. malawi il mio post sulle covate perse (tre nell'ultimo mese -04 -04 -04 )... forse cambi idea :-))

IO_SONO_LEGGENDA 10-06-2008 11:37

Paolo Piccinelli, #12 Paolo non è per andarti contro, però il problema è uno solo: una covata la salvi se sei sicuro di poter dare via gli avannotti, no? Nel momento in cui una femmina inizia l'incubazione si sparge la voce, e se qualcuno è intressato allora la si strippa al momento opportuno e si mettono i piccoli in una vaschetta tipo sala parto, per poi darli all'interessato. Almeno Mimmo ha fatto così con gli Mpanga che mi ha dato, ed è andato tutto liscio #12 E poi una vaschetta da 15 ltiri la trovi a pochi euro ;) Infondo basta questo per permettere agli avannotti di raggiungere una misura di sicurezza prima di rimetterli con gli altri :-) Insomma, avrai cpaito che voglio proprio farci un'altra vaschetta :-D Stavo solo cercando la scusa buona, e me l'ha data Mimmo #18

Paolo Piccinelli 10-06-2008 11:46

... allora facci un bel caridinaio con un sacco di piante!!! :-))

IO_SONO_LEGGENDA 10-06-2008 11:53

Infatti, se hai una memoria di ferro, ricorderai quanto fossi combattuto agli inizi: da un lato mi affascinavano le piante dell'amazzonico, dall'altro i colori degli Mbuna. Poi ho avuto la grande fortuna di conoscere Mac, e forse non avrei potuto scegliere altro #22 Ora però questo piccolo sfizio me lo voglio togliere #21 Paolo una domanda vorrei porti: in un acquarioo così piccolo, che dovrebbe ospitare una coppia di ciclidi con magari un paio di pulitori e qualche gamberetto, è indispensabile rispettare i canoni di Ph?

Paolo Piccinelli 10-06-2008 11:59

ciclidi in 40 litri no!!

In vasche piccole è ancora più indispensabile e difficile mantenere i giusti valori acqua, per questo ti consigliavo un caridinaio, relativamente più semplice da gestire.

La capacità minima per una coppia di nani è 60 litri... io ne ho una sola in 240 :-))

M@x88 10-06-2008 11:59

...ragazzi scusate se mi intrometto, ma vorrei avere da voi qualche idea di riempimento su un 30lt che stavo allestendo :-) Avevo pensato alle red cherry + combattente e 3 platy??? Che dite è fattibile come cosa, l'unico mio dubbio rigurada la vasca, che è aperta. Consigliatemi voi qualche alternativa...Chiedo anticipatamente scusa all'aiutore del topic per l'intromissione #12

IO_SONO_LEGGENDA 10-06-2008 12:06

M@x88, Per me non c'è problema, infondo parliamo di due vasche identiche ;-) La vasca aperta va bene, purché non ci metti dentro tipi di pesce che amano slatare sul pavimento :-))
Paolo Piccinelli, quindi tu mi sconsigli di inserire una coppia di Apistogramma? #23

Edit: scusate, avevo scritto consigli invece di sconsigli nell'ultima frase.

M@x88 10-06-2008 12:12

IO_SONO_LEGGENDA, Grazie, spero che qualcuno possa aiutare anche me allora ;-) comunque da quello che ho capito dell'inervento di Paolo Piccinelli, anche gli Apistogramma sarebbero da scartare. Magari ho frainteso io eh.

ALEX007 10-06-2008 12:13

l'Apistogramma è un ciclide quindi no.
Il betta e le red credo che non vadano molto di comune accordo spescialmente se le red sono molto giovani...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09.