![]() |
Un Tunze comline interno 3115
o un TurboFlotor 750 |
Gli volete far spendere di meno?
Ci fà la sump con quella vasca, dato che un owerflov costa come farsi incollare altri 5 vetri! ;-) Niente schiumatoi appesi (che schifo, ma alla fine non dovrebbessere un piacere da guardare?) niente casini, un berlinese fatto bene... E basta col riciclare roba che col marino non c'entra una mazza... io ho una vasca profonda 50 e secondo me è strettissima, ormai 'ho fatta e non la cambio, ma con 40cm che ci metti????? |
secondo me deve leggersi prima un po' di cose lui... è inutile dire che schiumatoio, etc... se non si sa nemmeno cosa si vuol fare
capisco che si vorrebbero avere delle risposte ma secondo me leggendo è l'unico modo... dopo di che dice... ho all'incirca questo budget pensavo di fare in questo modo... non volgio fare il guasta feste ci sono molte variabili da mettere in conto... se uno abita in sicilia avra più problemi di surriscaldamento se abiti a venezia o in una zona molto umida un'acquario aperto potrebbe portare problemi legati all'umidità sulle pareti per me l'unico modo è quello di farsi un'idea da soli e poi chiedere |
concordo con al404
|
ho letto gia molto qui sul forum prima di postare anche sul portale le guide ecc lo so che la cosa migliore sarebbe cambiare tutto ma visto i prezzi delle vasche mobili ecc. volevo fare un piccolo acquario a barriera con qualche pesciolino adatto alla mia vasca se era possibile
vi chiedevo questo #13 |
Io fossi in te aumenterei l'illuminazione metterei un buon schiumatoio e roccie vive. Ti fai un po' di esperienza , segui il forum e fatti un'idea di cosa vuoi allevare e di quanto vuoi spendere per passare a qualcosa di piu' tecnico.Io circa 20 anni fa ho iniziato cosi'.
|
Anche io volevo una vasca modesta e qualche pesciolino, nemmeno sette-otto mesi fà...
Oggi stò preparando plafoniere da 1000W su una vasca da un metro, studio reattori di calcio larghi come palloni da calcio e schimatoi che riescano a tirarmi fuori i massi con le bollicine... Se non faccio una foresta di acropore mi mettono la camicia di forza. Credi che una volta che uno parte si renda conto di dove può arrivare? :-D :-D :-D ;-) |
io ho cominciato con una vasca per dolce 60x30x30, filtro biologico e rocce vive, poi mano mano sono cresciuto 70x40x40 con rocce e schiumatoio e a breve 80x50x50 con sump. in un modo o nell'altro si può fare tutto, bisogna solo cercare quello più semplice ed efficace
|
Quoto Rama.
Perche' spendere 2 volte. Ci si mette via un po' di soldini e quando il Budget e' giusto per inizire si inizia per bene. Se non si parte col piede giusto c'e' il rischio di spendere soldi e di rimanere delusi e magari abbandonare questo magnifico Hobby. Se vuoi restare con costi relativamente bassi potresti iniziare con un nano reef o con un micro reef come ho fatto io, ma non e' per nulla semplice gestirlo. E' molto piu' complicato mantenere i valori rispetto a una vasca piu' grande e parlo per esperienza personale. |
Allora spero proprio che sia vero ciò che dici, perchè io il salto lo faccio da un berlinese da 50 litri ad uno di 400... :-)) :-)) :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31. |