AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   qualche info generale (noto e austrolebias in particolare) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131392)

lion1810 10-06-2008 11:31

Scherzi a parte secondo me il collant è un buon compromesso #36#

Marco Vaccari 10-06-2008 13:44

.....un ringraziamento va a tutte le nostre mogli, morose, fidanzate ecc.. che ci regalano i loro collant, ma soprattutto le loro pentole ;-) !!!!!!

...grazie a Filippo e a Davide per i chiarimenti!!!!!... in effetti due sono i motivi che mi hanno portato a scrivere così male questo post, anzi tre!
il più importante: 1) non so scrivere 2) non ci becco tantissimo con i vari quote ecc, come avrete potuto notare 3) cambio spesso l'acqua -b06

per quanto riguarda il granulato, penso che si possa dare, ma non tutti i pesci lo accettano, meglio non darlo tanto spesso... sicuramente il vivo sarebbe la cosa migliore, comunque sarebbe giusto alternare cibi surgelati (larve bianche, chironomus, artemie, mysis...)...
..personalmente ho costruito dei "composter" dove butto gli avanzi di cucina e allevo lombrichi..perfetti per killi annuali come austrolebias e nothobranchius....

...ma Davide... tonno al naturale? e nella pasta cosa ci metti? le artemie liofilizzate? :-D

ah..... voi friulani!.....

ciao ciao!
Marco

DavideAIK 10-06-2008 16:20

Quote:

Originariamente inviata da MarcoAIK72
.....un ringraziamento va a tutte le nostre mogli, morose, fidanzate ecc.. che ci regalano i loro collant, ma soprattutto le loro pentole ;-) !!!!!!

...grazie a Filippo e a Davide per i chiarimenti!!!!!... in effetti due sono i motivi che mi hanno portato a scrivere così male questo post, anzi tre!
il più importante: 1) non so scrivere 2) non ci becco tantissimo con i vari quote ecc, come avrete potuto notare 3) cambio spesso l'acqua -b06

In fondo non era poi scritto così male, l'unico dubbio riguardava i divisori: spero di averci azzeccato :-))

Quote:

per quanto riguarda il granulato, penso che si possa dare, ma non tutti i pesci lo accettano, meglio non darlo tanto spesso... sicuramente il vivo sarebbe la cosa migliore, comunque sarebbe giusto alternare cibi surgelati (larve bianche, chironomus, artemie, mysis...)...

Sono perfettamente d'accordo. Ogni tanto faccio incazzare Sabri dicendole che i miei pesci hanno una dieta più varia della mia :-D :-D

Quote:

..personalmente ho costruito dei "composter" dove butto gli avanzi di cucina e allevo lombrichi..perfetti per killi annuali come austrolebias e nothobranchius....

Le sono già grato che mi fa tenere il surgelato in freezer (rigorosamente insacchettato e nell'ultimo cassetto :-)) ) non posso farmi vedere a tagliuzzare i vermi, sarebbe la fine :-))
In compenso sto provando ad allevare artemia in cantina: venerdì sono andato a fare la spesa (da solo) e sono tornato a casa con una bella vaschetta arancione da 25 litri.
Appena mi ha visto mi ha chiesto: "che bella vaschetta, l'hai presa per fare il cambio estate/inverno nell'armadio?"
risp. "nemmeno per sogno, devo allevare le artemie!" :-D :-D

Quote:

...ma Davide... tonno al naturale? e nella pasta cosa ci metti? le artemie liofilizzate? :-D

ah..... voi friulani!.....

Tu scherzi, ma quando mi vede trafficare con i chironomi surgelati vicino al lavandino della cucina, sai cosa mi dice?
"Stai attento a quello che fai che lì impasto la pasta per la pizza ed a me non piace la pizza ai chironomi!" :-D :-D Santa donna!

Quote:

ciao ciao!
Marco

Ciao Marco, buona serata!

Davide.

mario86 10-06-2008 18:18

quello in allegato è il vasetto, se va bene non mi voglio complicare la vita costrendoli

altezza 8 cm
diametro base 9 cm
diametro parte aperta 7 cm

praticamente chiudo l'apertura con la calza e ci faccio un foro di 5/6 cm?
oppure metto meno torba perchè ,essendo più stretta l'apertura, non dovrebbero buttare niente in giro....

;-)

lion1810 10-06-2008 19:52

E' un po' alto, ma va bene per i sudamericani.

>praticamente chiudo l'apertura con la calza e ci faccio un foro di 5/6 cm?
basta 4cm. Se è troppo grande ti esce tutta la torba, se è troppo piccolo entrano a fatica.

>oppure metto meno torba perchè ,essendo più stretta l'apertura, non dovrebbero buttare niente in giro....

con un'apertura di 7 cm rischi di trovarti torba ovunque.
Il discorso di metto meno torba è un po' più delicato. I sudamericani si immergono completamente .. quindi devi abbondare con la q.tà.
Ai notho basta meno perchè si appoggiano sulla superficie e la muovono a colpi di coda

In entrambi i casi uno spettacolo! #36#

mario86 10-06-2008 20:14

e 4 centimetri siano allora :-))

lion1810 11-06-2008 12:02

:-))

mario86 30-06-2008 16:23

come già anticipato a qualche amico killofilo non sono ancora riuscito a trovare la torba adatta..quindi mi faccio dare (e portare a casa #18 ) un'pò di quella che usa un amico che ha preso i nothobranchius come me

il vasetto con la calza è già pronto...il 5 luglio lo immergerò nella vaschetta

intanto un paio di foto del maschio e della vaschetta

riguardo la dieta stò integrando con larve di zanzara e parecchio chironomus...vivo però :-))

P.S. cominciate ad abituarvi alla bassissima qualità delle mie fotografie

come consigliatomi andrò a ripescare i calliurum dallo stagno..chissà che nel frattempo non mi facciano le uova data la presenza di piante in superficie e di una ninfea #13

http://img379.imageshack.us/img379/8...rdinaliqx6.jpg

http://img167.imageshack.us/img167/7...rdinaligx2.jpg

lion1810 30-06-2008 16:31

vai con i mop in superficie mario!!!!

lion1810 30-06-2008 16:33

Una domanda Mario, non è esagerato quel filtro per le dimensioni della vasca?
Non che faccia male sia chiaro (meglio grosso che piccolo se è a flusso lento) ... solo per una questione di dimensioni

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:28.