AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Discus nuovi... Non mangiano! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=13138)

andre 22-08-2005 14:30

per quanto riguarda i Neon, se pensi di mantenere la temperatura a 27 C° (sconsigliata per i Discus) allora potresti anche tenere i neon, ma se la alzi i Neon non sopportano bene temperature intorno ai 30C°, con i quali potresti inserire al loro posto dei Cardinali.
Per il resto, io sono contro gli otocinclus, ma è una questione personale. Certamente l'Ancistrus lo lascerei, ma dovresti pensare anche a tenere pulito il fondo, e per questo, senza il minimo dubbio, è compito dei Corydoras, magari dei bellissimi Sterbay, adatti anche loro ai 30C°.

mickss84 22-08-2005 15:37

si i gamberetti sono caridinie...quelle grandi.
Ok...allora alzo la temp a 29, tolgo betta e neon rossi.

Aggiungo 2 discus piccoli...,2 caridinie grandi e 4 corydoras con i baffetti rosa (non so il nome)...che ne dite?
Gli sterbay non li conosco... :-(

Per ora i discus li nutro con del cibo surgelato di 2 tipi:
uno marrone scuro, le larvette
uno rosso (dovebbe essere il pastone)

oltre al cibo in scaglie e ai dischetti da fondo per i pulitori...

andre 22-08-2005 18:49

attenzione che non tutti i cory stanno bene ad alte temperature!!!
fai una ricerca sul web a proposito degli Sterbay!!! Sono i corydoras a puntini neri con le pinne arancione!!!!
Procurati anche del cibo in granuli!!! (cons. pers. SHG) ;-)

mickss84 25-08-2005 10:22

ciao a tutti, grazie x i preziosi consigli...
gli sterbay effettivamente sono stupendi!

Attualmente però i discus sono ancora molto timidi e non mangiano...
a questo punto inizio a pensare che sia per la presenza del betta...

Inizio a preoccuparmi visto che li ho inseriti sabato...

Help me!

andre 25-08-2005 11:34

Io non so se possa essere colpa del etta oppure è un fatto di ambientamento o condizioni dell'acqua, sta di fatto che, davvero toglierei il Betta dalla vasca dei Discus!!!!!
Poi si vedrà! ;-)

michele 25-08-2005 14:04

X mickss 84, non credo proprio che sia per colpa di un "piccolo" Betta che i discus non mangiano, forse si tratta di un semplice poeriodo di adattamento.

andre 25-08-2005 19:55

....comunque toglilo ;-)

mickss84 26-08-2005 10:11

disperazione....
sono timidissimi...non mangiano...o mangiano pochissimo...

Ho letto che bisogna spegnere il filtro quando si da il cibo...Vuol dire che devo mettere al minimo il flusso di corrente? (agisco sui bocchettoni che ci sono sopra il filtro esterno)
mi sto seriamente preoccupando...
domani tolgo il betta e i 5 neon rossi e aggiungo altri 2 discus piccoli.

PS: i miei discus sono cobalt...

andre 26-08-2005 11:11

Io direi che la cosa migliore è che tu ci faccia una panoramica (sintetica) di: Vasca Filtro, Arredamento, e, soprattutto Valori dell'acqua: C°, pH, e se puoi la conducibilità. Poi, ancora meglio, se ci metti una foto d'insieme della vasca con
i tuoi Discus. A quel punto facciamo qualche considerazione in più.
Ah, una cosa intanto la farei: appena togli betta e Neon, alza ancora la temperatura fino a 30 C° (non a ver paura per i tuoi Discus....sopportano temperature ben ben più alte, ma togli Betta e neon!)

mickss84 26-08-2005 11:25

ecco la foto dell'acquario...
i valori li ho fatti controllare dal pescivendolo...domani li posto...
in allegato la foto...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:11.