![]() |
Quote:
|
Io ho un banalissimo densimetro di vetro tarato a 25°C, di quelli fatti a provettone che mettendoli nell'acqua galleggiano e indicano, mediante tacche numerate, la densità. Siccome a volte la temperatura del mio acquario varia, con un programmino per PC scaricato dal sito dell'AIAM posso risalire alla densità reale.
|
simulazione delle mareeee
FIGATAAAAAAAAAAA!!!!! #19 #19 #19 #19 #19 |
ragazzi... io ho rifrattometro e conduttivimetro... #24 #24 cmq che io sappia (residui di folle studio per tentare l'avventura nanoreef) il densimetro non è molto affidabile... infatti si consiglia l'uso del rifrattometro... #24 #24
cmq il dens come e quante volte va tarato? quanto costa in media? #24 |
|GIAK|, che io sappia un densimetro è una ampolla graduata e zavorrata di vetro che messa in acqua si immerge più o meno a seconda della salinità (densità) dell'acqua, perciò non richiede nessuna taratura se non quella iniziale in fabbrica. Penso che costi poco ;-)
|
Più o meno 5 euro...e per il salmastro si consiglia generalmente di usare anche questi strumenti, seppur meno precisi, in quanto gli organismi si adattano a notevoli differenze di salinità.
|
MonstruM, proprio per questo ero sicuro che un rifrattometro è quasi inutile, anche perchè leggere variazioni sono utili... in conclusione... credo sia meglio munirsi di densimetro.. che usare il rifra... meno noie :-D :-D
|
Il densimetro a lancetta è più affidabile e dura di più (plastica invece che fragile vetro) e poi la lettura di quello ad ampolla è difficoltosa... sballonozola di continuo.
Su fish & friends comunque quello ad ampolla costa 4,90... quello a lancetta 9.90 :-)) |
D'accordo che non ci serve molta precisione, però bisognerebbe vedere di trovare densimetri con una scala meno vasta e più accentrata sui valori che interessano l'acqua salmastra.
Essendo rimasto alla clava ed al tirare in caverna le femmine per i capelli, spiegatemi come funge quello a lancetta, sempre sul principio di Archimede? ;-) :-)) |
Quote:
C'è questa lancetta che punta il valore di densità a seconda di come galleggia... quindi sì ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:52. |