AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna acquario d'acqua salmastra (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=176)
-   -   La mia esperienza con la Mangrovia rossa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131208)

lusontr 09-06-2008 09:22

Paolo Piccinelli, eh scusami allora mister mangrovieto :-)) andrò in tailandia a eradicare qualche pianta -e11

MonstruM 16-06-2008 15:56

Quote:

Originariamente inviata da lusontr
Paolo Piccinelli, eh scusami allora mister mangrovieto :-)) andrò in tailandia a eradicare qualche pianta -e11

Conta che nello stesso sito ne ho ordinate due anche io, sono arrivate con radici ben sviluppate e foglie. Normalmente ti vendono solo le talee senza niente.


Comunque lusontr e averidan veniiiiiiiiiiite, veniiiiiiiiiiiiiiite, veniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiite anche voi nel salmastro (canto delle sirene salmastre...) :-))

MonstruM 16-06-2008 16:07

A proposito Paolo...io ho, momentaneamente visto che sto per passare ad una plafo HQL fai da te, la plafoniera della wave box, da 18 w con gradazione 6500k. Considerando queste opzioni a che distanza dovrei mettere la plafoniera in questione. Io adesso la tengo a 8-10 cm dalla sommità delle mangrovie.

Paolo Piccinelli 16-06-2008 16:18

Io la HQL la tengo ad una trentina di cm... più che altro perchè il calore è intenso.

Per me, se tenendo il dorso della mano alla stessa distanza delle foglie dalla lampada non avverti calore intenso, puoi tenerle il più vicino possibile (io con la hql le scotterei).

MonstruM 16-06-2008 16:25

Ok stasera provo a vedere, comunque la hql frigge davvero, poi posterò una foto (sono una gioia queste due pianticine).
Ma invece per quanto riguarda la potatura delle radici sai qualcosa? Ti spiego, una delle due talee è arrivata con una delle radici (ne ha una decina) spezzata all'estremità. Le radici sono ben cresciute, di una lunghezza massima di 7 cm, vorrei sapere se c'è qualche rischio che si sia danneggiata la pianta o venga compromessa in qualche modo la naturale crescita...

Paolo Piccinelli 16-06-2008 17:26

Meno si potano/danneggiano le radici, meglio è, ovviamente!!

Se una radice è spezzata, recidi il moncherino con una lama affilata in modo da ottenere un taglio netto e non frastagliato, che cicatrizzerà più in fretta.

Se vuoi accelerare lo sviluppo radicale, le radici vanno affondate nel substrato sabbioso. ;-)
Se fissate ad una pietra o lasciate a mezz'acqua come le mie talee, cresceranno più lentamente :-(

MonstruM 16-06-2008 17:37

Io le ho fissate ad una pietra, incastrandole tra i vari anfratti del mio acquario. La radice l'avevo tagliata ulteriormente di un paio di mm, lo stesso consiglio me l'ha dato la mia ragazza (che al posto degli acquari ha la passione per i bonsai).
Grazie Paolo! :-)

Paolo Piccinelli 16-06-2008 18:05

Quote:

che al posto degli acquari ha la passione per i bonsai

...lei però usa le speciali cesoie a taglio concavo... ;-)

MonstruM 17-06-2008 10:07

Appunto...io mi sono adoperato con le semplici forbici da cucina, affilandole ben benino... :-)
Ma anche tu hai la tua dolce metà appassionata di bonsai? :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli 17-06-2008 10:08

...la mia dolce metà è appassionata di shopping!!! -04 -04 -04 #23 #23 #23


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12531 seconds with 13 queries