![]() |
Scusate a tutti ma mi sono dimenticato di scrivere una cosa #12 :
tutto dipende dal consumo della vasca e ciò è deducibile solo facendo i test e se lui ha il mio stesso problema di consumi in vasca i miei consigli sono l'unica soluzione per mantenere i valori ottimali e non dover integrare ogni 2 giorni con buffer....tutto qui |
Quote:
|
82franky82,
Quote:
allora OK :-D :-D ;-) |
le ricette che uso io sono:
MAGNESIO 100 gr. Magnesio cloruro 10 gr. Magnesio solfato miscelati tra loro da somministrare secondo le proprie esigenze STRONZIO 25 gr di stronzio cloruro in 250 ml di acqua osmosi. Dosare 1 ml ogni 100 litri una volta a settimana. INTEGRATORE DI CALCIO Calcio cloruro anidro oppure calcio cloruro biidrato Miscelare 20 gr di prodotto in 100 ml di acqua RO, (agitare sempre prima dell’uso). Se si è usato il sale anidro, il dosaggio per aumentare di 100 mg/l la concentrazione di calcio in 100 litri d'acqua marina è di 140 ml di soluzione. Quindi se uno avesse un acquario di 300 litri e volesse aumentare di 100 mg/l la concentrazione di calcio dovrebbe aggiungere 3 volte tanto cioè 420 ml. NOTA BENE: questa aggiunta va fatta nell'arco di più giorni in modo da non superare 20 ml per 100 litri al giorno. Se si è usato il sale biidrato, il dosaggio per aumentare di 100 mg/l la concentrazione di calcio in 100 litri d'acqua marina è di 185 ml di soluzione. Quindi se uno avesse un acquario di 300 litri e volesse aumentare di 100 mg/l la concentrazione di calcio dovrebbe aggiungere 3 volte tanto cioè 555 ml. NOTA BENE: questa aggiunta va fatta nell'arco di più giorni in modo da non superare 25 ml per 100 litri al giorno. Il cloruro di calcio è un metodo comodo e rapido per aumentare in casi di emergenza la concentrazione di calcio, ma non può essere il metodo abituale di mantenimento del suo corretto valore poiche' fa aumentare anche il cloro. PREPARATO TAMPONE PER ALZARE IL KH ricetta per 250 grammi di preparato tampone: 200 grammi di sodio bicarbonato 40 grammi di sodio carbonato 10 grammi di sodio tetraborato decaidrato Mescolate bene le tre polveri e conservate in un recipiente ermetico in un posto asciutto, al riparo da umidità. Quando occorre usarlo, riempite un bicchiere d'acqua d'osmosi ci mettete un cucchiaino da caffè di miscela e agitate bene finchè non torna limpido il tutto. (Il carbonato e il borato sono un po' più difficili da sciogliere del bicarbonato). Dopodichè versate il tutto nella vasca, magari nel filtro o in un altro posto dove si possa mescolare all'acqua dell'acquario. Aspettate 1-2 ore, poi misurate il KH e annotate l'aumento rispetto a prima così saprete regolarvi in futuro sui dosaggi. Per vedere una certa stabilizzazione del pH per effetto delle sostanze tampone che abbiamo addizionato occorre attendere almeno 48 ore dall'ultima aggiunta. |
Con questi risparmi proprio un bel po di soldini #18
|
Quote:
.....e per il cloro? non aumenta il cloro in questo modo? |
per questo è meglio utilizzare la kalk....in questo modo l'integrazione di calcio con ricetta fai da te è davvero minimo.Io in questo momento integro il calcio solo il lunedì e venerdi
senza utillizzare la kalk (mi stò affrettando a costruirmi un semplice reattore di kalk),non appena utilizzerò la kalk (serve per il mantenimento del calcio in acquario) la somministrazione del calcio scenderà ad una volta a settimana penso quindi non niente pericolo....e poi l'aumento del cloro tramite questo buffer è riferito al fatte se integri ogni giorno con la massima dose consigliabile |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51. |