AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   deltec mce 300 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131058)

medo 04-06-2008 19:16

grazie mille

RICCARDO84 04-06-2008 23:09

CIAO pure io ho lo stesso schiuamtoio e sinceramente dopo un anno non ho ancora capito come regolarlo!
Ogni 3 - 4 giorni lo devo pulire perche' il collo dello schiuamtoio è sporchissimo ma di schiumato mi fa a mala pena 3 cm non arrivando neppure all'inizio della parte a cono del bicchiere!...
per carità è di un bel colore verde scuro - marrone ma sempre di soli pochi cm di schiuamato si parla! -20
il rubinetto è aperto al massimo perchè così ho notato i migliori risultati anche se il mix aria-acqua così si riduce di molto rimanendo solo nella parte alta dello schiuamtoio!
Mi sorge pero' un dubbio: ho appena letto in un sito che la pompa di questo schiumatoio è una aquabee mentre io l'ho acquistato su aquariodiscount.it con una semplice powerjet1000 con girante a spazzola!!
Che possa dipendere da questo lo strano funzionamento del mio schiumatoio?!?
VOI CHE POMPA MONTATE SUL DELTEC MCE300?!
riccardo.

fgt 05-06-2008 07:31

Io su questo schiumatoio monto una maxijet 1000, penso come tutti, visto che tutti i deltec MCE300 sono equipaggiati con la sudetta pompa.
Ma se ci fosse la possibilità di montare una aquabee...........
Ciao!!! :-)) :-))

aug 05-06-2008 09:01

Anche io ho lo stesso schiumatoio e la pompa è una maxijet 1000 con girante a spazzola. In definitiva è un buon schiumatoio, l'unico neo è che va pulito abbastanza spesso.

RICCARDO84 06-06-2008 00:21

ok grazie x la conferma: mi avete confortato! pensavo di aver preso una bidonata!
Ho visto pero' le foto di un deltec 300 su un topic e devo dire che il mio purtroppo nn lavora così!! -04
il mio presenta:
- Schiumato piu' chiaro e meno abbondante,
- collo molto molto piu' sporco,
- livello dell'acqua molto piu' basso (il mio è a circa 10 centimetri dal tappo mentre quello dell'altro utente sembra arrivi a 5-6 centimentri dal tappo)
Non sara' mica perche' ho modificato il tubo di aspirazione dell'acqua accorciandolo?!
Spesso qui si formano delle bollicine d'aria ke però non si vedono ferme ma quando chiudo il rubinetto dell'aria vengono spinte giu' dalla pompa.
...ah dimenticavo: il tubo dell'acqua e' incrostato di alghe coralline, possono queste pregiudicare il renimento dello skimmer?!
GRAZIE A TUTTI : RIKY.

Sandro S. 06-06-2008 08:22

Quote:

Schiumato piu' chiaro e meno abbondante
dipende dalla regolazione dell'aria

Quote:

collo molto molto piu' sporco
dipende da quante schifezze ci sono in acqua

Quote:

Non sara' mica perche' ho modificato il tubo di aspirazione dell'acqua accorciandolo
probabile, tieni conto che l'acqua arriva all'altezza del tubo di ritorno, per l'effetto dei vasi comunicanti non può essere più alto.

Quote:

Spesso qui si formano delle bollicine d'aria ke però non si vedono ferme ma quando chiudo il rubinetto dell'aria vengono spinte giu' dalla pompa
si è un difetto, ma volendo è risolvibile:
leggi questo articolo, la sezione NOTA BENE:
http://www.acquaportal.it/Articoli/F...ow/default.asp

NOTA BENE: Tutti i sistemi di tracimazione di questo tipo hanno il "difetto" di aspirare (e raccogliere) anche bollicine d'aria. Questo, nel tempo, potrebbe far rallentare o addirittura bloccare il passaggio tra la vaschetta interna e quella esterna. Per questo motivo è opportuno montare sull'angolo della "U" di passaggio un tubicino per l'aspirazione dell'aria da collegare al venturi di una potente pompa di movimento. Poichè è praticamente impossibile trovare in Italia tubicini in PVC di piccolo diametro, questo si può realizzare con un raccordino filettato della Gardena (o simile) da montare avvitato sulla curva dopo averla forata e filettata con un comune maschio per filettare del diametro adatto.
In questo modo avremo un sistema perfettamente efficiente ed autoinnescante.

Quote:

ah dimenticavo: il tubo dell'acqua e' incrostato di alghe coralline, possono queste pregiudicare il renimento dello skimmer?!
non credo, ma una pulita generale, anche dei tubi, fa sempre bene.

thegoliath 06-06-2008 10:22

s_cocis tu l'hai fatta la modifica sul secondo gomito?

Sandro S. 06-06-2008 11:52

thegoliath, no io no, semplicemente perchè vorrei poi rivendere il mio skimmer così come lo preso senza modifiche.

l'avrei fatta sicuramente.

thegoliath 06-06-2008 15:16

e come fai quando non puoi andare ogni 4-5 ore a tappare la valvola??

Sandro S. 06-06-2008 15:26

il deltec aspira anche quelle bollicine che vengono create nella fase in cui l'acqua ritorna in acquario, quindi inclinate il tubo di pescaggio dalla parte opposta dello sciovolo, in questo modo succhierà molte meno bolle.

se dovessi assentarmi per più di una settimana di solito passa a casa qualcuno per vedere che sia tutto apposto o anche solo per innaffiare le piante, in quel caso posso dirgli: "ehm ehm...tappa il tubicino per qualche secondo"

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13.