![]() |
La temperatura la metterei sui valori che tieni di solito.
L'aeratore è indispensabile perchè smuovendo l'acqua favorisce lo scambio di ossigeno che i medicinali "mangiano" , è infatti uno dei pochi casi in cui viene consigliato, tra l'altro ha un prezzo abbastanza ragionevole ;-) |
Ma il "pulivetro" lo hai spostato/riportato al negozio?
A me non è mai successo (anche perchè non tengo loricaridi in vasca) ma ho letto e visto foto di rossi mangiucchiati da questi pesci. Il motivo è quella patina mucosa protettiva che i rossi hanno sulle squame che piace molto a questi pesci. segui i consigli di crilù e cerca di garantire un'alimentazione molto varia (non solo scaglie, ma verdura e larve) e ricca di vitamine ai pesci. Lo sfilacciamento delle pinne indica di solito una batteriosi, il GT dovrebbe essere efficace. |
ciao raga,
mi serve un consiglio. i pesci non peggiorano ma neanche c'é un miglioramento(è sparito solo qualche puntino). allora che mi consigliate: 1)fare cambio parziale d'acqua, carbone attivo per 24 ore e ripetere la cura col general tonic tetra; 2)il negoziante mi ha consigliato Punktol 1000 della jbl, che serve per combattere parassiti monocellulari della pelle nei pesci, in particolare: Ichthyophthirius, Ichthyobodo, heteropolaria, chilodonella, tetrahymena, trichodina, glossatella. ovviamente farei prima un cambio parziale di acqua e filtro carbone attivo per 24 ore prima della cura. che mi consigliate? |
Il fatto è che i pesci hanno sia puntini bianchi (probabile ictio) che sfrangiamento delle pinne (batteriosi) #24
Io rifarei un ciclo di cure con il GT e poi, al limite, proverei il Punktol |
il fatto è che ho paura di curarli con il medicinale sbagliato! cmq è poco meno di una settimana che li tratto col GT. continuando col GT , curo la causa batterica, e i parassiti se ci sono?da una parte sono piu' preoccupata per quest'ultima causa perché le macchie emorragiche ci sono ancora. se faccio altri 5 giorni di cura non è che dopo è troppo tardi per intervenire con l'antiparassitario?
non so cosa fare!!! |
Ascolta un attimo ma questi puntini sono su tutto il corpo o sempre e solo sulla coda? hai dato un'occhiata a foto di pesci con l'ictyo?
|
ho visto foto di pesci che avevano i puntini su tutto il corpo.
i miei ce li hanno sulla coda, non ne intravedo sul corpo. non so se sia ittio, ma la coda è piena di puntini se pure di poco attenuati. non sono esperta, ma un'infezione da qualcosa ci sta. oggi purtroppo non sono a casa ma domani se posso posto una foto per farvi rendere conto. secondo te che dovrei fare?devo ripetere la cura col GT come mi hanno già consigliato? |
I parassiti dell'ictio a volte vengono debellati dallo stesso sistema immunitario del pesce.
penso sia + importante curare la batteriosi e nel contempo garantire un'ottima alimentazione alle bestiole (con aggiunta di vitamine) in modo che possano aumentare le proprie difese immunitarie |
ok domani faccio cambio e filtro per 24 ore con carbone, poi ti faccio sapere come va.
puoi consigliarmi delle vitamine da somministrargli? io li alimento con TETRA ANIMIN CRISPS, e TETRA ANIMIN GOLD MEDAL COLORE alterno anche con piselli. magari qualcosa che posso trovare anche in farmacia? (ce l'ho sotto casa e domani nn so se riesco ad arrivare al negozio che è un po' fuori mano) grazie ancora debi. |
Idroplurivit, in farmacia. 2 gocce sui crisp ogni 2 o 3 giorni per 1 settimana. poi diminuisci la frequenza perchè troppe vitamine alla lunga affaticano il fegato (mi pare fosse il fegato... #12 #12 )
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44. |