AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   GH ballerino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=130897)

Perry Cox 03-06-2008 16:45

paolo brustia, hai la testa matematica!
(è un complimento, ovviamente)

beh, allora lo accetto volentieri! #12
quando ero arrivato a leggere solo "hai la testa........" mi ero preoccupato! :-D

cmq si, i calcoli che ho fatto, erano puramente teorici e considerando il tutto in maniera asettica; le variabili sono effettivamente molte ma rimane il fatto che cmq, dopo la misurazione di GH = 11 e l'aggiunta di RO senza sali è impossibile che il Gh sia passato a 15°.
(a meno che non ci sia un'altra variabile......il negoziante ladro che vende per RO ciò che non lo è!)

ciao,
paolo

Gianpiero22 03-06-2008 22:36

Quote:

Originariamente inviata da paolo brustia
(a meno che non ci sia un'altra variabile......il negoziante ladro che vende per RO ciò che non lo è!)

Oppure ha un impianto RO come quello di mio cognato: e' da due anni che ha messo uno di quegli impianti domestici per bere acqua migliore, gli viene il manutentore ogni 3 mesi, cambia le cartucce o quel che e', gli spilla un sacco di soldi e.... gli ho misurato il gh 3 giorni dopo la "manutenzione": gh 15 contro i 16 della volgare acqua di rubinetto :-D :-D Mio cognato e' incazzato come un aspide #18

babaferu 04-06-2008 09:52

Gianpiero22, se l'acqua ad uso domestico avesse gh e kh 0, non sarebbe adatta all'alimentazione umana: bisogna vedere che cosa filtra questo impianto....
ciao, ba

Gianpiero22 04-06-2008 11:29

E' proprio un impianto ad osmosi inversa !!!!!!

babaferu 04-06-2008 11:39

beh, menomale che non funziona, allora.
ciao, ba

Tyler983 04-06-2008 15:03

Grazie ragazzi per le 1000 delucidazioni. Oggi preso dal raptus di chi non capisce ma vorrebbe, ho cosparso un pò di ghiaino con il viakal. Inizialmente non è successo niente, ma dopo qualche secondo alcune scagliette hanno, anche se in minima parte, cominciato a frizzare. Le bollicine erano quasi impercettibili, ma si vedevano ad occhio nudo. C'è da dire che su una cinquantina di scagliette, solo 3 o 4 frizzavano, ma andando a misurare il ph mi sono accorto che da 7/7.5 dell'altro giorno è tornato ad 8, con tutto che somministro in abbondanza co2... Può essere questo il problema o è irrilevante?

Perry Cox 04-06-2008 15:11

il fatto di avere il ghiaino calcareo, deve per forza inflenzare anche il KH.
non è che anche questo valore (il Kh appunto), è "ballerino"?
il fatto che trovi valori discordanti di Gh, potrebbe essere dovuto alla presenza nel ghiaietto di carbonati di calcio o magnesio ma ripeto, l'inflìuenza della ghiaia calcarea, influenza anche (soprattutto) il Kh.

ciao,
paolo

Tyler983 04-06-2008 15:44

No, il kh è sceso a 5 dopo il cambio di osmosi e nello storico dell'acquario non rilevo rialzi improvvisi. Comunque dopo riprovo a misurare gh e kh e vedo se è cambiato qualcosa. Fatto sta che anche il ph è tornato ad 8

Perry Cox 04-06-2008 16:51

tutti i avlori che trovi, sono abbastanza surreali.......
mi spiego: sei partito con un'acqua che aveva Gh e KH 15-16° più o meno, hai poi cambiato 30L con un'acquua con Kh e GH 6 e infine hai cambiato 10L con acqua RO.....