![]() |
paolo brustia, hai la testa matematica!
(è un complimento, ovviamente) beh, allora lo accetto volentieri! #12 quando ero arrivato a leggere solo "hai la testa........" mi ero preoccupato! :-D cmq si, i calcoli che ho fatto, erano puramente teorici e considerando il tutto in maniera asettica; le variabili sono effettivamente molte ma rimane il fatto che cmq, dopo la misurazione di GH = 11 e l'aggiunta di RO senza sali è impossibile che il Gh sia passato a 15°. (a meno che non ci sia un'altra variabile......il negoziante ladro che vende per RO ciò che non lo è!) ciao, paolo |
Quote:
|
Gianpiero22, se l'acqua ad uso domestico avesse gh e kh 0, non sarebbe adatta all'alimentazione umana: bisogna vedere che cosa filtra questo impianto....
ciao, ba |
E' proprio un impianto ad osmosi inversa !!!!!!
|
beh, menomale che non funziona, allora.
ciao, ba |
Grazie ragazzi per le 1000 delucidazioni. Oggi preso dal raptus di chi non capisce ma vorrebbe, ho cosparso un pò di ghiaino con il viakal. Inizialmente non è successo niente, ma dopo qualche secondo alcune scagliette hanno, anche se in minima parte, cominciato a frizzare. Le bollicine erano quasi impercettibili, ma si vedevano ad occhio nudo. C'è da dire che su una cinquantina di scagliette, solo 3 o 4 frizzavano, ma andando a misurare il ph mi sono accorto che da 7/7.5 dell'altro giorno è tornato ad 8, con tutto che somministro in abbondanza co2... Può essere questo il problema o è irrilevante?
|
il fatto di avere il ghiaino calcareo, deve per forza inflenzare anche il KH.
non è che anche questo valore (il Kh appunto), è "ballerino"? il fatto che trovi valori discordanti di Gh, potrebbe essere dovuto alla presenza nel ghiaietto di carbonati di calcio o magnesio ma ripeto, l'inflìuenza della ghiaia calcarea, influenza anche (soprattutto) il Kh. ciao, paolo |
No, il kh è sceso a 5 dopo il cambio di osmosi e nello storico dell'acquario non rilevo rialzi improvvisi. Comunque dopo riprovo a misurare gh e kh e vedo se è cambiato qualcosa. Fatto sta che anche il ph è tornato ad 8
|
tutti i avlori che trovi, sono abbastanza surreali.......
mi spiego: sei partito con un'acqua che aveva Gh e KH 15-16° più o meno, hai poi cambiato 30L con un'acquua con Kh e GH 6 e infine hai cambiato 10L con acqua RO..... non puoi avere Kh =5, dovrebbe essere almeno 7-8° (in teoria 9.5°). allora, o hai in atto una decalcificazione biogenica associata ad un ghiaietto calcareo e a qualche errore di misurazione oppure........ -e35 ciao, paolo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:50. |