AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   lotta contro i camallanus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=130862)

polimarzio 04-06-2008 14:23

Quote:

Originariamente inviata da Safira
ciao!
allora ho passato la mattinata a spulcire il web, perchè proprio stamattina mi sono accorta che una mia platy ha proprio questo parassita.
allora ho trovato più esperienze con ASCARILEN DI TEKNOFARMA, costa 9 euro è una fiala da 10 ml iniettabile per cani e gatti.
funziona, ma non ho trovato indicazioni unanimi per il dosaggio. nell'articolo che ho trovato metteva 5 ml per 100 litri di acqua , ma trattava i pesci in quarantena con dosaggio proporzionato, il verme si staccava dopo 36 ore. invece nell'articolo che ti hanno indicato qui mettono un dosaggio 20 volte superiore (!) e ifatti il verme si è staccato dopo 4 ore.
in quarantena si può fare, in vasca no, a mio parere.
perchè comunque devi trattare la vasca per eliminare le uova. nell'articolo che ho letto usava 3,5 ml per 100 litri come prevenzione.

ecco qui il sito:
http://www.acquarionline.it/acquari/...d=219&Itemid=1

#07 Ma perchè volete complicarvi la vita quando ci sono prodotti testati e specifici per l'uso acquariofilo. :-))
Come già scritto e ribadito più volte, il camacell è d'elezione in questi casi.

rosaria 04-06-2008 15:39

polimarzio, tempo permettendo sto cercando il camacell ma per ora non sono ancora riuscita nell'impresa. questo pomeriggio se riesco passo in altri e 2 negozi, ma sai qui a Foggia non sono molto forniti. se non riesco che faccio?? consigliami ancora ti prego #28 e grazie

Safira 04-06-2008 15:56

Quote:

Originariamente inviata da polimarzio
Quote:

Originariamente inviata da Safira
ciao!
allora ho passato la mattinata a spulcire il web, perchè proprio stamattina mi sono accorta che una mia platy ha proprio questo parassita.
allora ho trovato più esperienze con ASCARILEN DI TEKNOFARMA, costa 9 euro è una fiala da 10 ml iniettabile per cani e gatti.
funziona, ma non ho trovato indicazioni unanimi per il dosaggio. nell'articolo che ho trovato metteva 5 ml per 100 litri di acqua , ma trattava i pesci in quarantena con dosaggio proporzionato, il verme si staccava dopo 36 ore. invece nell'articolo che ti hanno indicato qui mettono un dosaggio 20 volte superiore (!) e ifatti il verme si è staccato dopo 4 ore.
in quarantena si può fare, in vasca no, a mio parere.
perchè comunque devi trattare la vasca per eliminare le uova. nell'articolo che ho letto usava 3,5 ml per 100 litri come prevenzione.

ecco qui il sito:
http://www.acquarionline.it/acquari/...d=219&Itemid=1

#07 Ma perchè volete complicarvi la vita quando ci sono prodotti testati e specifici per l'uso acquariofilo. :-))
Come già scritto e ribadito più volte, il camacell è d'elezione in questi casi.

il fatto è che non ho trovato nessuna esperienza con il camacell, e da quello che ho letto questa parassitosi è difficile da eradicare... inoltre se guardiamo il costo il camacell costa 10, 50 euro (non poco...) ed è prodotto da hs, ditta non diffusissima... ascarinel è stato provato ed è risultato efficace e costa 9 euro e si trova in farmacia... non è per complicarsi la vita, è che si cerca di fare subito la scelta che sembra essere più efficace!

polimarzio 04-06-2008 19:15

Quote:

Originariamente inviata da rosaria
polimarzio, tempo permettendo sto cercando il camacell ma per ora non sono ancora riuscita nell'impresa. questo pomeriggio se riesco passo in altri e 2 negozi, ma sai qui a Foggia non sono molto forniti. se non riesco che faccio?? consigliami ancora ti prego #28 e grazie

Qualsiasi composto a base di Flubendazolo per uso acquariologico.
Ciao

rosaria 04-06-2008 20:47

Quote:

Quote:

Ciao

ok allora provvederò domattina, grazie ancora per la tua gentilezza e disponibilità -28

polimarzio 05-06-2008 15:05

Quote:

Quote:

Quote:

Ciao

ok allora provvederò domattina, grazie ancora per la tua gentilezza e disponibilità -28

Nel limite delle mie possibilità, sono a disposizione.
Ciao ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:22.