AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ciao a tutti :) sono nuovo di qua! qualcuno m aiuti se può (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=130825)

KyRaBi 02-06-2008 13:18

la prima vasca (100x35x40) è mooolto simile alla mia..sei intorno ai 124/140lt lordi...devi poi vedere se hai filtro interno (io ho l'esterno) e quello che ci metti dentro, ma grosso modo sei oltre i 100lt...

peppecutolo 02-06-2008 14:55

Quote:

Originariamente inviata da cristian-bg
ok come posso capire il ph dell'acqua? meglio un acquario d'acqua dolce o salata? sono piu delicati i pesci marini???
il TERMORISCALDATORE se i pesci che scelgo sono tutti tra le temperature di 22 a 26 27° posso fare una media?
grazie

per rilevare il valore del ph(non è l'unico che deve interessarti...kh,gh,no2,no3 ecc..)devi acquistere i test,esistono a striscette(poco fidati) e a reagente,precisi e duraturi ;-)

acqua dolce o salata è alla base della scelta,devi decidere tu.
considera però che in tutte e due i casi devi approfondire le tue conoscenze e "studiare" per evitare errori demoralizzanti #17

temperatura..bhè grossomodo e sottolineo grossomodo potresti regolarti su una temperatura di 25° C,ma poi magari ne riparliamo quando hai scelto i pesci:-)

cristian-bg 03-06-2008 13:26

allora buongiorno.. ieri sono stato in uno shop vicino a casa mia.. allora mi sono informato e l'acquario la marca è un euro acquarium... ancora sentito ??????? comè???
misure 100x30x45
poi ieri sono andato a vedere un pò... ho preso 4 sacchetti di fondo.. e mi sono informato un pò.. mi è stato detto che se si mette piante finte.. il ph posso anche non guardarlo xè va bene.. mi è stato detto che quando cambio l'acqua non va messa tutta assieme ma va lasciata scaldare un pò o al sole o inserita poco x volta nella vasca... che dite? foto del mio acquario in internet nn ne trovo :(

KyRaBi 03-06-2008 13:29

io t parlo da profano perchè è poco che frequento il foro ma ti dico che comunque il ph è fondamentale non solo per le piante ma anche per i pesci

miccoli 03-06-2008 17:28

se metti piante finte molto probabilmente ti troverai costretto a ossigenare l acqua , inoltre sarai piu facilmente preda di infestazioni algali
e...oltretutto..se togli il bello di vedere crescere le piante e cambiare 'forma ''alla tua vasca secondo me ti privi di molte cose belle dell acquariofilia
:-)

peppecutolo 03-06-2008 17:30

Quote:

Originariamente inviata da cristian-bg
mi è stato detto che se si mette piante finte.. il ph posso anche non guardarlo xè va bene.. :(

-05 -05 -05 -28d#

da ora in poi non fidarti piu del tuo negoziante :-)
no dai il ph è fondamentale per i pesci..
e poi ribadisco, leggi le varie guide e ti renderai conto dell'importanza della piante vere ;-)

peppecutolo 03-06-2008 17:32

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...e_naturali.asp

leggi qui,è utilissima...chiara,precisa ed esplicativa...buona lettura ;-)

cristian-bg 03-06-2008 23:34

ciao.. si ti capisco ma x iniziare visto che facciamo da 0 tutto.. è un pò complessa.. mia sorella vuole i discus... e i neon... puoi consigliarmi dei pesci da abbinare? ai neon giuppy
altra domanda.. io sabato ritiro l'acquario.. lavo la ghiaia da fondale... poi inserisco l'acqua nell'acquario ma mi è stato dato 2 boccettini x togliere il cloro e uno x i batteri... una cosa... ma quando ogni mese cambio l'acqua... che ne toglierò un 20 litri? mi è stato detto di lavare il filtro non in acqua del rubinetto ma nell'acqua che si ha tolto dall'acquario ... altra cosa devo rimettere l'aditivo x i batteri? e cloro??? mi è stato detto quando si fa manutenzione di non mettere subito l'acqua ma di aggiungerla poco alla volta e prima di metterla farla scaldare un pò al sole o vicino al calorifero x far raggiungere almeno i 15° che pensate voi?
quanti pesci m consigliate di mettere e quali???
pensavo di mettere questo areatore che funziona da ossigenatore giusto?
http://www.acquaingros.it/hydorareat...c7b691e68e680e
e uno con tubi x anfore che è questo
http://www.acquaingros.it/areatorere...c7b691e68e680e
quest'ultimo va posizionato fuori dall'acquario giusto??? grazie x le info

edduss 04-06-2008 00:13

Devi assolutamente informarti bene prima di partire. Dalla poca esperienza che ho, i negozianti vendono i prodotti "per venderli". I consigli su come usare e SE usare i prodotti io li ho presi tutti da questo forum e dalle guide di acquaportal. Quindi ti ripeto, prima di partire, leggi bene e apprendi più nozioni possibile. E non aver fretta di inserire i pesci. Di a tua sorella di star calma, i pesciolini sono animali indifesi e hanno bisogno di tanta pazienza.

Quote:

mia sorella vuole i discus...
sono i pesci più difficili da allevare, hanno bisogno di valori perfetti. Se compri la vasca, metti l'acqua, metti i prodotti che ti ha consigliato il negoziante e poi metti i discus, questi moriranno tutti!

Quote:

ma quando ogni mese cambio l'acqua... che ne toglierò un 20 litri?
per il primo mese cambierai poco l'acqua, aspetterai che il filrto maturi. Poi a regime cambierai circa il 20% dell'acqua a settimana. Ma questa è solo un'indicazione. Tutto dipenderà dai valori che misurerai.

Quote:

quanti pesci m consigliate di mettere e quali???
all'inizio pochi pesci. I pesci più "semplici" da allevare sono i poecilidi: guppy, molly, platy... non richiedono valori dell'acqua così rigidi e sono belli e vispi se l'acquario è tenuto bene. Poi c'è tanta varietà di scelta per i colori. Io ho iniziato con questi, ho una vasca da 100lt per l'appunto di poecilidi.

Spero di esserti stato utile.

peppecutolo 04-06-2008 08:27

a molte delle incertezze si può porre rimedio solo leggendo.. il link che ti ho postato lo hai letto???

- avviare:allora dopo aver pulito bene il ghiaino lo inserirai e riempirai la vasca d'acqua.solitamente si riempie il tutto con il 50% di acqua d'osmosi e il50% di rubinetto,inserirai l'attivatore batterico nel filtro e tratterai l'acqua di rubinetto con l'anticloro.

- il primo mese:
nessun cambio d'acqua,il filtro deve maturare e cambiando l'acqua rallenteresti il processo.

- mesi successivi:ti consiglio quantomeno di operare 2 cambi al mese,infatti, come potrai evincere leggendo un po di guide,è meglio fare cambi piccoli e frequenti piuttosto che massicci e sporadici.ogni 15 giorni dovresti cambiare circa il 15/20% dell'acqua con le stesse proporzioni che utilizzerai la prima volta di rubinetto e osmosi ;-)

- Discus: per allevare i discus bisogna avere almeno un po di esperienza,o almeno essersi bene informati.sono pesci esigenti in tutto,dai valori all'alimentazione

- i "guppy" :non sono assolutamente compatibili con i neon,vogliono valori diversi ;-) puoi scegliere quali inserire e adattare a loro la popolazione :-))

- consiglio: fai tutto con calma,non te ne pentirai ;-)
se hai qualche dubbio chiedi pure,
non inserire i pesci prima di un mese dall'avvio(mi raccomando)
leggi quanto più possibile[/b]

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38.