![]() |
travasati... per non c'è filtro... magari pulisco il fondo 2 volte a settimana con eventuali cambi va bene??
|
...benissimo!... mi raccomando, aggiungi, se puoi, piante e mop... magari steli di ceratotophillum, najas... e perchè no, lemna o altro... più un po' di lumachine che vanno molto bene a tenere pulito...
e alzi progressivamente il livello dell'acqua... |
ho messo come piante lemna riccia e del muschio e delle lumachine...
il livello lo alzo di settimana in settimana?? ho fatto una stima siamo circa sui cento e piu... |
Quote:
Due volte By week e' poco. E cambia l'acqua. Non hai bisogno di lumachine se cambi l'acqua. E artemia e artemia e artemia. Le piante la riccia non sevono a niente devono MANGIARE. CAMBIA L'ACQUA. 100 litri non servono occorono 20 litri a cui cambi l'acqua tutti i giorni. i 100 litri ti servono quando arrivano a due cm. CAMBIA L'ACQUA! FALLI MANGIARE. il resto sono amenità NON SERVONO 100 litri a 5 millimetri RISCHI DI PERDERLI SENZA SAPERE NE' COME NE PERCHE'. dammi retta una bella vaschetta di plastica di 20 litri e controlli tutto la meglio. Sono arrivato forse tardi ma evitate di commettere errori grossolani. I piccoli DEVONO essere sorvegliati DAY by DAY in 100 litri non e' possibile. Ti ritrovi con 30 avannotti nel giro di una settimana. Take care |
Betalele.... cento e passa nothobranchius in 20 litri? :-D :-D :-D :-D
100 e passa avannotti che cercano di spostarsi su di una superficie di fondo di 40cmx20cm? ....molto meglio una superficie più ampia, con un basso livello dell'acqua, molte piante e mop... sto allevando 90+ avannotti di austrolebias affinis "Durazno" in due vasche da 80 litri all'aperto, in un mese ne ho persi solo 5... ..vedi tu quello che ti sembra meglio... Marco ps:"Sono arrivato forse tardi ma evitate di commettere errori grossolani. " ...è arrivato "il Profeta"? ..magari camminando sulle acque delle vaschette da 6litri della Ferplast? ;-) |
Le mie indicazioni erano per le persone "normali".
I superaquariofili possono anche non tener conto di quello che dico. I superacquariofili hanno supercantine con centinaia di vasche di centinaia di litri e un giardino piantato a Cynolebias ma le persone "normali" vivono in case "normali" e hanno spazi "normali" e sono prive di superpoteri e 100 notho in 20 litri ci stanno a patto di curarli. E' una questione "pratica". Ovvio che i superaquariofili cambiano l'acqua con la semplice imposizione delle mani e separano i sessi con un sguardo, ma le persone "normali" che fanno una fatica "normale" a svoglere queste attività. Una vasca da 20 litri e' più maneggevole di una da 100 e tenerla pulita e' "normalmente" più semplice se poi invece di una da 100 ne usi due da venti (che fanno quaranta, lo dico per i "normali" i "super" sono già a 400), puoi inizare a dividere gli avannotti che crescono di più rispetto ad altri e visto che hai quella da 100 alla fine li dentro "normalmente" ci vanno a finire. Ovvio che cammino sulle acque e anche sotto. Ma di solito resto coi piedi per terra. ah dimenticavo dormo su un matersso ferplast imbottito a killi. Take care |
buoni bambini, buoni, senno chiamo l'austrolebias monstruosus e vi tolgo tutte le vaschette #07
|
ah!...
..pensavo che dormivi su di un materasso imbottito di sacchetti di torba con uova comprate in tutto il mondo e che non riesci a schiudere.... ...macchè superacquariofil!! è semplicemente una questione di buon senso!... oltre che di voler un po' bene ai propri pesci... è naturale che se Betalele ha a disposizione una vasca vuota da 100 litri sia molto meglio quella... soprattutto se si ha a che fare con più di cento guentheri "Zanzibar" (che diventano 7cm da adulti) ...se si ha poco spazio in appartamento si tiene semplicemente 1, 2, 3, 4 specie o più.... MA BENE!....e non 24645388849 specie di killi puntando a farli sopravvivere (a fatica) cambiando l'acqua in colossali nottate di lavoro e raccogliendo quando capita qualche ovetto qui e là... ...in questi anni ho a disposizione (per fortuna!) una piccola fishroom con giardino, ma chi si ricorda di me , 12 anni fa tenevo i pesci in appartamento... semplicemente tenevo meno specie.... e quelle che le misure dei miei acquari mi permettevano di allevare (niente megalebias allora) anche se li desideravo fortissimamente! ...se Betalele vuole allevare BENE i suoi guentheri "Zanzibar" è giusto sfruttare bene tutte le pssibilità che ha, ovvero la vasca da 100 litri, che, se tenuta con un livello di 15 cm, sono un bel po' di litri a disposizione per gli avannotti.... ...ripeto... è solo una questione di buon senso, e questo vale anche per i killi.... ...solo buon senso... Marco |
Beh
vi lascio in buone mani a quanto pare. My role it's over. Follow the prophet Take care |
...dato che aquaportal per quel che mi sembra è un Forum in italiano, perchè scrivere in inglese?... per non far capire quello che si scrive?... per fare "gli esotici"?... non so....
...macchè Profeta e Profeta!... Aquaportal è un bellissimo sito, aperto a tutti e, mi sembra, abbastanza democratico, in quanto ognuno è libero di raccontare la propria esperienza in un modo "civile"... sono un po' stanco di dover ribattere a messaggi "urlati" (in maiuscolo) con imperativo del calibro di : "CAMBIA L'ACQUA FALLI MANGIARE, NON SERVONO 100litri...ecc ecc.." ognuno è libero di raccontare la propria esperienza di allevamento, siamo in tanti, ognuno ha il suo metodo e i suoi risultati, probabilmente quello che tu scrivi è il metodo migliore (ho qualche dubbio) ma c'è modo e modo di rispondere e di commentare una discussione, in questo caso il topic aperto dal buon Betalele... ... c'è bisogno di tutti! e anche della tua esperienza, Roberto, ma c'è modo e modo.... e le persone vanno rispettate... ...ma soprattutto vanno rispettati i pesci, siano essi killi, labirintidi, ciclidi o guppy..... ...non mi piacciono i confronti tra le persone, e ancora di più "mostrare i muscoli" (che non ho...)...ma vorrei che qui su Aquaportal, tra esperti e meno esperti si possa discutere di pesci e di natura senza punti esclamativi.... ...in aquariofilia non ci sono profeti... e neanche tu lo sei... spero che continuerai a scrivere.... Marco[/quote] |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:16. |