![]() |
E' sicuramente possibile preparare i sali in casa ma occhio a "giocare" al piccolo chimico perché poi le misurazioni di kh e gh dicono molto ma non tutto.
;-) |
i calcoli di walter peris li ho rifatti prima di preparare le soluzioni e sono giusti, sono un chimico anche io e lavoro in un laboratorio, per i valori chimici dell'acqua sono abbastanza sicuro, dove manco di esperienza sono le malattie, come identificarle,come avvengono e come curarle, per questo ho chiesto aiuto a voi che avete molta + esperienza di me, specialmente sui discus dove ultimamente ho i problemi sopra elencati.
|
il discus continua ad isolarsi, non mangia ed e molto scuro, glia ltri 2 sono belli vispi invece, cosa devo fare? il ph è sepre a 7.1 non riesco ad abbassarlo sto somministrando 1 bolla di co2 ogni 2 secondi. ite che è il ph alto il problema? oppure la troppa co2?
|
Mi sembra strano che con kH = 3 e CO2 hai il pH a oltre 7; hai ri-controllato i fosfati? Anche i fosfati fanno tampone e non fanno bene ai discus, e le alghe sulle piante potrebbero essere indizio di una concentrazione eccessiva dei prodotti di degradazione di pesci e piante. La CO2 semmai è poca (7.5 ppm) ma secondo me il problema non è quello. Per esperienza personale ti dico che tanta vegetazione ti porta anche tanti problemi, per me la vasca ideale per i discus è per la maggior parte spoglia - con un pò di nascondigli per non farli sentire troppo 'nudi' - ma alla fine più spazio libero c'è e meglio è. Poi è questione di opinioni, naturalmente.
|
sono d'accordo con te, ma non ho una vegetazione eccessiva, e pare strano anche a me che con kh 3 non riuscire ad abbassare il ph, mio fratello ha il problema opposto infatti, kh 3 ph 6 con pochissima co2... i fosfati li ho controllati 1 settimana fa ed erano ok... terro in cosiderazione cmq di spogliare un pò la vasca.... news sul discus malato, si strofina sulle foglie... #07 #07 #07
|
Non è che i due 'sani' lo picchiano, hai visto se per caso lo scacciano quando gli dai da mangiare?
|
si sono sempre un po scacciati avvicendevolmente nel momento della pappa, ma non erano assolutamente scontriviolente,quelli sani ancora adesso si punzecchiano quando devono mangiare mentre quello malato si isola e anche se gli fai cadere il cibo in testa non fa nulla
|
Quote:
#07 |
ma non era il numero perfetto :-D :-D :-D
scherzi a parte, io infatti ne avevo presi 6, ne sono morti 3 e ne avevo comprati altri 2 per non lasciarne 3, ma ora prima di comprarne altri voglio capire dove sbaglio, se i pesci muoiono ci sarà un perchè... |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:15. |