AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Info Varie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=130655)

Federico Sibona 01-06-2008 10:28

Quote:

Originariamente inviata da miccoli
è che nelle mie esperienze, fino al 15 esimo ventesimo giorno , i nitriti sono stati sempre non rilevabili(test askoll a reagente)
comunque consiglio sempre un 40 gg di maturazione a tutti, meglio se piu'
:-))

Le proprie esperienze sono importanti, ma è sempre meglio stemperarle con le esperienze anche degli altri ;-)
Personalmente non credo che esagerare con il tempo di maturazione sia sempre un bene. Una volta terminato il picco dei nitriti è bene aspettare qualche giorno per assicurarsi che i valori permangano stabili, ma, aspettando troppo ad introdurre la fauna, si corre il rischio che le colonie di batteri si assottiglino per mancanza di alimento.

miccoli 01-06-2008 11:06

beh è logico che facendo i test si sappia quando la vasca è matura
il mio intervento andava a riferirsi ai molti che dicono ''dopo un mese la vasca è matura''
non necessariamente è vero
non era mia intenzione malconsigliare qualcuno :-))

Federico Sibona 01-06-2008 11:18

Quote:

Originariamente inviata da miccoli
non era mia intenzione malconsigliare qualcuno :-))

Ma per carità miccoli, non avevo la minima intenzione di rimproverare chicchessia, era solo una puntualizzazione, per evitare che venissi frainteso, visto che eri stato un po' stringato ;-)

miccoli 01-06-2008 12:52

ot.
anche nella mia piccola vasca (in allestimento biotopi) allestita il 6 maggio ho rilevato nitriti in piccole quantita' solo oggi dopo 27 giorni
da qui a rilevare il picco e la sua scomparsa ne saran passati altri 10
totale 37 giorni
non chiedetemi perche ma le mie vasche maturano in questi tempi :-))
non uso attivatori,solo pizzchi di mangime ogni tanto
;-)

KyRaBi 01-06-2008 13:02

visto che stiamo nel discorso...un piccolo chiarimento..
le scaglie di mangime vanno messe della vasca o nel filtro direttamente?
cioè chi usa il filtro esterno lo apre e mette il mangime nel filtro direttamente?

Jo76 01-06-2008 14:07

KyRaBi,
Quote:

le scaglie di mangime vanno messe della vasca o nel filtro direttamente?
cioè chi usa il filtro esterno lo apre e mette il mangime nel filtro direttamente?
io personalmente le butto direttamente in vasca e non nel filtro , ma credo che cambi poco perchè o vanno sul fondo , che comunque sia si colonizza di flora batterica e quindi va bene; oppure il movimento della pompa lo aspira nel filtro e anche così va bene , tanto è qui che avviene per la maggior parte il filtraggio biologico... :-)
L'importante insomma è dare da mangiare ai poveri batteri... ;-)

Zer081 01-06-2008 17:00

scusate l'ignoranza.. ma che tipo di mangiare dovrei usare?? #23

Jo76 01-06-2008 17:28

Zer081,
Quote:

scusate l'ignoranza.. ma che tipo di mangiare dovrei usare??
io butto normalissimo mangime secco... ;-)
pensa che in due libri (in realtà un po' datati) , ho letto che si può mettere un pezzetto di carne cruda...!!! -05 -05 -05

Zer081 01-06-2008 17:33

Quote:

Originariamente inviata da Jo76
Zer081,
io butto normalissimo mangime secco... ;-)

io c'ho del mangime secco da +o- 3 anni.. sarà scaduto?? :-D

KyRaBi 01-06-2008 17:35

scaduto o no penso che cambi poco per questo tipo di esigenza o no?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33.