AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Modifica layout, ho tagliato la radice (pag 4) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=130634)

miccoli 12-06-2008 13:00

io la toglierei proprio , la retina
basta fissarlo con del filo da pesca in piu punti lungo la lunghezza della radice e il gioco è fatto
non c è neanche bisogno di rimuoverlo il filo perche dopo un po' sara' letteralmente coperto e invisibile(oltre che difficile da rimuovere)
:-)

alemac 12-06-2008 13:20

ciau! ho letto i tuo mp!
i muschi li lega cosi anche matte vescovi! non so se sai chi è..
io invece li appoggio al legno e li lego semplicemente con del nilon cercancdo di non passare tanto vicino tra un filo e l'altro in modo da poter far uscire le punte pacilmente.
poi crescendo fomerà una pallina di muschio e tutto sarà nascosto.
uso quella rete li per metterlo sul fondo.
ma anche cosi' crescendo coprira l arete
invece con il nilon si vede poco fin da subito!
se hai bisogno di info e di piante -11 fatti sentire! ciau rebecca!

klonoa74 12-06-2008 15:06

quaoto tutti... togli la retina e usa del filo da pesca...

REBECCA137 12-06-2008 21:05

Grazie ragazzi!
Forse mi serviva l'incoraggiamento a tirar fuori le radici! Ho sclerato di + ieri sera a legar il muschi alla retina e poi sui rami che stasera a metterlo direttamente sui legni.
Ecco il risultato
http://img369.imageshack.us/img369/7...8016px7.th.jpg
Mi pare che ora non faccia + così schifo, per lo meno è naturale senza rete grigia.
Non ho riempito i rami perchè ho paura che crescendo possa coprire le piante, e già che ci siamo toglietemi 1 dubbio: ma come si pota il muschio?
Ovviamente mi è avanzata molta riccia e 1 po' di java che metterò nella vasca + piccola.
Grazie ancora ;-)

averidan 14-06-2008 15:05

Di solito (almeno che io sappia!) la rete si utilizza per fare il "pratino" col muschio, quindi per cercare di farlo ancorare al substrato...
Oppure per coprire le pareti, e in quel caso si fa una copertura grande quanto tutto il vetro, quindi servono difersi moduli-retina legati insieme...
Il muschio, ma soprattutto la riccia, legati a retine non sono una cosa proprio per principianti, insomma!! -28d#
E sicuramente si fa prima a legare il tutto senza altro che il filo da pesca!! #36#

REBECCA137 14-06-2008 16:35

Della riccia ogni tanto vedo girare in vasca dei pezzeti -28d# speriamo ne rimanga abbastanza sul ramo da attecchire.

REBECCA137 23-06-2008 21:15

Scusate ma non avranno problemi ad attecchire la riccia e la pellia i legni?
Perchè oggi 1 amico mi diceva che non essendo muschi non "funzionano" proprio allo stesso modo.

Miranda 25-06-2008 15:48

Ciao Silvia, io ho tenuto per un pò il muschio di java legandolo su rocce e legno nella mia vasca (se dai un'occhiata al mio album trovi anche le foto vecchie dove si vede il muschio). Sulle rocce laviche l'ho legato con una retina per capelli, e un pò riusciva a fissarsi essendo le rocce laviche molto porose, ma crescendo se ne andava un pò per i fatti suoi perchè le maglie della retina erano molto larghe. Sul legno invece l'ho legato col filo di nylon, e non si è mai fissato, una volta ho provato ad estrarre il legno per dare una sciacquata al muschio e si è staccato completamente. Secondo me il metodo migliore è creare una specie di "panino" con 2 pezzi di rete di plastica, tenuti attaccati fra loro con del filo di nylon come se fossero cuciti, il muschio crescerà così fra le maglie della rete ed esasi potrà estrarre facilmente dalla vasca per le operazioni di pulizia e potatura del muschio. Sì, perchè il muschio va pulito periodicamente altrimenti ti diventa un raccoglitore di sporcizia (soprattutto se lo metti a terra tipo pratino), e per la potatura...che non ti venga mai in mente di potarlo in acqua! Avresti l'acquario invaso da fili di muschio da raccoglier poi con un retino :-))

REBECCA137 25-06-2008 18:33

-05 ecco io lo sapevo #23 per quanto ho cercato di documentarmi prima doveva esserci qualcosa che mi sfuggiva -28d#
Ma come fanno allor quelli con i legni pieni di muschio, con i caridinai, con vasche tutte verdi con cascate di muschi e simili?
Per favore fatevi avanti e rincuoratemi :-(
Com'è possibile che sti famosi muschi non si ancorino e siano una palla assurda da pulire e legare continuamente?
Mi vien voglia di togliere tutto e buttarlo -04
Sonia ma tu pensi che anche con 3 japonica il muschio/pellia/riccia, si sporcherà molto?

thullio 25-06-2008 21:50

ma i muschi per ancorare richiedono almeno un mesetto.
ti dico per certo che java e poellia ancorano. La poellia si è ancorata addirittura ad una pietra liscia.
la riccia, l'ho sempre legata, si è sempre staccata e la tengo a mo di pianta fluttuante come ciuccianitrati.
la poellia a tal proposito perchè non la leghi al sasso che tieni centrale e aspetti che non solo attecchisca ma che si propaghi, tanto da fare una palla di muschio tipo cladophora?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02.