![]() |
be se devi usare solo epifite io il substrato fertile non lo metterei...però dovrei usare un buon feertilizzante, le piante che potresti utilizzare sono ,bolbitis microsorium, anubias, i vari muschi, cladofora,ceratofillum.
guarda la vasca di miccoli ha fatto un gran lavoro con molta semplicità il mio tipo di allestimento preferito. OT miccoli ma come ti chiami? comunque prova a vedere un po il mioo articolo cosi magari trovi qualche notizia http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=187732 |
ok e se mettessi un pò di terriccio? quale mi consigliate e quanto come minimo? ricordando che le piante saranno solo quelle più semplici.
|
almeno 1-2cm le marche....non saprei le piu blasonate sono tetra dennerle e Jbl ,io ho usato sia la tetra che la jbl ....se devo consigliarti ti consiglierei la 2a :-(
|
ti lascio il link della mia vasca delle neocaridine
li ci sono come piante alte a stelo ceratophyllum che non necessita di nulla, come anubias muschi e microsorum tranne le crypto, il pogostemon e il tenellus, quello che vedi in vasca sono piante che puoi usare anche tu senza fodno fertile http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=178585 :-) |
Quote:
deso, una 150x50 è una gran bella vasca, quindi va valorizzata assolutamente!!! Il fondo col lapillo viene una bellezza (vedi vasca di miccoli ) ...se poi riesci a trovare il lapillo con granulometria fine (solo nei garden più forniti) viene davvero una bomba!!! Un paio di sacchetti di fondo fertile mettili, mescolati a del lapillo a grana grossa per uno strato di 4-5 cm... poi sopra altri 5-6 cm di lapillo a grana fine. Metti acqua fino a coprire il lapillo per 1 cm, piantumi e, dopo aver atteso un paio d'ore riempi... attendi una notte e poi avvii il filtro. Se vuoi una vasca low-tech metti della vallisneria e delle echinodorus sullo sfondo (poco esigenti e di sicuro effetto) ... alla loro ombra delle belle crypto per creare macchie di colore, un paio di legni con muschi e microsorium e sei a cavallo... in primo piano poi ci puoi cacciare della sagittaria subulata... Vi aggrada?!? #24 #24 #24 :-)) |
grazie a tutti degli ottimi consigli purtroppo però al garden ho trovato del lapillo che mi piace molto ma è di granulometria un pò grossa, va bè pazienza......... per le piante diciamo che mi avete dato già ottime indicazioni anche perchè non vorrei mettere molte varietà e visto checi sono vi chiederei qualche info a proposito del bolbitis.
|
Il problema del bolbitis è..... trovarlo!!! :-)
|
confermo #23
|
posso anche consigiarti di trovare lapillo fine per l ultimo strato , altrimenti ti troverai a dover ovviare con una spolverata di ghiaino ,in superficie
:-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37. |