AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   Vasca Meeki (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=130504)

Lssah 30-05-2008 11:36

i Meeki scavano come bulldozer.
metti qualcosa di galleggiante tipo la Pistia o la Eichornia.
le Xenotoca van bene per scaricare un po'd aggressività.

kingdjin 30-05-2008 14:33

okj allora praticamente ho tutto...mi mnaca solo la vascozza... grazie a tutti...ah come posso alimentarli a dovere? per ora ho il tetra cichlid sticks e granuli, i fiocci della tetra e chironomus...

Lssah 30-05-2008 15:17

tetra sarà un pregiudizio ma temo faccia mangie cartonato.
io propenderei per granulato proteico, un mangime vegetale ,lombrichi,larve gamberetti ecc

kingdjin 30-05-2008 17:44

hai qualche marca da consigliarmi?

Lssah 30-05-2008 18:07

per il granulare JBL va bene.
se trovi anche quelli della Hikari vanno bene.
per il mangime vegetale vanno bene anche i fiocchi a patto che contengano spirulina.

io cmq per i centro e sud americani insisto molto sul surgelato e quando posso con il vivo.
vedere un ciclide che mangia un lombrico non è minimamente avvicinabile a nessun altro tipo di mangime.

per pesci come i Meeki che hanno rilevante presenza del colore rosso sul corpo è sempre un bene per esaltare tale colore l'apporto di gamberi-gamberetti (quelli che trovi surgelati al supermercato),artemia surgelata e liofilizzata (o viva se ti è possibile),frutta e vegetali come i peperoni rossi.

in questo modo li vedrai con le gole rosse fuoco come nemmeno in foto li hai visti.

kingdjin 30-05-2008 18:33

wow e come le somministro frutta e peperoni? quale è il rpocedimento? ma devo dare tutto insieme(gamberetti surgelati,peperoni e frutta)???che tipo de frutta???

Lssah 30-05-2008 18:41

allora..cè gente che fa dei pastoni (tipo quello dei discus..che cmq andrebbe bene..magari sostituendo il cuore di bue con altri gamberetti).

altri danno i singoli alimenti singolarmente alternandoli. gamberi /molluschi ecc li dai freschi, li scongeli e poi li metti in vasca, però devi abituarli.
tieni in mano il gamberetto la prima volta e aspetta che vengano ad assaggiarlo,sempre che i tuoi Meeki non siano fifoni come lo erano i miei.

verdura: io ai miei do zucchine sbollentate e così le mangiano , fresche no.
per i peperoni non saprei...devi provare.

per la frutta invece erano ghiotti, piccoli pezzettini vanno bene.

cmq il consiglio è quello di cercarti la ricetta del pastone per discus.

polimarzio 21-06-2008 22:05

Ricordo che il maschio di meeki, un esemplare stupendo che misurava circa 15cm, ingoiava intere fino a cinque sei pasticche che davo la sera per alimentare i pesci da fondo e le lumache.

fastfranz 23-06-2008 12:28

I miei meeki deposero (ed i figli a loro volta lo ri-fecero 11 mesi dopo) -ciuf ciuf- in una vasca da 130 litri ma a lungo andare fini male: forse fu la carenza di spazio o non so che ma un bel/brutto giorno il maschio "diede di matto" -e63 e ... :-( :-( :-( :-( :-(

...'nzomma: OCCHIO ALLE DIMENSIONI VASCA!!! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43.