AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ..primo cambio.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=130430)

peppecutolo 31-05-2008 13:32

non vorrei dire una baggianata,ma il ph non diminuisce se immetti acqua con ph inferiore..sono altri i fattori che lo determinano..
attendi la spiegazione di chi è più competente :-))

gianfranco costa 31-05-2008 14:02

peppecutolo, penso che hai ragione!!!anche io sapevo che il ph si abbassa tramite altri fattori....matt, prova a diminuire la turbolenza e aggiungi co2...cosi dovresti abbassare il ph.

consiglio sulle hasemania....personlalmente le ho avute piu volte...ma ho notato che quando diventano..diciamo vecchiotte...tendono ad essere legg aggressive e a rincorrere altri pesci..non so questa è la mia esperienza...io opterei per piu rasbore e magari una coppia di anabantidi!!!

matt 31-05-2008 14:36

gianfranco costa, per ora la co2 non posso proprio aggiungerla..allora perchè l'acqua ha il ph dell'acqua che ho immesso all'avvio?
Se immettevo acqua con ph a 6.5..restava questo oppure arrivava comunque a 7.5?

gianfranco costa 31-05-2008 15:04

per la co2 non serve un impianto....prova quella a lievito..hia dovrebbe far scendere il oh di qualche decimo.......per i motivi per i quali non scende con osmosi aspetta chi ne sa di piu di me o posta o cerca in chimica

matt 31-05-2008 17:16

Posso già oggi inserire delle japonica?
La vasca è avviata dal 28/04/2008 ieri il primo cambio di 40 litri..

peppecutolo 31-05-2008 17:50

se i valori sono ok puoi ;-)

matt 09-06-2008 00:34

Quando ho fatto il primo cambio d'acqua non ho sifonato il fondo..dovevo?
Come mi devo comportare con il fondo nei cambi successivi?Da premettere che ho uno strato di deponit mix e uno strato di quarzo..ho paura di fare miscugli..

Valori in vasca PH 7.5 KH 7 GH 8 NO3 0 PO4 0.5 NO2 0
Valori rubinetto PH 7.5 KH 8 GH 11 NO3 pò meno di 50mg/l PO4 0.25 mg/l

Come mi regolo con la percentuale di RO e di rubinetto per ottenere i valori dell'acqua in vasca?

M@x88 09-06-2008 09:52

matt, accetta il mio modesto parere anche se sono alle prime armi ;-) : da quello che ne so io, sulla sifonatura del fondo esistono "due scuola di pensiero" c'è chi dice che bisogna sifonare ad ogni cambio, e c'è chi dice che è inutile. Io personalmente, per quello che mi è stato detto, credo che sia un'operazione che può essere evitata, anche perchè come tu stesso hai detto potrestifare casini con il fondo fertile se non stai attento ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:15.