AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Asiatico... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=130394)

Bremen 19-06-2008 18:50

Allora...ho trovato un legno che mi piace un sacco...ma prima di comprarlo volevo capire se era il genere adatto al biotopo asiatico....qualcuno può postare una foto di un legno di torbiera? le canne le ho trovate....poi volevo chiedervi...per non dover dare via i pesce e caridine nel nuovo allestimento vi chiedo...posso fare cosi? Mettere un secchio dentro l'acquario e infilarci il filtro dentro in modo da non lasciarlo all'asciutto mai...riallestire e rimettere il filtro al suo posto....funziona o mi distruggo comunque la flora batterica del tutto e quindi devo riaspettare la maturazione???

Bremen 20-06-2008 13:31

Nessuno mi sa dire nulla???

Baby89 21-06-2008 14:27

io ho totalmente riallestito il mio acquario con acqua e filtro i vasca così da non perdere nulla ma se vuoi svuotarlo totalmente mi sembra una buna idea quella del secchio ricordando però di non mettere acqua pulita ma mettere quella dell'acquario anche nella nuova vasca..
al massimo credo che puoi fare 50 e 50..
a me i nitriti si sono alzati cmq leggermente, sono arrivati a 3 circa..però da quel momento li ho tenuti a bada con cambi ogni 4 giorni circa.. e in 10 giorni sono spariti totalmente senza conseguenze..
(devo anche dire che il mio betta ormai sopporta tutto visto che l'ho inserito in acquario lo stesso giorno dell'allestimento e si è subito tutto il normale picco dei nitriti)...

Miranda 23-06-2008 11:45

Bremen, io ho un acquario coperto in cui ho messo delle galleggianti (è un tanganica in cui non potevo piantumare sul fondo), e nonostante siano vicinissime alla luce non si bruciano affatto, magari dipende dalle galleggianti, se hanno foglie grandi e sporgenti (come la pistia) potrebbero urtare contro il coperchio e allora si bruciano.
E poi il betta ha bisogno di piante in superficie per costruire il suo nido di bolle

Bremen 23-06-2008 21:22

Ecco proprio la pistia mi hanno appena regalato... #06 che sfiga...dici che sporge tanto??? comunque me ne hanno dato un pezzo piccolino e aspetto che cresca nella vasca piccola e poi la posiziono sopra l'anubias in modo che gli faccia ombra...
Ho avuto anche la fortuna che mi dessero un pezzettino di muschio....ma piccolo che più piccolo non si può...spero cresca counque...è un pezzettino lungo 2 cm al massimo...credete ci riesca???

Miranda 24-06-2008 10:32

se il livello dell'acqua è piuttosto distante dal coperchio la pianta non dovrebbe bruciarsi

Bremen 24-06-2008 13:22

3-4 centimetri...ora ho messo la piantina in una vaschetta senza luci...spero che cresca almeno un pò...in modo da metterla li e conservarne un pezzoin caso si bruci...

ale90 02-08-2008 09:17

nella vschetta senza luci non credo duri molto.........

Bremen 04-08-2008 18:09

L'ho messo nella vasca ed è cresciuto benissimo! settembre si avvicina......

Bremen 05-08-2008 13:28

Leggendo e informandomi un pò in giro...mi sono reso conto che ricreare la pozza di risaia è impossibile...ma mi stuzzica cmunque l'idea di un acquario nello stile asiatico(contanto che l'asia è un continente) farò forse un pasticcio...anche perchè ho un'anubias che non ci sta a fare niente...ma voglio cercare di avvicinarmi allo stile....pensavo che potevo mettere come fondo della sabbia nera...nera perchè risaltino i colori...sabbia perchè il mio betta nuota spesso tra le piante sul fondo e ogni tanto con la ghiaia si alza qualche squama...ma dovrò mettere quelle lumachine che smuovono la sabbia??? dove le piglio???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:21.