AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   AIUTOOOOOOOO MI MUOIONO I PESCI APPENA COMPRATI(SALVATELI) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=130277)

sparkete 28-05-2008 12:28

per fortuna stanno bene sembrano essersi acclimatati grazie per il pensiero.
Per federico l'akadama si è stabilizzata da un pezzo, per i batteri ho messo nel filtro quelli a palline della dennerle ed i valori sono apposto. poi io sotto sabbia ho le griglie con i coni venturi e l'areatore(colonia di batteri anaerobici).
I pesci sono di taglia molto piccola ecco perchè tutti insieme e cmq mi sono fatto trasportare dal negoziante.(ero andato solo per comprare una piantina :-( )

sparkete 29-05-2008 00:19

aggioranamento ho preparato 25 litri d'acqua con prodotti sera per alzare kh e gh ed ho effettuato un cambio. ora sono
ph 6.70
gh 2
kh 3
no3 12.5
temp 28.6 sembrano stare molto meglio vi faccio sapere il seguito.
Iconsigli sono sempre ben accetti!!!!!! #23

Federico Sibona 29-05-2008 08:17

sparkete, perfetto!
Può darsi però che ora la CO2, se hai lasciato la stessa erogazione di prima, sia insufficiente a far intervenire il controller, potresti provare ad aumentarla. Attenzione però a non scendere con il pH sotto il 6,5, con KH 3 potrebbe verificarsi un eccesso di CO2 come da tabella: http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm

sparkete 29-05-2008 13:17

news sono morte due ramirezi femmine ma gli altri sembrano stare bene, non mi pare che mangino. il gh automatico e impostato a 3 quindi lui mantiene ph6.70 con un isteesi di 0.01 sono disperatoooooooo il gh ed il kh sono tornati ad 1 ed in più ho scoperto che l'acuqa del mio rubinetto è gh1kh1ph7.5 -04 -20 #09

Federico Sibona 29-05-2008 14:13

sparkete, cosa significa GH automatico? Quello che influisce sul pH è il KH.
Possibile che abitando in provincia di Milano tu abbia durezze così basse? Informati se il condominio ha qualche tipo di inteneritore dell'acqua!
Aggiungi sali! Se non hai fatto cambi acqua, significa che l'akadama non è ancora stabilizzato.

sparkete 29-05-2008 14:53

no i cambi li ho fatti e che in caldaia ho un filtro a sali ma cmq sono proprio sfigatooooooo e morta anche l'altra femmina ram ma per fortuna i maschi sgusciano e mangiano cone anguille. ora provo un nuovo cambio d'acqua con acqua modificata

TuKo 29-05-2008 16:06

#24 #24 #24 #24
sparkete, ci sono parecchie cose che non mi tornano,vediamo di andare con ordine.
La vasca è avviata da 4 mesi e scrivi di aver trattato l'aka prima di allestire o inserire pesci,bene.Come l'hai trattata????Hai fatto cambi con l'acqua del rubinetto??se la risposta è si,con quei valori detto terra terra e come se non avessi fatto nulla.
Scrive che per compensare il calo attuale stai usando i sali della sera,per cui dovrebebro essere i mineral salt.Quest'ultimi alzano sia il kh che il gh in un rapporto 1 a 2.Negli ultimi valori postati invece hai un valore della durezza alcalina(kh) che è maggiore di quella totale.Nell'ultimo tuo aggiornamento i valori sono di nuovo bassi.Questo sta ad indicare che l'aka non ha affatto cessato la sua azione di assorbimento.
Sinceramente,la situazione in cui ti trovi non è pr niente buona in quanto ci sono pinnuti in vasca.
Una soluzione ottimale sarebbe quella di togliere tutta la popolazione dalla vasca e chiedere al negoziante di ospitarla fin quando la situazione non si sarà stabilizzata.
Se questo non sarà possibile dovrai armarti di molta,ma molta pazienza e fare dei cambi QUOTIDIANI di piccola portata,intorno al 10% del litraggio totale.L'acqua dei cambi dovrà avere i valori finali che vuoi avere.Ovvio è che questi cambi DOVRANNO andare avanti fin quando gh e kh non saranno stabili.

Altra curiosità che mi è venuta leggendo il tuo ultimo intervento,parli di sali presente nella caldaia,che dovrebbero essere quelli per il calcaree.Tu non hai riempito e fatto cambi, prelevando l'acqua da questa fonte,vero??? se cosi non fosse,prendi un campione d'acqua,vai al negozio e richiedi l'esame del rame(Cu).

sparkete 29-05-2008 20:17

l'acqua di questa fonte è allacciata direttamente al centrale, quindi l'acqua che esce dal rubinetto passa per forza dall'addolcitore.
adesso intendo prendere l'acua dal rubinetto di un'amica e fare cambi giornalieri di 20 l .
Pultroppo i sali della sera sia per il gh che per io kh non funzionano neanche un po!
Scusa perchè l'esame del rame? cmq i miei tubi dell'impianto idrico non sono ne in ferro ne in rame ma di un materiale plastico bianco semitrasparente.

TuKo 30-05-2008 09:23

L'esame del rame perche hai parlato di caldaia.Pensando che avevi preso l'acqua da qui e normalmente le tubazioni per il riscaldamento sono in rame.Ma da quello che hai scirtto, la caldaia dovrebbe essere montata a monte dell'addolcitore.
Effettivamente il test del rame non è necessario.

Se prendi acqua dalla tua amica(che si suppone non abbia addolcitori montati) i primi cambi potrai farli senza taglio di acqua di RO,però man mano che l'aka tenderà a stabilizzarsi,dovrai adattare i valori del cambio in funzione di quelli voluti cioè necessari ad una sana vita dei tuoi pesci.

sparkete 30-05-2008 13:33

grazie mille tuko farò tesoro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18.