AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   roma aiuto! refrigeratore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=130258)

Justin 29-05-2008 09:08

...un'altra cosa, ma secondo voi si può fare, che la mattina si mette in acqua un cubetto di ghiaccio di aqua d'osmosi? o crea problemi?

...magari se la temperatura arriva ai 28° un cubetto di ghiaccio messo in un angolo della vasca aiuterebbe molto #24

***dani*** 29-05-2008 09:31

Il climatizzatore consuma circa 10 volte un refrigeratore... pensateci...

gthunder69 29-05-2008 10:53

quoto dani, in più il condizionatore non lo si tiene acceso 24/24 per cui si rischia di avere degli sbalzi di temperatura notevole tra i periodi in cui è acceso e quelli in cui è spento.

Justin, il cubetto di ghiaccio non va bene, perchè provoca degli sbalzi pericolosi e stressanti per gli animali( un pò come se alle due del pomeriggio sotto il sole ti mettessero un cubetto di ghiaccio sulla schiena ) e in più l'effetto si annulla in fretta.

A mio avviso, le soluzioni possibili sono solo due, o ventoline( ma bisogna mettere in conto l'evaporazione ) o il refri... quest'ultimo è la sola vera unica soluzione al problema temperatura che non ha controindicazioni( a parte i consumi ) IMHO

gasby 29-05-2008 11:34

io problemi di consumo di condizionate non ce lò o un inverter. lo tengo quasi tutto il giorno acceso. solo che spero che con 4 ventole tengo sotto controllo la vasca.

***dani*** 29-05-2008 12:04

gasby

anche se è ad inverter, consumi un botto a tenerlo sempre acceso...

per altro se non arieggi almeno un paio di ore al giorno avrai un pH incredibilmente basso...

gasby 29-05-2008 12:22

mah io provo con le ventole sennò se pia un refrigeratore

Justin 29-05-2008 13:12

...sapevo già che l'esperimento del cubetto di ghiaccio era una fesseria, però sarebbe stata una soluzione al problema costi di luce e soprattutto costo del refrigeratore stesso, che fino ad ora costa un bel pò...

io per il mio 100 lt che faccio ? secondo voi riesco a controllare la temperatura con le sole ventole e il condizionatore acceso (il condizionatore è nella mia stanza e la vasca è in corridoio) ?

...oppure come dicevo tempo fà, prendo un ventilatore che ho in magazino,e che non uso più dall'arrivo del condizionatore e lo punto verso la superficie dell'acqua della vasca #24

di sicuro è più potente delle ventoline, ma la temperatura non si abbasserà più di 1°- 1,5°

cmq...è da provare prima che la temperatura arrivi alle stelle

gasby 29-05-2008 16:00

ciao justin io o propio un buon condizionatore nella sala. io provo con le ventole e vedo come và sennò punto sul rifregeratore.

mauro56 29-05-2008 19:04

***dani***, mi spieghi il rapporto fra ventilazione ambientale e pH? o o capito male?

gasby 29-05-2008 20:49

ma perchè si abbassa il ph?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:33.