AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Carenza ossigeno? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=130164)

Carmen82 28-05-2008 19:45

La temperatura è di 26 gradi.Per quanto riguarda la Co2 in effetti è strano avere il ph 8 e valori così bassi di KH e Gh...però è così...ecco perchè proprio non so che fare #07

lele40 28-05-2008 21:39

Quote:

Ho quattro scalari sedici neon e due ramirezi in un 100 litri.Tutto qui.
#24 sei cmq in sovarffollamento.
per vedere se il utto dipende dalla co2 ...la devi staccare!.cmq sia e' una cosa da fare quando si osservano comportamenti anomali nei pesci.

aleda83 28-05-2008 23:34

Quote:

Originariamente inviata da Carmen82
La temperatura è di 26 gradi.Per quanto riguarda la Co2 in effetti è strano avere il ph 8 e valori così bassi di KH e Gh...però è così...ecco perchè proprio non so che fare #07

Per abbassare il ph basta inserire della torba nel filtro o direttamente in acqua

Carmen82 29-05-2008 08:59

Se metto la torba precipiterebbero valori di GH e KH, che invece sono buoni.
Sovraffollamento?Io non pensavo...mi sono basata su questi calcoli:
scalari 4X7cm=28
neon 16X3cm=48
ramirezi 5+3cm=8
totale=84 cm
Consigliano di solito di mettere un centimetro di pesci per litro,perciò me ne basterebbero anche 84, considerando che ho abbondato parecchio con le misure ed inoltre i neon non inquinano poi tanto quanto altri pesci, penso che non c'entri nulla il sovraffollamento.Ripeto pure che quando stavano nell'acquario più piccolo(chiuso a differenza di questo che è persino aperto) stavano bene e facevo meno cambi d'acqua,avevo più co2 e per niente areatori.
Mah..non so cha fare o pensare.Qualche strana sostanza nel substrato?(ho usato il tetra plant ed un sottile strato di argilla espansa che si usa nell'edilizia/floricoltura)
Grazie ancora comunque.

aleda83 29-05-2008 10:55

secondo me non devi fare niente...i pesci si adattano se cmq i valori di h2o sono buoni

Federico Sibona 29-05-2008 11:18

Carmen82, credimi, quelle regole dei cm di pesce per litri sono delle baggianate immonde, non hanno nessun fondamento. Se le segui, potresti mettere due pesci da 1m in 200l e poi ci sono pesci vivaci a cui piace slanciarsi nel nuoto ed altri invece più statici.
La torba, se usata nelle giuste quantità, non fa' "precipitare" i valori di durezza, abbassa solo leggermente il KH ;-)

Carmen82 02-06-2008 07:35

Aleda83:
che i pesci si "adattino" è proprio quello che sto aspettando e che spero.
Federico Sibona:
in effetti la regola non funziona molto bene, ma non credevo davvero che fossero troppi in quella vasca...provvederò a spostarne alcuni ed userò la torba per abbassare il ph sperando di riuscire a megliorare la situazione:-)
Grazie,
Carmen

babaferu 02-06-2008 15:42

Carmen82, la regola cm di pesce-litro è sballata, non va assolutamente seguita perchè ogni pesce ha le sue esigenze di spazio e il proprio carico organico, cfr
http://www.walterperis.it/leggende/pesci_e_litri.htm
nitriti e nitrati? è l'unico modo per sapere se il boccheggiamento dipende dal sovraffollamento....
ciao, ba

lele40 02-06-2008 18:26

ill fatto che i pesci respirino affannosamente ,almeno in questo otpic,nn mi pare che la causa sia la aloro salute,ma la contrario potrebbero esserci problemi gestionali della vsca.sposto la discussione in chimica.

Carmen82 04-06-2008 14:34

Ok,credo pure io che sia meglio,perchè nitriti e nitrati sono sempre bassissimi o assenti ed i pesci non sembrano affatto malati,quindi cmincio a preoccuparmi che ci possa essere altro..proprio qualcosa di chimico che ptrebbe causare questi disagi.
Grazie, spero sempre di trovare la soluzione che riporti tutto alla normalità.
Carmen

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25.