![]() |
Quote:
Temperatura 27°, ph 7, gh e kh non li ricordo (li misuro stas e poi li posto). Pesci (tutti piccoli per ora, in modo che crescano con l'acquario): 7 scalari, 2 botia, 5 corydoras, una ventina di cardinali, una decina di caridina japonica, un ancystrus, 2 crossochelius e 4 otocinclus. Piante: pogostemon helferii, bolbitis Heudelotii, ceratophyllum demersum, 2 cladophora, eustralis stellata, lymnophila sessiflora, microsorium pteropus, myriophillum acquaticum, apanogeton fenestralis, nymphaea lotus red, hemiantus callitricoides (con scarso successo), java moss e spiky moss sui legni. Ho inserito da poco qualche foglia di pellia, pare che attecchisca... Troppo? |
Quote:
|
A parte che 2 Botia e 7 Scalari, crescendo, staranno stretti, ma poi Botia/Scalari con Caridina #07 . I tuoi gamberetti sono a rischio, se non ora, tra non molto.
|
Una mia amica, che ha acquari da decenni, ha botia-scalari-caridine insieme da anni... Ovunque si legge che sono incompatibili, ma vista la sua esperienza, ho provato a metterli... per ora tutto ok!
|
Dipende anche da quanti nascondigli hai in vasca, io ho 12 caridine japonica che il primo mese non si sono mai viste ora girano tranquillamente davanti agli scalari, uno è bello grosso, senza rischiare nulla.
Però con i botia non li terrei, più che altro perché durante la muta sono vulnerabili e i botia sono bravi a stanare tutto ciò che sta sul fondo. Magari i botia della tua amica non hanno mai provato quanto è buono un gamberetto, ma se dovessero dargli un'assaggino, le andrebbero poi a chiedere la maionese -28d# |
Io in vasca ho un botione gigantesco che convive benissimo con 5 Caridine e 9 red cherry...
|
Quote:
|
bello!!complimenti
una domanda!che pesci sono quelli piccoli azzurri?? #24 |
Sono dei cardinali
|
L'unico problema è che non riesco a far attecchire l'hemiantus... Il fondo che ho utilizzato è il fertilizzato Anubias... L'intenzione era di creare il praticello ai lati del sentiero, ma per ora nessun risultato... E ho provato anche a mettere della cabomba, ma rinsecchisce in poco tempo... Consigli degli esperti?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:46. |