AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ALLESTIMENTO 100*40*50 (FOTO PG.2) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=130087)

bettina s. 26-05-2008 18:09

ma se è una vasca vergine mica ci entrano da soli i batteri giusti, bisogna pur metterceli o sbaglio #24

Miranda 26-05-2008 18:13

i batteri stanno già nell'acqua di rubinetto, non si tratta di acqua "pura", con l'attivatore batterico è come se se ne mettessero di più per velocizzare la creazione delle colonie

Jo76 26-05-2008 18:34

Quote:

ma se è una vasca vergine mica ci entrano da soli i batteri giusti, bisogna pur metterceli o sbaglio
Quote:

i batteri stanno già nell'acqua di rubinetto, non si tratta di acqua "pura", con l'attivatore batterico è come se se ne mettessero di più per velocizzare la creazione delle colonie
Per quanto ne so io i batteri colonizzano tutto; anche se riempissimo l'acquario con acqua assolutamente pura , nel giro di qualche tempo il filtro inizierebbe a colonizzarsi di ceppi batterici vari.Lo scopo dell' attivatore batterico dovrebbe essere proprio quello di inserire in acquario dei ceppi batterici già belli pronti e velocizzarne l'insediamento, ma in effetti, se non si ha fretta, si potrebbe anche non metterli... :-)

ArgoXTM 26-05-2008 18:37

ok paolo
oggi non ho trovato la life-glo da 30w 6.700k...ho trovato solo la 40w :-(
x l'attivatore credo che nn lo prenderò...tanto un mese bisogna aspettare...i batteri si formano da sè credo..almeno col mirabello è successo così #13

Miranda 26-05-2008 18:39

io nel tanganica non ho usato l'attivatore batterico, quando ho allestito il Rio nonostante l'attivatore batterico ci sono volute comunque 5 settimane prima di poter inserire i pesci

Jo76 26-05-2008 18:44

Miranda,
Quote:

io nel tanganica non ho usato l'attivatore batterico, quando ho allestito il Rio nonostante l'attivatore batterico ci sono volute comunque 5 settimane prima di poter inserire i pesci
idem! tra l'altro mi pare che il rio abbia proprio una maturazione lunga...

bettina s. 26-05-2008 18:58

ArgoXTM, mi pare di capire che vuoi fare tutto per bene senza avere fretta di inserire i pesci, bravo, bravo, così si fa #25 così dai tempo alle piante di radicarsi per bene e puoi fare tutti i cambiamenti che vuoi senza stressare la fauna ;-)

ArgoXTM 26-05-2008 19:23

ma certo bettina ;-)

ArgoXTM 26-05-2008 21:09

ecco un'altra cosa
fotoperiodo inziale vanno bn 5 ore?
ogni quanto aumentarlo? e di quanto?
fino ad arrivare alle 8 ore?

Paolo Piccinelli 27-05-2008 07:53

ArgoXTM, per le lampade guarda su acquaingros, le hanno tutte disponibili.

Per fotoperiodo e avvio vasca, i miei consigli li trovi nel mio articolo in firma ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43.