![]() |
gamberoarrosto, fermati, leggi un po', libri e portale, cerca di capire meglio altrimenti prevedo brutte cose.....
Ciao |
gamberoarrosto, i test comprali e fatteli da sola... anche perchè è sempre meglio tenersi la situazione sotto controllo da sè... se noti qualcosa che non va il sabato, che fai? Aspetti fino a lunedi per i test o magari martedi perchè il lunedi è chiuso?
Quote:
|
non saprei che veleni.
Il negoziante mi ha detto: tutto ok, puoi mettere i pesci perchè non hai nitrati e veleni. Cmq capito. Faccio da solo i test, ma il atto è che i test colorimetrici sono ad interpretazione libera. x es. il ph. Seesce verde è ok ma ci sono molti tipi di verde e faccio parecchia fatica a risalire dal colore al valore effettivo. E' x questo che mi affido al negoziante. |
gamberoarrosto, non è che il negoziante ci vede più di te :-D :-D
Test colorimetrici cmq nel marino sono i nitrati e i fosfati.... per il calcio, magnesio e kh è un po' diverso.... Comunque uno che ti dice "ok inserisci i pesci perchè non hai nitrati ne' veleni.." non è che sia il massimo....Poi vedi tu... |
si credo che tu abbia ragione #24
|
Allora....devi comprarti i test della salifert e più precisamente quelli dei fosfati,calcio,magnesio,nitriti,nitrati,ammoniaca e della durezza.Se hai gia fatto il mese di buio fai test.....se hai fosfati al di sotto di 0,1 e i nitrati al di sotto di 25 mg/l allora puoi accendere le luci per 2 ore al giorno (aumenta l'illuminazione di mezzora ogni 4 giorni),altrimenti aspetta ancora una settimana (inutile dire che nel frattempo avresti dovuto avere delle resine antifosfati durante il mese di buio).In teoria dovrebbe passare circa un mese e mezzo prima che tu finisca il fotoperiodo e solo dopo un altra settimana puoi cominciare ad inserire pesci.Per le pompe visto che hai un acquario di 300 litri con quelle che hai tu non vai da nessuna parte,pensa che nel mio ci vogliono che è di 55 ltitri netti ci vuole una portata complessiva di 4000 litri/h per allevare dei duri,quindi anche se tu volessi allevare solo invertebrati molli devi aumentare la portata delle tue pompe.Non mi ricordo se hai il fondo comunque non andava messo (ti porterà solo problemi).Un'ultima cosa importante leggi molto in questo forum e imparerai molte cose utili e non ascoltare più il tuo negoziante di "fiducia"!
|
...devo dire che sul colore del test gamberoarrosto, gambero arrosto ha raggione, perchè anch'io ho fatto i primi test e mi sono accorto che: se metti la provetta su fondo bianco il colore "logicamente" è più chiaro, se metti la provetta su sfondo scuro, il colore cambia...quindi basta anche una differenza di luce nel momento del test che ti fà variare un pò il risultato...
...diciamo che non si è mai sicuri che un valore sia effettivamente a zero possibbilmente è quasi zero, ma è possibile anche che ci sia una piccolissima quantità di sostante (nitriti,nitrati,fosfati, ecc ecc) ...che dite ? #24 |
Justin, L'importante è che siano più possibili prossimi allo zero (tranne i nitriti che devono proprio essere a 0) ....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:36. |