AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Caridine Moribonde? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129925)

alsampa 28-05-2008 10:20

Quote:

Originariamente inviata da miccoli
chiedo scusa..
come hai pulito il filtro?

Il filtro l'ho pulito cambiando la lana di pIrlon, sciacquando appena la spugna e aspirando un pò di acqua direttamente dal primo scomparto del filtro, quello da dove entra l'h2o e dove si trova il riscaldatore. e ra bello pieno di robba marrone...

News:
ieri sera ho rivisto le caridine.
Sono infrattate in un angolo, in mezzo alla vallisneria, sempre una vicino l'altra si muovono, respirano ma non sembrano in formissima.

TuKo 28-05-2008 13:04

Re: Caridine Moribonde?

Quote:

Originariamente inviata da alsampa
Salve a tutti.
Oggi ho provveduto ad un abbondante cambio d'acqua e pulizia filtro.
Ho un acquario da 70L e ho sostituito 30L di cui 20 osmotica e 10 di rubineto.
L'unico additivo introdotto è stato il fetilizzante della tetra.
Ho anche introdotto la CO2 ma pochissime bolle al minuto.

Adesso le mie due caridine stanno sul fondo e "respirano" a fatica, di tanto in tanto fanno uno scatto e lasciano andare fino al fondo.

Ho misurato Kh e Ph ma i valori sono gli stessi che c'erano prima del cambio d'acqua ovvero 6Kh e 7,5Ph.

Cosa può essergli successo? come mai stanno così?
Gli altri pesci(guppy e Platy) non sembrano avere niente di particolare...

Grazie a tutti, spero proprio che non muoiano. :-(

Penso che miccoli abbia avuto la giusta intuizione.Il fertilizzante in questo caso non credo sia il responsabile della situazione che ti si è venuta a creare in vasca.
Una delle prime regole in acquariologia(quindi vale per tutte le vasche) e di NON associare al cambio d'acqua(a maggior ragione se questo è corposo) la manutenzione del filtro.Il motivo è molto semplice.Quando togli acqua porti via batteri,se poi vai a dar noia anche in casa loro......

Dai una misurata ai nitriti e nitrati.

alsampa 28-05-2008 15:23

Lo farò.

si effettivamente ho fatto tante cose insieme xkè era da un pò che non le facevo... #12

sabato provvederò a cambiare una 15na di L d'acqua e farò i vari test, sono proprio curioso di vedere se l'aggiunta di CO2 mi ha cambiato qualcosa.

GRAZIE.

miccoli 29-05-2008 18:26

potresti provare(in caso che ci fosse un aumento dei nitriti) ad inserire un po di batteri.
cmq fai i test prima possibile
:-)

Zamor 31-05-2008 00:04

e soprattutto sappi che dalla sera alla mattina 8 nel vero senso della parola xD ) ho trovato 20 herry tutte secche . Il motivo ? Avevo messo la co2 artigianale e si sono avvelenate di anidride carbonia >.<''

Stai attento pure a quello ;-)

vinci_s79 03-06-2008 13:52

Io una volta ho notato lo stesso identico comportamento, e ho constato con certezza che la causa è la troppa CO2 #36#

miccoli 03-06-2008 18:54

Quote:

ho constato con certezza che la causa è la troppa CO2
o forse uno sbalzo eccessivo di ph? #24
:-))

silver3637 03-06-2008 19:10

Io oggi invece ho trovato una crs stecchita -20

L'acqua è sempre uguale .. kh e gh 5-6 .. ph7 no2 assenti ed no3 sotto i 0,5 !

Non fertilizzo e niente co2 .. l'unica modifica recente è stata l'inserimento di spiky e xmass moss su una pietra che era già in vasca !

L'unica cosa che non va è la temperatura per il caldo nonostante le vasche siano in una zona ombrosa ed il riscaldatore staccato arrivano a 26 gradi .. potrebbe essere quella la causa ? !

Spero che sia l'unico decesso e non ce ne saranno altri .. -04

vinci_s79 03-06-2008 19:17

26° non è che sia eccessivo, ci può stare.Se si stratta di un caso isolato magari è morta per altre causa, guarda bene e vedi se noti comportamenti insoliti #36# .

silver3637 03-06-2008 21:03

Bè ti posso dire che sopratutto negli ultimi 2 giorni le ho guardate intensamente perchè una ha sotto le uova e la controllo di continuo e non ho notato comportamenti anomali !

Speriamo che sia un caso isolato perchè mi è dispiaciuto tantissimo e di certo non le ho in vasca per vederle morire -20

Certo che resta comunque preoccupante così senza apparente motivo ! #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:33.