AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Recupero ballast x T5 da lampada a risparmio energetico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129769)

Jo76 23-05-2008 18:29

Quote:

che vorrei fare anche io una cosa del genere...
thullio ti ringrazio per la risposta che mi hai dato sul tuo post (scusa l'intromissione ma ho colto l'occasione per piazzare la domanda... :-)) )...
quindi in linea teorica è fattibile vero? basta isolare correttamente l' attacco a vite della lampada , e scegliere una tonalità adeguata... #24
se può fà...!(?)

thullio 23-05-2008 18:31

si io ho trovato difficoltà nell'isolamento -a dire il vero non mi sono mai applicato più di tanto-.
e mi sono venuti diversi dubbi circa la penetrazione della luce nella colonna d'acqua

Jo76 23-05-2008 18:39

Quote:

si io ho trovato difficoltà nell'isolamento -a dire il vero non mi sono mai applicato più di tanto-.
e mi sono venuti diversi dubbi circa la penetrazione della luce nella colonna d'acqua
ipotizzo che con l'uso di adeguati oring , e alla peggio un po' di silicone l'isolamento sia fattibile... #24
per quanto riguarda la penetrazione della colonna d'acqua, secondo me potrebbe essere addirittura maggiore in quanto a parità di potenza la lunghezza è inferiore al classico tubo , quindi suppongo che la luce "vada più giù"... #24 poi comunque si possono integrare dei riflettori...

thullio 23-05-2008 19:12

si potrebbero utilizzare anche le pl tipo quella della wave solaris

Jo76 23-05-2008 21:54

ragazzi qualcuno ha qualche idea?è possibile utilizzare lampade a risparmio energetico , con adeguato spettro cromatico , per uso acquaristico? #24
Si risparmierebbero tanti soldini in questo modo , e viste le dimensioni delle lampade , si potrebbe andare facilmente su di wattaggio...
Non male...

Jo76 24-05-2008 09:06

Allora , gentilmente un utente del forum , contattato in MP , mi ha confermato che le lampade r.e. si possono usare per gli acquari (scegliendo quelle con spettro luminoso adeguato) , l' unica differenze rispetto alle T5 , come sospettato da thullio , è che "sfondano" meno la colonna d' acqua e quindi non sono adatte ad acquari molto alti...
Credo però che per il mio RIO125 , la cosa si possa fare? #24
Sbaglio?

thullio 24-05-2008 11:00

io ho una colonna d'acqua di 30cm.
altro dubbio, la lampada a re è notoriamente "corta" può mai arrivare a coprire tutto il fondo?

io, in un sistema a 4, avevo pensato di disporle così

-------------------
| -> <- |
| |
| <- -> |
--------------------

thullio 24-05-2008 11:01

il disegnino no è uscito come volevo
faccio uno schemino e lo posto

Jo76 24-05-2008 12:28

thullio,
Quote:

la lampada a re è notoriamente "corta" può mai arrivare a coprire tutto il fondo?
infatti conviene metterne almeno due che siano il più vicini possibile e che possano coprire la lunghezza maggiore; nel mio caso , ho visto che con due lampade da 20W disposte in questo modo e sopra un riflettore ci dovrei essere... #24
Quote:

faccio uno schemino e lo posto
ok aspetto... :-)
intanto oggi mi sono munito di due porta lampade E27, gli attacco una lampada a R.E. da 10W che ho (2700K) e faccio una prova di massima per vedere quanto sfonda la colonna d' acqua...poi è chiaro che con 20W dovrebbe andare decisamente meglio... ;-)

thullio 24-05-2008 12:54

fotografa tutto mi raccomando -soprattutto come riesci a impermeabilizzare gli attacchi-

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:29.