![]() |
Quote:
quindi in linea teorica è fattibile vero? basta isolare correttamente l' attacco a vite della lampada , e scegliere una tonalità adeguata... #24 se può fà...!(?) |
si io ho trovato difficoltà nell'isolamento -a dire il vero non mi sono mai applicato più di tanto-.
e mi sono venuti diversi dubbi circa la penetrazione della luce nella colonna d'acqua |
Quote:
per quanto riguarda la penetrazione della colonna d'acqua, secondo me potrebbe essere addirittura maggiore in quanto a parità di potenza la lunghezza è inferiore al classico tubo , quindi suppongo che la luce "vada più giù"... #24 poi comunque si possono integrare dei riflettori... |
si potrebbero utilizzare anche le pl tipo quella della wave solaris
|
ragazzi qualcuno ha qualche idea?è possibile utilizzare lampade a risparmio energetico , con adeguato spettro cromatico , per uso acquaristico? #24
Si risparmierebbero tanti soldini in questo modo , e viste le dimensioni delle lampade , si potrebbe andare facilmente su di wattaggio... Non male... |
Allora , gentilmente un utente del forum , contattato in MP , mi ha confermato che le lampade r.e. si possono usare per gli acquari (scegliendo quelle con spettro luminoso adeguato) , l' unica differenze rispetto alle T5 , come sospettato da thullio , è che "sfondano" meno la colonna d' acqua e quindi non sono adatte ad acquari molto alti...
Credo però che per il mio RIO125 , la cosa si possa fare? #24 Sbaglio? |
io ho una colonna d'acqua di 30cm.
altro dubbio, la lampada a re è notoriamente "corta" può mai arrivare a coprire tutto il fondo? io, in un sistema a 4, avevo pensato di disporle così ------------------- | -> <- | | | | <- -> | -------------------- |
il disegnino no è uscito come volevo
faccio uno schemino e lo posto |
thullio,
Quote:
Quote:
intanto oggi mi sono munito di due porta lampade E27, gli attacco una lampada a R.E. da 10W che ho (2700K) e faccio una prova di massima per vedere quanto sfonda la colonna d' acqua...poi è chiaro che con 20W dovrebbe andare decisamente meglio... ;-) |
fotografa tutto mi raccomando -soprattutto come riesci a impermeabilizzare gli attacchi-
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:29. |